DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Commercio artigianato imprenditoria / agevolazioni / Giovani per il Territorio

Aperto il bando Giovani per il territorio

Il bando è rivolto ad associazioni giovanili per progetti innovativi di valorizzazione e gestione dei beni culturali in Emilia-Romagna. Scadenza 26 agosto con domande esclusivamente online.

Riparte con la V edizione completamente rinnovata il Bando Giovani per il Territorio ideato dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e rivolto alle giovani associazioni che si occupano di beni culturali.

Il Bando è destinato a sostenere, attraverso l'attribuzione di nove contributi di importo pari a 10.000 euro ciascuno, la realizzazione di nove progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali ubicati in Emilia-Romagna, nell’attuale periodo contraddistinto dalle regole a tutela della salute pubblica date dall’emergenza anti Covid19.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2020.

Soggetti ammessi a presentare i progetti

Le proposte progettuali dovranno essere presentate da un partenariato costituito da:

  • un’associazione senza scopo di lucro con finalità sociali e/o culturali, con sede in Emilia-Romagna, formalmente costituita alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50% + 1 degli associati abbia un’età compresa fra i 18 e i 35 anni;
  • un ente che sia formalmente titolare del bene culturale o dei beni culturali oggetto del progetto o che ne abbia la giuridica disponibilità.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda deve essere compilata esclusivamente in via telematica a partire dal 10 luglio 2020 e non oltre il 26 agosto 2020 ore 12.30 utilizzando il servizio on-line il cui accesso è reso disponibile alla pagina https://ibc.regione.emiliaromagna.it/bandogpt2020 compilando il form in ogni parte e corredandolo di tutti gli allegati richiesti.

Per l’accesso al servizio on-line è necessario che la persona che compila e invia la domanda telematicamente sia dotata di un’identità digitale di persona fisica Spid o Federa.

Per informazioni

E-mail: giovaniperilterritorio@regione.emilia-romagna.it - Tel 051- 527 66 38 / 66 42/ 66 43

Struttura di riferimento: Istituto per i beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

Responsabile del procedimento: Lorenza Bolelli

Per approfondimenti consultare la pagina sul sito regionale:
https://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/al-via-il-bando-giovani-per-il-territorio-la-cultura-che-cura

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni