DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / giovani / notizie / Supporto psicologico gratuito dal Centro Tice

Supporto psicologico gratuito dal Centro Tice

Il Centro Tice lancia un servizio gratuito per supportare psicologicamente adolescenti e giovani adulti in momenti di difficoltà a causa della situazione di emergenza.

Novembre 2020

Il Centro Tice ha attivato un servizio gratuito per supportare i giovani che, a causa delle misure di distanziamento dovute alla seconda ondata, possono vivere situazioni di disagio mentale.

L' inasprirsi delle misure di distanziamento sociale possono generare disagi e difficoltà, anche dal punto di vista della salute mentale, in una popolazione già provata da lunghi mesi di isolamento.
In particolare, a subire maggiormente la pressione psicologica delle misure rischiano di essere gli adolescenti e i giovani adulti, costretti alla distanza in una fase della vita in cui invece la vicinanza e il contatto con i gruppi di coetanei sono cruciali per la crescita e lo sviluppo della propria personalità.

È alla luce di questa considerazione che lo staff del Centro Tice di Piacenza ha deciso di mettersi gratuitamente a disposizione di tutti quei ragazzi e ragazze che, in forma anonima, desiderino rivolgere delle domande, o avere chiarimenti, da un team di professionisti, esperti di salute mentale.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle 19:00, sarà possibile contattare lo staff scaricando l’App Kik sul proprio smartphone o tablet, cercando "Psicologia Tice" e chattando così con i membri dello staff, composto da psicologi, psicoterapeuti ed esperti di educazione.

Un servizio rivolto a chiunque, nella fascia giovanile, abbia avvertito almeno due tra i seguenti sintomi: apatia, difficoltà a dormire, agitazione, paura per il futuro, tristezza senza un motivo apparente, apatia, mancanza di serenità nel vivere l’ambiente domestico con i propri cari, ansia e preoccupazione per il contagio, sensazione di solitudine e isolamento.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.centrotice.it e la pagina Facebook Tice. Live and Learn.

Un servizio che attivo dal lunedì al venerdì per supportare i giovani che, a causa delle misure di distanziamento dovute alla seconda ondata, possono vivere situazioni di disagio mentale

Contenuti correlati
Locandina servizio Tice
collegamenti

Servizio civile

 


 

giovazoom informagiovani emilia romagna

collegamento al portale regionale dedicato ai giovani


Vivi la città:
il calendario degli eventi
succede a Piacenza


Sportelli e servizi

 

 


Altre info utili