Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / giovani / notizie / Volontariato con YoungERcard

Volontariato con YoungERcard

I giovani possessori di YoungERcard, in base ai propri interessi, possono partecipare a speciali progetti di volontariato. Le attività vengono realizzate con enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.

La YoungERcard è una tessera gratuita pensata per tutti i giovani tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia Romagna e permette di accedere ad una serie di agevolazioni a diversi servizi legati al mondo della cultura, dello sport e ad avere sconti presso vari esercizi commerciali del territorio.

In realtà YoungERcard non è solo questo, permette anche di mettersi in gioco, rendendosi utili partecipando ad interessanti progetti di volontariato, legati agli ambiti più disparati ed in base alle proprie preferenze.

I progetti sono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.

Di seguito i PROGETTI ATTIVATI a Piacenza:

Sostegno e accudimento di bambini di famiglie in situazioni di precarietà - Epikurea APS - Piacenza.

Cura e sistemazione del gattile comunale in affiancamento a volontari senior - LEAP Lega Animalista Piacenza.

I giovani saranno coinvolti in diverse attività per l'Emporio solidale, un supermercato nel quale sono presenti prodotti essenziali destinati a persone in situazioni di difficoltà - Emporio Solidale Piacenza.

Il servizio svolto per i progetti è volontario e non prevede nessun rimborso spese,l’obiettivo è favorire la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà.

PER APPROFONDIMENTI: https://www.giovazoom.emr.it/partecipazione/youngercard

collegamenti

Servizio civile

giovazoom informagiovani emilia romagna