DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme

Il Terzo Settore per la scuola

APEQuesto settore contiene materiali relativi alle collaborazioni tra il Terzo settore e le Scuole. Le attività del Terzo settore per le Scuole rientrano nel più ampio tema del rapporto scuola- territorio e hanno alle spalle un lungo percorso di esperienze, progetti, iniziative, servizi.
La collocazione di una scuola in uno specifico territorio consente di attivare processi di collaborazione che vanno ad arricchire e valorizzare il curricolo scolastico sia utilizzando il patrimonio storico- artistico- culturale e scientifico della realtà locale sia collaborando con associazioni, cooperative, gruppi singole persone che hanno conoscenze, esperienze, abilità e che intendono metterle a disposizione degli alunni all’interno dei percorsi scolastici.
Sulla base delle esperienze accumulate nella gestione di queste attività e progetti realizzati con le Scuole il Terzo settore diventa però anche un interlocutore nei processi di analisi e ricerca sul funzionamento del sistema scolastico.
Vengono perciò qui presentati anche strumenti conoscitivi e analisi sulla “Valutazione del sistema scolastico da parte del Terzo settore” promossa dal Comune nell’ambito dei lavori per la definizione del Patto per la Scuola e un nuovo Questionario rivolto quest’anno al Terzo settore sulle attività rivolte specificamente alla fascia d’età 11- 14 anni.