Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / giovani / notizie

Informagiovani Piacenza - notizie

Mappe, competenze per lavoro, impresa sociale e rigenerazione urbana

Da ottobre 2020 a giugno 2021 formazione e laboratori per giovani inattivi. C'è tempo fino al 12 ottobre per partecipare al bando per 2 tirocini presso l'Ufficio Politiche giovanili del Comune di Piacenza.

Bando provinciale borse di studio 2020-2021

È uscito il bando provinciale per la concessione di borse di studio per studenti delle scuole secondarie di II°grado, anno scolastico 2020-2021. Scade il 30 ottobre.

Giovani e politiche attive del lavoro

Le iniziative rivolte ai giovani per inserirsi nel mondo del lavoro: orientamento, formazione, sostegno alla ricerca di un'occupazione, supporto per vuole avviare un'impresa, incentivi per le assunzioni.

Contributi regionali per acquisto libri di testo

Bando per richiedere i contributi regionali destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2020/2021. Presentazione domande solo on line dal 16 settembre al 30 ottobre 2020.

Riapertura Informagiovani - Europe Direct

Da lunedì 7 settembre riapre Informagiovani - Europe Direct presso il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole.

L'Europa che sarà - premio per tesi di laurea magistrale dedicate all'Europa

E' online il Bando dedicato al premio “L’Europa che sarà – edizione 2021” per tesi di Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico.

Formazione permanente gratuita

Sono attivi vari percorsi gratuiti di formazione permanente rivolti a persone disoccupate, erogati dagli enti di formazione accreditati sul territorio piacentino per favorire l'accesso al lavoro.

Mostra Giovani Artisti Emilia-Romagna 2020

Invito per giovani artisti dai 18 ai 35 anni a presentare le proprie opere al Comune di Piacenza con l'opportunità di partecipare ad un'importante mostra nell'ambito del programma di “2020 Parma Capitale Italiana della Cultura”.

Volontariato con YoungERcard

I giovani possessori di YoungERcard, in base ai propri interessi, possono partecipare a speciali progetti di volontariato. Le attività vengono realizzate con enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.

Newsletter Centro per l'Impiego

Il Centro per l'Impiego di Piacenza ha attivato un servizio di Newsletter per rimanere aggiornati su tutte le opportunità nel mondo del lavoro e della formazione.

Donne e competenze digitali, formazione gratuita

Percorsi di formazione gratuita destinati a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna per l’acquisizione di competenze nel mondo del digitale.

Bonus vacanze, richieste dal 1 luglio esclusivamente online

Potranno ottenere il “Bonus vacanze” i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per l'attivazione occorre essere in possesso di SPID o Carta d'identità elettronica 3.0 e con ISEE in corso di validità.

Viaggiare in sicurezza con Re-Open EU

Dove possiamo viaggiare in Europa? Dobbiamo metterci in quarantena appena arrivati? Scopriamolo insieme sulla nuova piattaforma web o scaricando la app Re-Open EU per partire in tutta sicurezza.

Fase 2, ripartire in sicurezza

Distanze, mascherine, sanificazione: buone pratiche per tornare a frequentare happy hour, bar e ristoranti in sicurezza. Online la campagna di comunicazione realizzata dalla cabina di regia per il centro storico.

Bonus mobilità 2020

Contributo pari al 60% della spesa sostenuta (fino a 500 euro) per l’acquisto di biciclette e veicoli a propulsione elettrica. È rivolto a maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, di Provincia, nei Comuni con più di 50 mila abitanti e in quelli delle città Metropolitane.

Garanzia Giovani Emilia Romagna

Il programma dell'Unione Europea rivolto ai giovani under 29 che non studiano e non lavorano offre tante opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

SELFIEmployment

Iniziativa che prevede finanziamenti agevolati ad iscritti del programma Garanzia Giovani tra i 18 e i 29 anni intenzionati a sviluppare un'idea imprenditoriale.

Bonus cultura, aperta la registrazione per i nati nel 2001

I giovani nati nel 2001, italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, possono ottenere il "Bonus Cultura" di 500 euro, da utilizzare per l'acquisto di libri, teatro, cinema, musei e altre attività culturali accedendo a "18app".

Il cibo che scelgo, il futuro che voglio

Progetto di agricoltura urbana. Gli appuntamenti di settembre e ottobre.

YoungERcard

YoungERCard è una carta gratuita che offre, ai giovani tra i 14 e i 29 anni dell'Emilia Romagna, numerose agevolazioni e opportunità. Passa a ritirarla all'Informagiovani.
collegamenti

Servizio civile

giovazoom informagiovani emilia romagna

collegamento al portale regionale dedicato ai giovani