Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / giovani / notizie / Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020

Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020

Invito per giovani artisti dai 18 ai 35 anni a presentare le proprie opere al Comune di Piacenza con l'opportunità di partecipare ad un'importante mostra nell'ambito del programma di “2020 Parma Capitale Italiana della Cultura”.

Il progetto “Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020” si configura come una festa della creatività giovanile in Emilia-Romagna per quel che riguarda i linguaggi delle Arti visive e applicate, una mappatura dei migliori giovani creativi del territorio in un evento, a Palazzo del Governatore, a Parma, che nei mesi estivi dell'anno 2020 si articolerà in una mostra accompagnata da proposte performative, reading, momenti di approfondimento sullo stato della creatività giovanile nel territorio regionale, workshop. L’evento è inserito nel programma di “2020 Parma Capitale Italiana della Cultura”.

Il progetto vedrà una curatela generale che sarà assicurata dal Comune di Parma e una selezione degli artisti che vedrà il coinvolgimento dei Comuni capoluogo di provincia, nonché di spazi culturali, associazioni, iniziative ed eccellenze delle varie città dell'Emilia-Romagna. Il progetto, in tal modo, si configurerà, dal punto di vista metodologico, come una campionatura della cultura diffusa in Emilia-Romagna per quel che concerne i linguaggi artistici delle giovani generazioni sul versante delle Arti visive e applicate, un percorso che dalle varie articolazioni territoriali - che saranno valorizzate al massimo - porta ad una restituzione in un evento su scala regionale.

La produzione della manifestazione sarà realizzata congiuntamente dal Comune di Parma e dall’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER).Nello specifico, il Comune di Parma fornirà la sede espositiva (Palazzo del Governatore), curerà gli aspetti curatoriali, logistici e di allestimento. L’Associazione GA/ER si farà carico del coordinamento organizzativo, della raccolta dei portfolio degli artisti da selezionare, del rapporto con i vari territori e città dell’Emilia-Romagna, del rapporto con la Regione Emilia-Romagna, degli aspetti inerenti la comunicazione e documentazione dell’evento.I rimanenti aspetti relativi all’organizzazione di “Abecedario d’Artista” saranno definiti e gestiti congiuntamente, a livello progettuale ed operativo da Comune di Parma e Associazione GA/ER.

Numero artisti preselezionati: 90
Numero artisti presenti in mostra: 30

Il Comune di Piacenza potrà segnalare 10 giovani creativi under 36 che avranno l'opportunità di partecipare alla mostra che si terrà nel periodo dal 13 giugno al 9 agosto 2020.
Ogni artista può partecipare anche presentando opere non inedite che presentino affinità relativamente al tema dell’esposizione

Le discipline artistiche ammesse sono le seguenti:

- Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazione, Video Arte, Fotografia, Fumetto/Illustrazione, Grafica artistica, Street Art, Performance)
- Arti Applicate (Design e Grafica di comunicazione)

I giovani artisti dai 18 ai 35 anni nati, residenti o domiciliati per motivi di studio o lavoro in Emilia Romagna potranno inoltrare la propria candidatura attraverso apposita domanda scaricabile a fondo pagina.

attenzioneIl termine per la presentazione delle domande è stato prorogato a data da destinarsi.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a

Ufficio Politiche Giovanili - Marina Famà: Tel 0523.492579 / E-mail: marina.fama@comune.piacenza.it dove saranno raccolte le candidature, oppure inviare il tutto a: gaeremiliaromagna@gmail.com

collegamenti

Servizio civile