DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / cittadini / salute / servizi domiciliari

servizi domiciliari

Assistenza infermieristica, farmaci e pasti a domicilio, telesoccorso...
Assistenza domiciliare educativo assistenziale
È un'attività educativa assistenziale di sostegno al disabile e di sollievo familiare programmata in forma continuativa nell'arco dell'anno o per temporanea emergenza grave.
Ausl ADI- Assistenza Domiciliare Integrata
É un servizio di cure domiciliari rivolto a pazienti non autosufficienti o a soggetti disabili che permette, a seconda delle condizioni cliniche e familiari, di permanere nel proprio ambiente familiare.
Ausl ADI - Fisioterapia a domicilio
Il servizio di fisioterapia a domicilio permette di ricevere a casa propria il fisioterapista per cicli di cure.
Ausl SID- Servizio Infermieristico Domiciliare
Il servizio prevede prestazioni semplici, occasionali (prelievi, cambio catetere vescicale, gestione sondino naso gastrico per la nutrizione, educazione sanitaria) gestite in autonomia dal servizio infermieristico domiciliare, cioè senza una preordinata presenza dei Medici di Medicina Generale.
Farmaci a domicilio
Le persone impossibilitate a recarsi in farmacia hanno la possibilità di usufruire del servizio di consegna dei farmaci a domicilio grazie a due iniziative: una realizzata a livello locale (attiva 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi i festivi, con carattere di urgenza) e l’altra promossa su tutto il territorio nazionale (attiva durante le ore diurne dei giorni feriali, senza carattere di urgenza).
Dopo di noi
Programma della Regione Emilia-Romagna per l’utilizzo del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare
Programma Dopo di noi
Programma della Regione Emilia-Romagna per l’utilizzo del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare
PiaceCare - Progetto Assistenti familiari
Un progetto sperimentale con l'obiettivo di qualificare l'offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia mediante l'istituzione di un registro di assistenti familiari.
Progetto di sostegno per persone anziane a rischio di isolamento (Operatore di quartiere)
Il Servizio di quartiere è rivolto a persone anziane con lo scopo di contrastare e prevenire l'isolamento sociale e di promuoverne il benessere. Gli Operatori di quartiere contattano e incontrano gli anziani, affiancandoli nell'affrontare i piccoli problemi quotidiani.
Sad - Servizio di Assistenza Domiciliare
Il Sad è un servizio che offre il supporto necessario per consentire, ad anziani e adulti con disabilità, di continuare a vivere nel proprio ambiente familiare.
Servizio di Telesoccorso
Il telesoccorso è un servizio rivolto a persone anziane o disabili che vivono sole e rischiano di trovarsi in situazioni di pericolo (malessere, cadute, ecc...). Permette di comunicare immediatamente con un operatore per richiedere aiuto 24 ore su 24 e ricevere soccorso.
Servizio Pasti a domicilio
Il servizio prevede la consegna di un pasto caldo a domicilio. È possibile usufruirne ogni giorno della settimana, festivi compresi.