DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / asili scuole biblioteche / attività e progetti educativi / A.P.E. - Analisi Percorsi Educativi / Raccolta Buone pratiche delle scuole

Raccolta buone pratiche delle scuole

APENell’anno scolastico 2015-16 il Comune di Piacenza ha condotto una indagine sul sistema scolastico locale denominata “Bando delle idee” per condividere e arricchire il percorso che ha portato alla stipula del Patto territoriale per la Scuola.
Oltre a una valutazione complessiva sul sistema scolastico locale è stato richiesto alle Scuole di raccontare l’innovazione e le buone pratiche al momento in corso nelle singole istituzioni scolastiche.
In questa sezione viene presentata sia la raccolta delle buone pratiche riferita all’anno scolastico 2015-16 che quella riferita all’anno 2016-17. Viene inoltre inserito il questionario elaborato per quest’ultima raccolta.
Le schede progettuali qui presentate rappresentano una classica documentazione educativa. Materiale cosiddetto “grigio”, non predisposto per la pubblicazione, ma rivolto a dare informazione , soprattutto a colleghi, su contenuti, esperienze didattiche, modalità di organizzazione del lavoro in classe nella realizzazione di progetti.
Dal punto di vista dei contenuti si tratta sia di progettazioni curricolari, finalizzate a innovare la proposta di elementi inseriti nel curricolo ordinario, sia extracurricolari, finalizzate cioè a presentare nuove aree di contenuto per qualificare e valorizzare
l’offerta formativa.
Le schede testimoniano la vivacità e l’impegno di docenti che sperimentano quotidianamente soluzioni nuove e diverse per offrire stimoli e maggiore efficacia all’attività educativa.

 

28/12/2017 - 19/06/2017