Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / temi / cittadini / terza età / terza età attiva / Andiamo in gita a Piacenza

Andiamo in gita a Piacenza

Visite guidate in città organizzate dal Comune di Piacenza dedicate alla Terza età, per passare un po’ di tempo insieme e fare piacevoli esperienze.

GIUGNO
Martedì 11 giugno
Alla scoperta di Borgoforte. Saremo ospitati all’impianto di termovalorizzazione, per scoprire da vicino il ciclo dei rifiuti della nostra città. Ingresso gratuito. Prenotazioni da lunedì 20 maggio

Giovedì 13 giugno
Gita alla diga del Molato in Valtidone. Partenza al mattino con bus GT dal parcheggio Cheope (lato banca) e rientro per pranzo. Oltre alla struttura monumentale che ha creato il Lago di Trebecco, vedremo così anche gli ambienti interni e la centrale elettrica. Visita guidata gratuita.

Mercoledì 19 giugno
Visita allo stabilimento Cementirossi di via Caorsana.
L'azienda, attiva da ottant'anni a Piacenza, permetterà di conoscere dall'interno i processi produttivi dei materiali edili. Ingresso gratuito.
Prenotazioni da lunedì 20 maggio

Giovedì 20 giugno
Insieme alle guide naturalistiche esperte di flora e di fauna passeggiata all’interno dei Giardini Margherita: nella visita apprezziamo la storia, l’architettura e gli alberi monumentali piantumati più di un secolo fa, quando i giardini appartenevano a una villa privata. Costo della passeggiata 3,50€. Prenotazioni da lunedì 20 maggio.

Lunedì 24 giugno
Uscita fuori porta a Busseto in provincia di Parma e all’abbazia di Chiaravalle della Colomba.Partenza al mattino con bus GT dal parcheggio Cheope (lato banca) e rientro nel pomeriggio. Costo 10€.Nella mattinata sono previste visite ai luoghi verdiani, con la casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole, a Busseto al Teatro Verdi e a Casa Barezzi. Dopo il pranzo libero, visita all’abbazia di Chiaravalle della Colomba in occasione dell’Infiorata 2019.

Mercoledì 26 giugno
Napoleone a Piacenza. Una passeggiata nel centro storico di Piacenza, per riscoprire i luoghi e le tracce che ancora testimoniano la presenza del grande Imperatore nella nostra città. Costo della passeggiata 5€.
Prenotazioni da lunedì 20 maggio.

LUGLIO
Martedì 2 luglio
Gita al castello di Sarmato.
Partenza al mattino con bus GT dal parcheggio Cheope (lato banca) e rientro per pranzo. Un affascinante percorso nel cuore del castello Zanardi-Landi, per riscoprirne la storia, i tesori d'arte e gli splendidi saloni interni. In particolare, si visiterà: il borgo fortificato (secc. XIV - XV); la podesteria del castello (con gli splendidi affreschi rinascimentali del Bembo); i giardini lungo le mura e gli sfarzosi saloni interni. Costo della visita guidata 15€.

Mercoledì 10 luglio
Visita guidata alla chiesa di San Francesco. Nella Chiesa di San Francesco il 10 Maggio 1848 Piacenza"Primogenita" dichiarò con un plebiscito l'annessione al futuro Regno d'Italia.
Costo della visita guidata 5€. Prenotazioni da lunedì 17 giugno.

Giovedì 18 luglio
Gita a Velleia Romana.Partenza al mattino con bus GT dal parcheggio Cheope (lato banca) e rientro per pranzo. La visita guidata consentirà di immergersi nella vita quotidiana di un antico abitante della colonia dalla sfera privata nella casa del Cinghiale, alla cura del benessere nelle terme, ai pasti consumati nel termopolium, alla vita pubblica nel foro. Costo della visita guidata 8€.

Martedì 23 luglio
Visita guidata al Museo di storia naturale di via Scalabrini 113. Un viaggio attraverso gli ambienti naturali di Piacenza: dalla pianura, passando per la collina e arrivando alla montagna. Costo della visita guidata 2€.Prenotazioni da lunedì 17 giugno.

Martedì 27 agosto
Visita al castello di Gropparello e al paese delle favole Bersani. Partenza al mattino con bus GT dal parcheggio Cheope (lato banca) e rientro nel pomeriggio. In mattinata visita guidata all’affascinante Castello di Gropparello e al borgo delle favole “I Bersani”. Dopo il pranzo libero, al pomeriggio una visita a sorpresa. Costo della visita guidata 15€.Prenotazioni da lunedì 8 luglio.

SETTEMBRE
Ritroviamoci per mangiare insieme una fetta di torta e scoprire i dettagli delle prossime iniziative.
Appuntamento al Centro per le Famiglie (via Marinai d’Italia 41, presso il Centro commerciale Farnesiana) mercoledì 11 settembre alle ore 10.

Per informazioni e prenotazioni

Ufficio Attività socio-ricreative -  via Taverna 39
Tel: 0523/492724 e 0523/492743
mail: socioricreative@comune.piacenza.it.
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13.