Tu sei qui: Home / temi / cittadini / terza età / terza età attiva / Andiamo in gita a Piacenza

Andiamo in gita a Piacenza

Visite guidate in città organizzate dal Comune di Piacenza dedicate alla Terza età, per passare un po’ di tempo insieme e fare piacevoli esperienze. Appuntamento lunedì 18 marzo.

Martedì 5 marzo
Visita guidata all'Ospedale "Guglielmo da Saliceto". Scopriamo i segreti dell'Ospedale di Piacenza, con la Tomba Romana, le antiche fortificazioni e l'ospedale grande. Ingresso gratuito.

Venerdì 8 marzo
Visita guidata alla Galleria Ricci Oddi, via S. Siro 13. Un viaggio nella pinacoteca di Piacenza dedicata ai dipinti di arte moderna. Costo della visita guidata 4€. Ingresso alla Galleria Ricci Oddi gratuito.

Martedì 12 marzo
Alle ore 16, al Centro per le Famiglie di via Marinai d'Italia 41, alla Galleria del Sole, un incontro dal titolo "Allergia: quando un piccolo polline può fare grandi danni", con la dott.ssa Silvia Peveri, medico dell’ Unità Operativa di Allergologia dell’Ospedale di Piacenza. Ingresso gratuito.

Venerdì 15 marzo
Visita guidata all'Archivio di Stato. Scopriamo a palazzo Farnese le collezioni di documenti e materiali carichi di storia, con oltre centomila carte conservate a partire dall'anno Mille. Ingresso gratuito.

Lunedì 18 marzo
Pellicole di storia
Conosciamo il fiume Po grazie al video del Cineclub Piacenza. La proiezione inizierà alle 15.30. Ingresso gratuito. Il luogo sarà comunicato al momento della prenotazione.

Mercoledì 20 marzo
Un viaggio alla scoperta del Museo Archeologico di palazzo Farnese, ospitato nella adiacente Cittadella Viscontea, che raccoglie reperti e testimonianze della Preistoria e Protostoria del territorio piacentino. Il costo dell'ingresso e della visita giudata è di 4 euro.

Mercoledì 27 marzo
Laboratorio di pasticceria: facciamo insieme i bignè. Il corso si terrà presso Eataly, Stradone Farnese 39. Costo del laboratorio 10 euro.

Giovedì 28 marzo
La Macchina Enigma. Appuntamento nel salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.
Verranno mostrate macchine cifranti, come la tedesca Emigma, uno dei rari esemplari del "Mulino di Hitler".
Ingresso gratuito.

Anteprima Aprile

Mercoledì 3 aprile
Storie di casa nostra.
Visita guidata al Museo della civiltà contadina di Piacenza "G. Raineri ".
L'esposizione, curata da volontari , è ospitata presso l'Istituto Agrario Raineri nel Centro Scolastico di Strada Agazzana, 35 ed è articolata in ambienti che ricostruiscono il lavoro agricolo, la vita familiare, le attività
artigianali di un tempo.
Ingresso ad offerta.

Giovedì 4 aprile
Consigli anti-truffa per la Terza età.
Alle ore 10 incontro con gli esperti dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, presso la Sala della Partecipazione, via Taverna 39.

Mercoledì 10 aprile
I segreti della tessitura degli arazzi.
Presso il salone degli Arazzi del Collegio Alberoni (ingresso da via Emilia Parmense 67) visita degli arazzi e laboratorio sul restauro delle opere.
Costo dell'evento 5 euro.

Giovedì 11 aprile
Visita all'Archivio Capitolare della Basilica di Sant'Antonino, con rarissimi documenti, codici e pergamene altomedievali, datate a parti re dal VIII secolo.
Ingresso gratuito.

Lunedì 15 aprile
Pellicole di storia.
Conosciamo la Madonna Sistina e la Chiesa di S. Sisto grazie al video del Cineclub Piacenza.
La proiezione inizierà alle 15.30. Ingresso gratuito.
Il luogo sarà comunicato al momento della prenotazione.

Giovedì 18 aprile

Visita alla chiesa di Sant'Agostino, Stradone Farnese 33.
Oggi la chiesa rinascimentale offre uno spazio mozzafiato che ospita mostre di arte e design.
Visita guidata gratuita.

Per informazioni e prenotazioni

Ufficio Attività socio-ricreative -  via Taverna 39
Tel: 0523/492724 e 0523/492743
mail: socioricreative@comune.piacenza.it.
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13.