Tu sei qui: Home / Temi / Educazione / Scuola primaria e secondaria di I e II grado / Contributi libri di testo

Contributi regionali per acquisto libri di testo

Bando per richiedere i contributi regionali destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2020/2021. Presentazione domande solo on line dal 16 settembre al 30 ottobre 2020.

Le domande per l'anno 2020/2021 potranno essere presentate dal 16 settembre al 30  ottobre 2020, utilizzando l'applicativo online predisposto dalla Regione Emilia Romagna.

Il contributo viene erogato dalla Regione Emilia Romagna attraverso i Comuni.
A fondo pagina è scaricabile il bando del Comune di Piacenza.

DESTINATARI
Il bando si rivolge a studenti residenti nel Comune di Piacenza iscritti e frequentanti le scuole secondarie di 1° e di 2° grado statali e private paritarie le cui famiglie presentino un valore dell'indicatore ISEE 2020, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:

• FASCIA 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94
  • FASCIA 2; ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

Sono destinatari dei contributi per il libri di testo gli studenti e le studentesse, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale).Ne sono inoltre destinatari gli iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione, di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1996.Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.Possono accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali purché non siano già in possesso di un titolo di studio analogo o di un diploma di scuola secondaria di II grado. Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

attenzione Le domande si presentano esclusivamente online, tramite l’applicativo https://scuola.er-go.it
Qui sarà possibile accedere direttamente con FEDERA/SPID - oppure registrarsi  e creare le proprie credenziali.

COSA OCCORRE

• avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare con SIM nazionale;
• registrarsi inserendo i dati richiesti riguardanti sia la persona (genitore o persona che rappresenta il minore, o studente maggiorenne) legittimata alla presentazione della domanda, che lo studente;• accedere, al termine della registrazione, alla casella di posta elettronica indicata per attivare l'account, quindi entrare nel programma per la presentazione della domanda utilizzando le proprie credenziali di accesso.
E’IMPORTANTE INSERIRE UN INDIRIZZO MAIL  E UN NUMERO DI TELEFONO PERSONALE

EROGAZIONE DEI BENEFICI
La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande pervenute a livello di Regione Emilia Romagna e a seguito della validazione dei dati effettuati dai Comuni,  tenendo conto del numero totale degli aventi diritto e delle risorse disponibili. Pertanto, l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.l Comune quale Ente erogatore, effettuerà nella fase istruttoria accurati controlli a campione per verificare le dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione.

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
L’utente può essere assistito gratuitamente dai CAF convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it .

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
Il termine di presentazione è il 30 ottobre ore 18,00.

Il
presente Bando è disponibile presso le Segreterie degli Istituti Scolastici secondari di primo e secondo grado, presso l'Ufficio  dei Servizi Educativi e Formativi del Comune di Piacenza.
Per informazioni e comunicazioni inerenti agli adempimenti si potranno contattare gli uffici del Servizio Servizi educativi e  formativi ai  numeri 0523. 492574 ( dott.ssa Valentina Tortosa) 0523. 492769 ( dott.ssa Manuela Maresi)

Per informazioni generali: numero verde 800.955.157 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30, e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica all'applicativo
help desk tecnico di ER.GO tel.  051 0510168, (martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30)mail: dirittostudioscuole@er-go.it .

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni