Tu sei qui: Home / temi / commercio artigianato imprenditoria / osservatorio prezzi / Censimenti e indagini statistiche Istat

Censimenti e indagini statistiche Istat

CONSUMI DELLE FAMIGLIE
Indagine svolta per conto dell'Istat.
E' una rilevazione campionaria sui consumi delle famiglie, allo scopo di raccogliere elementi necessari per poter meglio seguire l'evoluzione e le variazioni dei consumi della popolazione italiana.
La rilevazione ha carattere campionario, viene effettuata presso famiglie, estratte a campione dall'anagrafe della popolazione residente. Ogni mese, per 7 giorni, a 4 famiglie viene lasciato un libretto degli acquisti, in cui vengono annotati tutti gli acquisti della settimana.Questa indagine viene svolta da 1 rilevatore.
PERIODO:
ogni mese.

MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE
Indagine svolta per conto dell'Istat sugli aspetti della vita quotidiana, dei rapporti con la pubblica amministrazione, del tipo di alimentazione, sulle vacanze, sulle condizioni di salute ecc.Questa indagine viene svolta da 2 rilevatori.
PERIODO
giugno -  novembre

RILEVAZIONE AFFITTI:
L'indagine consiste nella rilevazione degli affitti e  delle spese per le utenze, su un campione fisso di 100 famiglie.
L'indagine viene svolta direttamente da due messi comunali.
PERIODO:
ogni tre mesi entro il 20° giorno del mese di rilevazione

INFORMAZIONI UTILI:
La persona incaricata dal Comune che si recherà presso l'abitazione della persona estratta sarà sempre munito di tesserino di riconoscimento e preannunciato da una lettera. Per verifiche telefonare all' ufficio statistica.

17/01/2019 - 10/01/2012

Ufficio statistica e censimenti