DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / asili scuole biblioteche / asili e scuole infanzia / Asilo internazionale: Polo EDUGATE

Polo per l’infanzia EDUGATE - Multilingual teaching

Asilo internazionale: servizio sperimentale per bambini da 1 a 6 anni con insegnamento bilingue in lingua inglese.

Polo Edugate - via Sbolli
tel. 0523-452489

 

Il nuovo servizio sperimentale per l'infanzia (1-6 anni) aperto in via Sbolli, affianca la Biblioteca comunale 0/6 anni L’elefante che legge e il Centro per Bambini e Genitori L'elefantevariopinto, ubicati nella stessa via.


 


Il servizio sperimentale ha due aspetti innovativi:
1. Un metodo di lavoro basato sul gruppo aperto di età mista ( 2-6 anni ) che faccia dell'interazione fra i bambini lo strumento privilegiato per favorire l'autonomia del singolo, la collaborazione e l'aiuto fra i bambini più grandi e quelli più piccoli; mentre i bambini della fascia d'età 1–2 anni formeranno una seconda sezione più omogenea in considerazione dei loro bisogni.
2. L'offerta formativa, fin dalla prima infanzia, di una seconda lingua al fine di promuovere nei bambini conoscenze linguistiche per accedere alle future opportunità formative ed occupazionali dell'Ue.
Per questo è stata individuata la lingua inglese. Questo insegnamento bilingue si avvale di metodologie innovative, basate su contesti di cura e di vita quotidiani.
Il Comune di Piacenza, in qualità di capofila, ha presentato il progetto “EDUGATE- Multilingual teaching in early childhood education and care” per concorrere ai finanziamenti europei nell'ambito del Programma Erasmus Plus.
Il progetto è stato approvato e finanziato dalla Commissione Europea e verrà realizzato insieme ai seguenti partner europei: Università di Milano Bicocca-Dipartimento di Psicologia, Università di Gotenbhurg (SE), Comune di Praga (CZ),Comune di Riga (LV), Comune di Krasne (PL), Istituto di Ricerca Fini, Radece (SL). In particolare, la sperimentazione del servizio come sistema ECEC (early childhood education and care) e la formazione specifica del personale.

 

La struttura è gestita direttamente dal Comune:
-  34 bambini, di cui 12 nella sezione “Nido” e 22 ( di cui 5 dai 24 ai 36 mesi) nella sezione “Infanzia”.
- prevede spazi esterni ad uso esclusivo del servizio e con una superficie complessiva di 580 mq
- è fornito di una cucina dimensionata e attrezzata per la preparazione dei pasti internamente al servizio - impiega 4 educatori  full time ; 2 educatori  part-time da assegnare al servizio di prolungamento orario pomeridiano dalle ore 16.00 alle ore 18.00; 1 cuoca e 2 ausiliarie, un coordinatore pedagogico.
Il personale educatore dovrà essere in possesso di uno dei titoli di studio previsti dalla L.R.1/2000 e garantire una conoscenza della lingua inglese certificata almeno di livello B2.
Il calendario di apertura del servizio è, orientativamente, fissato dal 1° settembre al 30 luglio di ogni anno scolastico; a Natale e Pasqua osserverà le medesime chiusure previste dal calendario scolastico regionale.
L'accesso al servizio avverrà sulla base dei criteri previsti dal Regolamento Comunale.

L'organizzazione pedagogica di spazi e materiali è pensata per favorire autonomie, esplorazioni, interazioni, a sostegno dell' idea di bambini protagonisti dei processi di crescita e costruttori attivi di saperi e competenze.

La specificità del progetto educativo risiede nella lingua inglese.

L'educatrice dedicata comunicherà con i bambini unicamente in lingua inglese sia nelle attività di cura sia in quelle di gioco: in questo modo i bambini impareranno ad associare una lingua a una persona.

28/06/2019 - 28/06/2017