Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / giovani / notizie / Supporto psicologico gratuito dal Centro Tice

Supporto psicologico gratuito dal Centro Tice

Il Centro Tice lancia un servizio gratuito per supportare psicologicamente adolescenti e giovani adulti in momenti di difficoltà a causa della situazione di emergenza.

Novembre 2020

Il Centro Tice ha attivato un servizio gratuito per supportare i giovani che, a causa delle misure di distanziamento dovute alla seconda ondata, possono vivere situazioni di disagio mentale.

L' inasprirsi delle misure di distanziamento sociale possono generare disagi e difficoltà, anche dal punto di vista della salute mentale, in una popolazione già provata da lunghi mesi di isolamento.
In particolare, a subire maggiormente la pressione psicologica delle misure rischiano di essere gli adolescenti e i giovani adulti, costretti alla distanza in una fase della vita in cui invece la vicinanza e il contatto con i gruppi di coetanei sono cruciali per la crescita e lo sviluppo della propria personalità.

È alla luce di questa considerazione che lo staff del Centro Tice di Piacenza ha deciso di mettersi gratuitamente a disposizione di tutti quei ragazzi e ragazze che, in forma anonima, desiderino rivolgere delle domande, o avere chiarimenti, da un team di professionisti, esperti di salute mentale.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle 19:00, sarà possibile contattare lo staff scaricando l’App Kik sul proprio smartphone o tablet, cercando "Psicologia Tice" e chattando così con i membri dello staff, composto da psicologi, psicoterapeuti ed esperti di educazione.

Un servizio rivolto a chiunque, nella fascia giovanile, abbia avvertito almeno due tra i seguenti sintomi: apatia, difficoltà a dormire, agitazione, paura per il futuro, tristezza senza un motivo apparente, apatia, mancanza di serenità nel vivere l’ambiente domestico con i propri cari, ansia e preoccupazione per il contagio, sensazione di solitudine e isolamento.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.centrotice.it e la pagina Facebook Tice. Live and Learn.

Un servizio che attivo dal lunedì al venerdì per supportare i giovani che, a causa delle misure di distanziamento dovute alla seconda ondata, possono vivere situazioni di disagio mentale

Locandina servizio Tice
collegamenti

Servizio civile