DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tessera elettorale

Per votare i cittadini devono presentarsi presso il seggio in cui risultano iscritti, muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

L'Ufficio Elettorale provvede ad emettere le  nuove tessere elettorali per chi compie 18 anni, per chi diventa cittadino italiano o per chi ha cambiato residenza e di conseguenza anche seggio elettorale.
Per chi ha effettuato cambi di residenza, le liste sono aggiornate al 15 gennaio 2018, salvo eccezioni che potrebbero riguardare cambi di residenza complessi indicativamente tra il 15 dicembre 2017 e il 15 gennaio 2018. Per questi casi è opportuno verificare presso l'ufficio elettorale la situazione.
Per tutti i cambi di residenza o indirizzo successivi al 15 gennaio 2018 i cittadini si troveranno a votare nelle sedi e seggi precedenti.
Le tessere elettorali verranno consegnate ai cittadini dai Messi notificatori. Per recuperare le tessere in caso di mancato recapito i cittadini interessati dovranno rivolgersi all'Ufficio Messi in Piazza Cavalli.
Nel caso in cui l'elettore cambi indirizzo, l'ufficio Elettorale trasmette per posta, all'indirizzo del titolare, un’etichetta adesiva riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso incollerà sulla tessera elettorale, nell'apposito spazio.

E' possibile richiedere il duplicato della propria tessera elettorale al Quic nei casi di:

  • deterioramento della tessera
  • esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto
  • smarrimento o furto

Gli elettori sono invitati a verificare per tempo se sono in possesso di tale documento, e in mancanza a richiedere il duplicato.
La tessera elettorale è valida per 18 consultazioni elettorali; è indispensabile conservarla con cura.

31/10/2019 - 25/01/2018