Tu sei qui: Home / Argomenti / Educazione / trasporti scolastici / Mobilityamoci: dalla visione alle proposte

Incontri su mobilità scolastica sostenibile e sicura

Mobilityamoci: dal 23 febbraio all'8 aprile ciclo di incontri a distanza su piattaforma digitale sulla mobilità scolastica sostenibile e sicura durante e post Covid 19.

Febbraio 2021

La mobilità scolastica ha sempre svolto un ruolo importante nel quadro della mobilità urbana per il suo impatto ambientale, a partire dall’inquinamento dell’aria, ma soprattutto per il valore educativo che svolge, ed oggi, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, ha assunto una particolare centralità in un’urgente strategia di più ampio ridisegno e riorganizzazione delle nostre città a misura delle persone.

Questo ciclo di incontri si integra alla recente pubblicazione delle “Proposte di mobilità scolastica sostenibile post COVID19” elaborate dalla Rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità coordinata dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE.

Il CEAS Infoambiente del Comune di Piacenza fa parte della Rete dei Centri educativi (Ceas, L.R. 27/2009) e del progetto regionale MOBILTYAMOCI; la piattaforma che verrà presentata nel corso del webinar nasce dal progetto piacentino di Infoambiente sviluppato dal 2016 all'interno delle attività del PROTOCOLLO MOBILITA' ATTIVA E SOSTENIBILE (siglato fra Comune di Piacenza, AUSL, FIMP e Ufficio Scolastico territoriale) e poi condiviso con la rete regionale dei CEAS nelle annualità 2017-19.

Gli incontri si rivolgono agli amministratori e tecnici dei Comuni dell’Emilia-Romagna e ai referenti dei Centri di educazione alla sostenibilità ma, per alcuni appuntamenti specifici, potranno essere aperti anche alla partecipazione di operatori della scuola, associazioni e altri soggetti interessati.

Programma

Il ciclo di incontri prevede 7 incontri a distanza su piattaforma digitale per una durata indicativa di 1,5 ore ciascuno e cadenza settimanale.

1° incontro martedì 23 febbraio 2021
11-13: IL RUOLO DELLA MOBILITÀ SCOLASTICA NEGLI SPAZI URBANI POST COVID: dalla mobilità dolce alle città 15min
PROF. CARLOS MORENO (Direttore Scientifico del Chair eTi - Entrepreneurship – Territory – Innovation, Panthéon Sorbonne University – IAE Paris, inventore delle città 15min, consulente della Sindaca Hidalgo della città di Parigi)
Anna Donati (Kyoto Club, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce)

2° incontro giovedì 4 marzo 2021
14,30-16: DALLA FLÂNERIE ALLA CAMMINABILITÀ URBANA
prof. Giampaolo Nuvolati (Università Bicocca di Milano)
prof. Arnaldo “Bibo” Cecchini (ex Direttore del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Sassari)
prof.ssa Valentina Talu (Università di Sassari)

3° incontro giovedì 11 marzo 2021
14,30-16: MOBILITÀ SCOLASTICA E QUALITÀ DELL’ARIA: dalla misurazione alla valutazione
dott. Gaetano Settimo (Istituto Superiore di Sanità)  dott. Vanes Poluzzi (ARPAE)*
Referente progetto ARIA PESA Bologna

4° incontro giovedì 18 marzo 2021
14,30-16: SVILUPPO PSICO-FISICO DEI BAMBINI E VALORE PEDAGOGICO DELLA MOBILITÀ SCOLASTICA SOSTENIBILE: al tempo del Covid19
dott. Gerardo Astorino (Agenzia sanitaria regionale – Regione Emilia-Romagna)
dott.ssa Luana Valletta (Psicologo di comunità)* Dott. Valter Baruzzi (Diatesi)

5° incontro giovedì 25 marzo 2021
14,30-16: I PEDIBUS E LE STRADE SCOLASTICHE DURANTE E DOPO IL COVID19: dalla teoria alla pratica…con un occhio alla bicicletta
ass. Tiziana Benassi (Comune di Parma)
arch. Paolo Gandolfi (Direttore del settore mobilità del Comune di Reggio Emilia)*
ing. Rosanna Bandini (Comune di Bologna)

6^ incontro martedì 30 marzo 2021
14,30-16: ORGANIZZARE LA MOBILITÀ SCOLASTICA: dal mobility management scolastico agli strumenti gestionali
referente ATA Associazione traffico e ambiente (Svizzera)*
ing. Diego Deponte (Systematica - Milano)
presentazione piattaforma Mobilityamoci 2.0 della rete RES Emilia-Romagna

7° incontro giovedì 8 aprile 2021
14,30-16: LA DIDATTICA DELLA MOBILITÀ SCOLASTICA: ESPERIENZE ED IDEE A CONFRONTO dai Centri di Educazione alla Sostenibilità
Dott. Daniele Novara (CPP – Piacenza)*
Ceas rete regionale educazione alla sostenibilità *in attesa di conferma Il link agli incontri sarà inviato a chi sarà iscritto entro le ore 12 del giorno precedente all’incontro.

PER ISCRIZIONI: http://bit.ly/incontrimobilityamoci
CONTATTI ORGANIZZAZIONE: Centro Antartide 051260921 scuola@centroantartide.it

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni