Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020
Ottobre 2020
Il progetto “Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020” si configura come una festa della creatività giovanile in Emilia-Romagna per quel che riguarda i linguaggi delle Arti visive e applicate, una mappatura dei migliori giovani creativi del territorio in un evento, a Palazzo del Governatore, a Parma, che nei mesi estivi dell'anno 2020 si articolerà in una mostra accompagnata da proposte performative, reading, momenti di approfondimento sullo stato della creatività giovanile nel territorio regionale, workshop. L’evento è inserito nel programma di “2020 Parma Capitale Italiana della Cultura”.
Il progetto vedrà una curatela generale che sarà assicurata dal Comune di Parma e una selezione degli artisti che vedrà il coinvolgimento dei Comuni capoluogo di provincia, nonché di spazi culturali, associazioni, iniziative ed eccellenze delle varie città dell'Emilia-Romagna. Il progetto, in tal modo, si configurerà, dal punto di vista metodologico, come una campionatura della cultura diffusa in Emilia-Romagna per quel che concerne i linguaggi artistici delle giovani generazioni sul versante delle Arti visive e applicate, un percorso che dalle varie articolazioni territoriali - che saranno valorizzate al massimo - porta ad una restituzione in un evento su scala regionale.
La produzione della manifestazione sarà realizzata congiuntamente dal Comune di Parma e dall’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER).Nello specifico, il Comune di Parma fornirà la sede espositiva (Palazzo del Governatore), curerà gli aspetti curatoriali, logistici e di allestimento. L’Associazione GA/ER si farà carico del coordinamento organizzativo, della raccolta dei portfolio degli artisti da selezionare, del rapporto con i vari territori e città dell’Emilia-Romagna, del rapporto con la Regione Emilia-Romagna, degli aspetti inerenti la comunicazione e documentazione dell’evento.I rimanenti aspetti relativi all’organizzazione di “Abecedario d’Artista” saranno definiti e gestiti congiuntamente, a livello progettuale ed operativo da Comune di Parma e Associazione GA/ER.
Numero artisti preselezionati: 90
Numero artisti presenti in mostra: 30
Il Comune di Piacenza potrà potrà individuare e segnalare, entro il mese di gennaio 2021, 10 giovani creativi under 36 che saranno selezionati per partecipare alla mostra a Palazzo del Governatore di Parma prevista per il 21 maggio 2021, con apertura fino al 18 o al 25 luglio 2021.
Ogni artista può partecipare anche presentando opere non inedite che presentino affinità relativamente al tema dell’esposizione
Le discipline artistiche ammesse sono le seguenti:
- Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazione, Video Arte, Fotografia, Fumetto/Illustrazione, Grafica artistica, Street Art, Performance)
- Arti Applicate (Design e Grafica di comunicazione)
I giovani artisti dai 18 ai 35 anni nati, residenti o domiciliati per motivi di studio o lavoro in Emilia Romagna potranno inoltrare la propria candidatura attraverso apposita domanda scaricabile a fondo pagina.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a
Ufficio Politiche Giovanili - Marina Famà: Tel 0523.492579 / E-mail: marina.fama@comune.piacenza.it dove saranno raccolte le candidature, oppure inviare il tutto a: gaeremiliaromagna@gmail.com