Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / giovani / notizie

Informagiovani Piacenza - notizie

Aperto il bando Giovani per il territorio

Il bando è rivolto ad associazioni giovanili per progetti innovativi di valorizzazione e gestione dei beni culturali in Emilia-Romagna. Scadenza 26 agosto con domande esclusivamente online.

Newsletter Centro per l'Impiego

Il Centro per l'Impiego di Piacenza ha attivato un servizio di Newsletter per rimanere aggiornati su tutte le opportunità nel mondo del lavoro e della formazione.

Donne e competenze digitali, formazione gratuita

Percorsi di formazione gratuita destinati a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna per l’acquisizione di competenze nel mondo del digitale.

Servizio Civile Regionale 2020

Avviso di selezione pubblica per 9 giovani tra i 18 e i 29 anni da impiegare nell'ambito del progetto di servizio civile regionale volontario. Domande entro il 25 luglio.

Progetto "Vicinato solidale" 2020/2021

Bando per 25 posti alloggio a favore di allievi delle sedi piacentine del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dei corsi di infermieristica e fisioterapia dell’Università di Parma e degli iscritti del Conservatorio G.Nicolini. Domande dal 10 luglio al 13 agosto.

Il centro estivo di Spazio 4.0

Sarà aperto dal 6 al 31 luglio il Centro estivo di Spazio 4.0, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il centro è pensato per i ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Bonus vacanze, richieste dal 1 luglio esclusivamente online

Potranno ottenere il “Bonus vacanze” i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per l'attivazione occorre essere in possesso di SPID o Carta d'identità elettronica 3.0 e con ISEE in corso di validità.

Viaggiare in sicurezza con Re-Open EU

Dove possiamo viaggiare in Europa? Dobbiamo metterci in quarantena appena arrivati? Scopriamolo insieme sulla nuova piattaforma web o scaricando la app Re-Open EU per partire in tutta sicurezza.

Coronavirus, limitazioni e riaperture

Collegamenti ai siti della Regione Emilia-Romagna e del Governo Italiano con indicazioni in merito a limitazioni in vigore e prescrizioni per le riaperture.

Fase 2, ripartire in sicurezza

Distanze, mascherine, sanificazione: buone pratiche per tornare a frequentare happy hour, bar e ristoranti in sicurezza. Online la campagna di comunicazione realizzata dalla cabina di regia per il centro storico.

Il cibo che scelgo, il futuro che voglio

Progetto di agricoltura urbana. Gli appuntamenti di settembre e ottobre.

Tomorrow People - Concorso di idee

Concorso rivolto ad artisti under 35 per la selezione di 3 progetti negli ambiti: fotografia,audiovisivo e fumetto sui temi della multiculturalità e integrazione in Emilia Romagna. Premi in denaro, scade il 31 luglio.

Bonus mobilità 2020

Contributo pari al 60% della spesa sostenuta (fino a 500 euro) per l’acquisto di biciclette e veicoli a propulsione elettrica. È rivolto a maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, di Provincia, nei Comuni con più di 50 mila abitanti e in quelli delle città Metropolitane.

Garanzia Giovani Emilia Romagna

Il programma dell'Unione Europea rivolto ai giovani under 29 che non studiano e non lavorano offre tante opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020

Invito per giovani artisti dai 18 ai 35 anni a presentare le proprie opere al Comune di Piacenza con l'opportunità di partecipare ad un'importante mostra nell'ambito del programma di “2020 Parma Capitale Italiana della Cultura”.

IntERvallo 182 - il nuovo programma per i giovani

Realizzato dall’Assessorato regionale alla Scuola con RadioImmaginaria, l’Ufficio scolastico regionale, ArtEr e Lepida: filmati, interviste e approfondimenti. Dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16 su Lepida Tv.

SELFIEmployment

Iniziativa che prevede finanziamenti agevolati ad iscritti del programma Garanzia Giovani tra i 18 e i 29 anni intenzionati a sviluppare un'idea imprenditoriale.

Bonus cultura, aperta la registrazione per i nati nel 2001

I giovani nati nel 2001, italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, possono ottenere il "Bonus Cultura" di 500 euro, da utilizzare per l'acquisto di libri, teatro, cinema, musei e altre attività culturali accedendo a "18app".

Formazione permanente gratuita

Sono attivi vari percorsi gratuiti di formazione permanente rivolti a persone disoccupate, erogati dagli enti di formazione accreditati sul territorio piacentino per favorire l'accesso al lavoro.

YoungERcard

YoungERCard è una carta gratuita che offre, ai giovani tra i 14 e i 29 anni dell'Emilia Romagna, numerose agevolazioni e opportunità. Passa a ritirarla all'Informagiovani.

Le attività a Spazio 4.0

L'elenco aggiornato degli appuntamenti di luglio in programma al centro aggregativo comunale di via Manzoni 21. Giovedì proiezione di film e documentari.
collegamenti

Servizio civile

giovazoom informagiovani emilia romagna

collegamento al portale regionale dedicato ai giovani