Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / giovani / notizie

Informagiovani Piacenza - notizie

Mappe. Disegnare il territorio futuro

Da ottobre 2020 a giugno 2021 un percorso formativo e di coprogettazione gratuito per giovani inattivi dai 18 ai 35 anni. Incontri online martedì 1 e giovedì 3 dicembre.

Premio Cat 2020

Contest di recensioni con premi in denaro e workshop gratuiti di critica cinematografica in omaggio al giornalista e critico piacentino Giulio Cattivelli. Scade il 15 novembre.

Supporto psicologico gratuito dal Centro Tice

Il Centro Tice lancia un servizio gratuito per supportare psicologicamente adolescenti e giovani adulti in momenti di difficoltà a causa della situazione di emergenza.

Bando ERetici. Le strade dei teatri - II edizione

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna lancia una nuova Call a sostegno di giovani talenti delle arti sceniche, under 28 e residenti in Italia. Scade il 10 gennaio 2021.

Coop Startup Emilia Ovest - II edizione

Al via l'edizione 2020 del bando Coopstartup Emilia Ovest finalizzato a sostenere la nascita di nuove cooperative innovative, attraverso percorsi di accompagnamento e contributi a fondo perduto. Scade il 31 dicembre.

Richiedi SPID per usare i servizi online

Scopri come ottenere gratuitamente le credenziali SPID per accedere ai servizi online del Comune e di moltissime altre Pubbliche amministrazioni, tra cui Fascicolo sanitario elettronico e servizi INPS.

Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020

Invito per giovani artisti dai 18 ai 35 anni a presentare le proprie opere al Comune di Piacenza con l'opportunità di partecipare ad un'importante mostra nell'ambito del programma di “2020 Parma Capitale Italiana della Cultura”.

Borsa di studio Pizzigati - Minoja

Borse di studio a favore di allievi dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica della sede di Piacenza del Politecnico di Milano. La domanda dovrà essere presentata dal 10 novembre al 10 dicembre 2020.

Open Day scuole superiori

È disponibile online il calendario degli Open Day di orientamento delle scuole superiori del territorio piacentino per l'anno scolastico 2020/21, rivolti agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

Declinare città al futuro – Circuiti musicali giovanili

Al via la nuova edizione del progetto che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado che sappiano già suonare uno strumento musicale. Online le modalità di partecipazione.

Come usare correttamente i monopattini elettrici

Monopattini elettrici sì, ma nel rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada. Online una sintesi delle principali regole da seguire per utilizzare in modo corretto e sicuro i nuovi mezzi per la mobilità “dolce” in città.

Giovani e politiche attive del lavoro

Le iniziative rivolte ai giovani per inserirsi nel mondo del lavoro: orientamento, formazione, sostegno alla ricerca di un'occupazione, supporto per vuole avviare un'impresa, incentivi per le assunzioni.

Riapertura Informagiovani - Europe Direct

Da lunedì 7 settembre ha riaperto Informagiovani - Europe Direct presso il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole.

Formazione permanente gratuita

Sono attivi vari percorsi gratuiti di formazione permanente rivolti a persone disoccupate, erogati dagli enti di formazione accreditati sul territorio piacentino per favorire l'accesso al lavoro.

Volontariato con YoungERcard

I giovani possessori di YoungERcard, in base ai propri interessi, possono partecipare a speciali progetti di volontariato. Le attività vengono realizzate con enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.

Newsletter Centro per l'Impiego

Il Centro per l'Impiego di Piacenza ha attivato un servizio di Newsletter per rimanere aggiornati su tutte le opportunità nel mondo del lavoro e della formazione.

Donne e competenze digitali, formazione gratuita

Percorsi di formazione gratuita destinati a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna per l’acquisizione di competenze nel mondo del digitale.

Viaggiare in sicurezza con Re-Open EU

Dove possiamo viaggiare in Europa? Dobbiamo metterci in quarantena appena arrivati? Scopriamolo insieme sulla nuova piattaforma web o scaricando la app Re-Open EU per partire in tutta sicurezza.

Bonus mobilità 2020

Contributo pari al 60% della spesa sostenuta (fino a 500 euro) per l’acquisto di biciclette e veicoli a propulsione elettrica. È rivolto a maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, di Provincia, nei Comuni con più di 50 mila abitanti e in quelli delle città Metropolitane.

Garanzia Giovani Emilia Romagna

Il programma dell'Unione Europea rivolto ai giovani under 29 che non studiano e non lavorano offre tante opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

SELFIEmployment

Iniziativa che prevede finanziamenti agevolati ad iscritti del programma Garanzia Giovani tra i 18 e i 29 anni intenzionati a sviluppare un'idea imprenditoriale.

Bonus cultura, aperta la registrazione per i nati nel 2001

I giovani nati nel 2001, italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, possono ottenere il "Bonus Cultura" di 500 euro, da utilizzare per l'acquisto di libri, teatro, cinema, musei e altre attività culturali accedendo a "18app".

YoungERcard

YoungERCard è una carta gratuita che offre, ai giovani tra i 14 e i 29 anni dell'Emilia Romagna, numerose agevolazioni e opportunità. Passa a ritirarla all'Informagiovani.
collegamenti

Servizio civile

giovazoom informagiovani emilia romagna

collegamento al portale regionale dedicato ai giovani