DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Cittadini / bambini ragazzi famiglie / tutela / Esperto giuridico nella tutela dei minori e delle loro famiglie a supporto dei servizi sociali

Esperto giuridico nella tutela dei minori e delle loro famiglie a supporto dei servizi sociali

Attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi Sociali e Autorità Giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei Servizi con conoscenze di carattere giuridico oltremodo necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.

Presso l'Avvocatura Comunale operano le figure professionali giuridicamente formate sui temi della tutela dei minori e delle loro famiglie.
L’Avvocatura Comunale provvede alla difesa dei minori in tutela al Comune di Piacenza e assicura un competente supporto ai Servizi Sociali per la gestione della tutela su mandato dell’Autorità Giudiziaria ( Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Tribunale per i Minorenni, Procura Ordinaria, Tribunale Ordinario ).
Si tratta di una attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi Sociali e Autorità Giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei Servizi con conoscenze di carattere giuridico oltremodo necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.

L’attività si esplica attraverso la consulenza giuridica, l’ assistenza legale e la formazione finalizzate a supportare gli interventi di tutela dell’infanzia, la predisposizione degli atti per la difesa tecnica del tutore/curatore pubblico nei procedimenti giudiziari in cui l’Ente è chiamato a rappresentare il minore.
Il Comune di Piacenza intende, con questa scelta operativa, arricchire di nuovi apporti e competenze l'attività a protezione dei minori.

30/06/2020 - 11/12/2018

Contenuti correlati
Unità Operativa Minori
Avvocatura
Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni