Tu sei qui: Home / temi / cittadini / terza età / terza età attiva / Andiamo in gita a Piacenza

Andiamo in gita a Piacenza

Visite guidate in città organizzate dal Comune di Piacenza dedicate alla Terza età, per passare un po’ di tempo insieme e fare piacevoli esperienze. Appuntamento giovedì 18 aprile.

Aprile

Mercoledì 3 aprile
Storie di casa nostra.
Visita guidata al Museo della civiltà contadina di Piacenza "G. Raineri ".
L'esposizione, curata da volontari , è ospitata presso l'Istituto Agrario Raineri nel Centro Scolastico di Strada Agazzana, 35 ed è articolata in ambienti che ricostruiscono il lavoro agricolo, la vita familiare, le attività
artigianali di un tempo.
Ingresso ad offerta.

Giovedì 4 aprile
Consigli anti-truffa per la Terza età.
Alle ore 10 incontro con gli esperti dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, presso la Sala della Partecipazione, via Taverna 39.

Mercoledì 10 aprile
I segreti della tessitura degli arazzi.
Presso il salone degli Arazzi del Collegio Alberoni (ingresso da via Emilia Parmense 67) visita degli arazzi e laboratorio sul restauro delle opere.
Costo dell'evento 5 euro.

Giovedì 11 aprile
Visita all'Archivio Capitolare della Basilica di Sant'Antonino, con rarissimi documenti, codici e pergamene altomedievali, datate a parti re dal VIII secolo.
Ingresso gratuito.

Lunedì 15 aprile
Pellicole di storia.
Conosciamo la Madonna Sistina e la Chiesa di S. Sisto grazie al video del Cineclub Piacenza.
La proiezione inizierà alle 15.30. Ingresso gratuito.
Il luogo sarà comunicato al momento della prenotazione.

Giovedì 18 aprile
Visita alla chiesa di Sant'Agostino, Stradone Farnese 33.
Oggi la chiesa rinascimentale offre uno spazio mozzafiato che ospita mostre di arte e design.
Visita guidata gratuita.

Maggio

Lunedì 6 maggio
Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, via Carducci 14.
Pellicole di storia. Grazie al video del Cineclub Piacenza “Il Collegio Alberoni di Piacenza” faremo un viaggio tra arte e storia.
La proiezione inizierà alle 15.30. Ingresso gratuito.

Martedì 21 maggio
Uscita fuori porta a Soragna, in provincia di Parma.
Partenza al mattino con bus GT dal parcheggio Cheope (lato banca) e rientro nel pomeriggio.
Costo della visita, ingressi inclusi, di 20€. Nella mattinata sono previste visite guidate alla Rocca Meli-Lupi e al Museo del Parmigiano Reggiano, con degustazione inclusa. Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio visita al Museo Ebraico “Fausto Levi”.

Per informazioni e prenotazioni

Ufficio Attività socio-ricreative -  via Taverna 39
Tel: 0523/492724 e 0523/492743
mail: socioricreative@comune.piacenza.it.
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13.