DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / cittadini / salute / altri servizi ausl / Ausl - Assistenza Protesica e Ausili

Ausl - Assistenza Protesica e Ausili

È il servizio dedicato alla fornitura di protesi e ausili a persone con menomazioni e disabilità invalidanti.

Chi può chiedere il servizio

  • persone in possesso di invalidità civile, di guerra e per servizio superiore a 1/3
  • persone riconosciute cieche o sorde
  • persone che hanno subito interventi di amputazione di parti del corpo o di asportazione di organi interni
  • persone con stomie
  • persone non autosufficienti che hanno presentato domanda di invalidità civile

 

Come e quando fare richiesta
La domanda può essere inoltrata durante tutto l'anno all'Ufficio Assistenza Protesica dell'Ausl. Per i ricoverati in strutture accreditate, pubbliche o private, è sufficiente la prescrizione dello specialista del reparto che indichi la necessità e l'urgenza dell'applicazione della protesi per l'attivazione di un progetto riabilitativo; contestualmente i familiari avvieranno le pratiche per il riconoscimento dell'invalidità civile.

 

Documentazione

  • prescrizione dello specialista o richiesta del Medico di Medicina Generale/Pediatra di "valutazione per la fornitura di ausili/ortesi"
  • verbale di invalidità o documento che dimostri di aver presentato domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile.


Per saperne di più
Ufficio Assistenza Protesica - Piazzale Milano n.2, Piacenza
È possibile richiedere informazioni chiamando il numero 0523 317559 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30; oppure tramite fax 0523 317556 o posta elettronica all'indirizzo E-mail:  protesica_piacenza@ausl.pc.it
L'ufficio è aperto al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.00, giovedì dalle 8.15 alle 17.00 con orario continuato e il sabato dalle 8.15 alle 12.00.