Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / giovani / notizie

Informagiovani Piacenza - notizie

Progetto Comunicare la città sostenibile

Attività proposte ai giovani sul tema del consumo consapevole, delle filiere locali e dell'orticoltura urbana. La prima fase è rivolta a dieci giovani tra i 16 e i 29 anni. Domande online entro il 2 febbraio.

Orchestra giovanile Suoni & Musica per Dante: cercasi musicisti

Il MEI seleziona musicisti under 35 per la realizzazione di un’orchestra che suonerà durante le principali fermate del treno dedicato al sommo poeta, scomparso 700 anni fa. Candidature entro il 31 gennaio.

Proroga Progetto"Vicinato Solidale" 2020/2021

Prorogati i termini del bando per l'assegnazione di posti alloggio a favore di studenti iscritti presso le sedi universitarie piacentine e presso il Conservatorio G.Nicolini. Domande dal 25 gennaio al 12 febbraio 2021.

Servizio Civile Universale 2020: al via le domande

Il Comune di Piacenza seleziona 7 giovani dai 18 ai 28 anni da inserire in diversi progetti per il nuovo Bando di Servizio Civile Universale. Domande online entro lunedì 8 febbraio 2021.

Fondo Giovani per la Cultura

Al via il bando del MiBACT che permette a 40 giovani fino ai 29 anni di partecipare ad un tirocinio formativo e di orientamento nel settore archivi e digitalizzazione. Indennità mensile di 1000 euro. Domande entro il 30 gennaio 2021.

Graduatoria Giovani Protagonisti 2020

È uscita la graduatoria di Giovani Protagonisti. Il bando prevede contributi rivolti a giovani, associazioni e gruppi informali per iniziative a favore del protagonismo giovanile.

Impro(ve) Yourself - Corso di teatro

In partenza a gennaio un corso di teatro per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, a cura di Maurizio Bronzini.

Premio europeo Carlo Magno per la gioventù

L’edizione 2021 del Premio è già aperta: è stata lanciata il 9 novembre e le candidature possono essere presentate fino al 1° febbraio 2021.

Volontariato con YoungERcard

I giovani possessori di YoungERcard, in base ai propri interessi, possono partecipare a speciali progetti di volontariato. Le attività vengono realizzate con enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.

Mappe. Disegnare il territorio futuro

Da ottobre 2020 a giugno 2021 un percorso formativo e di coprogettazione gratuito per giovani inattivi dai 18 ai 35 anni.

Formazione permanente gratuita

Sono attivi vari percorsi gratuiti di formazione permanente rivolti a persone disoccupate, erogati dagli enti di formazione accreditati sul territorio piacentino per favorire l'accesso al lavoro.

Supporto psicologico gratuito dal Centro Tice

Il Centro Tice lancia un servizio gratuito per supportare psicologicamente adolescenti e giovani adulti in momenti di difficoltà a causa della situazione di emergenza.

Donne e competenze digitali, formazione gratuita

Percorsi di formazione gratuita destinati a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna per l’acquisizione di competenze nel mondo del digitale.

Richiedi SPID per usare i servizi online

Scopri come ottenere gratuitamente le credenziali SPID per accedere ai servizi online del Comune e di moltissime altre Pubbliche amministrazioni, tra cui Fascicolo sanitario elettronico e servizi INPS.

Viaggiare in sicurezza con Re-Open EU

Dove possiamo viaggiare in Europa? Dobbiamo metterci in quarantena appena arrivati? Scopriamolo insieme sulla nuova piattaforma web o scaricando la app Re-Open EU per partire in tutta sicurezza.

Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020

Invito per giovani artisti dai 18 ai 35 anni a presentare le proprie opere al Comune di Piacenza con l'opportunità di partecipare ad un'importante mostra nell'ambito del programma di “2020 Parma Capitale Italiana della Cultura”.

Open Day scuole superiori

È disponibile online il calendario degli Open Day di orientamento delle scuole superiori del territorio piacentino per l'anno scolastico 2020/21, rivolti agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

Garanzia Giovani Emilia Romagna

Il programma dell'Unione Europea rivolto ai giovani under 29 che non studiano e non lavorano offre tante opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

SELFIEmployment

Iniziativa che prevede finanziamenti agevolati ad iscritti del programma Garanzia Giovani tra i 18 e i 29 anni intenzionati a sviluppare un'idea imprenditoriale.

Come usare correttamente i monopattini elettrici

Monopattini elettrici sì, ma nel rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada. Online una sintesi delle principali regole da seguire per utilizzare in modo corretto e sicuro i nuovi mezzi per la mobilità “dolce” in città.

Giovani e politiche attive del lavoro

Le iniziative rivolte ai giovani per inserirsi nel mondo del lavoro: orientamento, formazione, sostegno alla ricerca di un'occupazione, supporto per vuole avviare un'impresa, incentivi per le assunzioni.

Riapertura Informagiovani - Europe Direct

Da lunedì 7 settembre ha riaperto Informagiovani - Europe Direct presso il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole.

Coop Startup Emilia Ovest - II edizione

Al via l'edizione 2020 del bando Coopstartup Emilia Ovest finalizzato a sostenere la nascita di nuove cooperative innovative, attraverso percorsi di accompagnamento e contributi a fondo perduto. Scade il 31 gennaio.

YoungERcard

YoungERCard è una carta gratuita che offre, ai giovani tra i 14 e i 29 anni dell'Emilia Romagna, numerose agevolazioni e opportunità. Passa a ritirarla all'Informagiovani.
collegamenti

Servizio civile

giovazoom informagiovani emilia romagna

collegamento al portale regionale dedicato ai giovani