Tu sei qui: Home / temi / cittadini / terza età / terza età attiva / Andiamo in gita a Piacenza

Andiamo in gita a Piacenza

Iniziative socializzanti riservate ai residenti del Comune di Piacenza della terza età. Prossimo appuntamento mercoledì 25 settembre.

SETTEMBRE

Mercoledì 18 settembre
Visita guidata alla chiesa di San Sisto.
Scopriamo l'edificio progettato da Alessio Tramello, ricco di opere di artisti importanti con i l coro ligneo e l'ampia cripta.
Il costo della visita guidata è di 5 euro.

Mercoledì 25 settembre
Uscita fuori porta a Isola Serafini
Mezza giornata per scoprire l'unica isola abitata del Po a trenta chilometri da Piacenza. Una passeggiata nei boschi dell'isola, accompagnati dai giovani della cooperativa "Isola dei tre ponti" per compiere un "percorso sensoriale". Al termine sarà organizzato un piccolo ristoro, come da consuetudine isolana.
Partenza al mattino con bus GT dal parcheggio Cheope (lato banca) e rientro per pranzo. Costo dell'usci ta fuori porta 10 euro.

OTTOBRE

Martedì 1 e Giovedì 3 ottobre
Visita guidata a Palazzo Scotti da Vigoleno, sede della Prefettura.
Visiteremo le sale di rappresentanza del palazzo del Governo che ospita i dipinti dell'artista piacentino Alfredo Soressi.
La Prefettura mette a disposizione gratuitamente la propria sede. L'unico costo, di 5euro, è a copertura esclusiva della nostra guida.

Sabato 5 ottobre
"Futuro in salute"
Anche quest'anno saremo presenti all'iniziativa organizzata dall'Azienda Usl Piacenza, con eventi e iniziative sulla prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita.

Giovedì 10 ottobre
Evento in Biblioteca:
"L'Italia del Boom! - Il Festival di Sanremo dal 1950 al 1954".

Un racconto di musica e parole per riscoprire gli anni del Dopoguerra attraverso le canzoni che non sono mai passate di moda e hanno segnato un'epoca.
Appuntamento alle ore 9.30 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi , in via Carducci 14.
Ingresso libero.

Martedì 15 ottobre
Passeggiata in centro: "Piacenza città murata"
Un percorso nel cuore del centro, dalla cerchia romana ai bastioni farnesiani, alla scoperta di tutti i luoghi che ancora conservano tracce delle antiche di fese di Piacenza. Costo della passeggiata 5 euro

Mercoledì 16 ottobre
"La menopausa e la salute delle ossa. Come vivere bene un'età delicata".
In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, alle ore 15.30, al Centro per le Famiglie di via Marinai d'Italia 41, alla Galleria del Sole, proponiamo un incontro speciale con il dott. Carlo Cagnoni, direttore del Reparto di Medicina Interna dell'ospedale di  Castel San Giovanni - Centro di riferimento aziendale per le Malattie Metaboliche dell'Osso e l'Osteoporosi .

Lunedì 21 ottobre
Uscita fuori porta al Mulino del Lentino.
In Valtidone sarà possibile vedere uno spaccato della vita di altri tempi . Al centro della vi ta locale vi era il mulino di origine romanica. L'antico Borgo del Mulino del Lentino ospita il primo museo della Civiltà mugnaia. Al termine rinfresco con prodotti locali . Costo 10 euro

Lunedì 28 ottobre
Visita guidata a Palazzo Gotico.
Un appuntamento per scoprire i segreti, la storia e il rapporto con la città del luogo simbolo di Piacenza, al centro della vita cittadina, fin dalla costruzione di oltre 700 anni fa. Il costo della visita guidata è di 5 euro.

Giovedì 31 ottobre
Visita guidata al bottonificio Conti Wej.
Lo stabilimento, attivo a Piacenza dal 1933 e operante ancora oggi per i più prestigiosi marchi i taliani e stranieri , ci apre le porte per far conoscere ai piacentini una delle eccellenze del territorio. Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni

Ufficio Attività socio-ricreative -  via Taverna 39