DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / cittadini / bambini ragazzi famiglie / Centro per le famiglie

Centro per le famiglie

Un ambiente informale dove famiglie con figli e giovani coppie possono trovare informazioni e consulenza per organizzare la vita familiare e affrontare le difficoltà incontrate nella crescita dei figli, condividendo responsabilità e ruoli nella loro educazione e cura.

Un ambiente informale dove famiglie con figli e giovani coppie possono trovare informazioni e consulenza per organizzare la vita familiare e affrontare le difficoltà incontrate nella crescita dei figli, condividendo responsabilità e ruoli nella loro educazione e cura. Il Centro, con sedi presso la Galleria del Sole e in via La Primogenita, 19, collabora con enti pubblici, associazioni di volontariato, cooperative sociali, servizi, scuole, parrocchie e altri organismi sul territorio, per condividere e diffondere esperienze e conoscenze.

 

Centro per le Famiglie è un servizio del Comune di Piacenza, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

orari e sedi (collegamento al sito regionale E-R Informafamiglie e Bambini)

Bando per l'erogazione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2019-20 per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Domande dal 16 settembre al 31 ottobre.

Libri di testo: in arrivo i contributi della Regione

Bando per l'erogazione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2019-20 per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Domande dal 16 settembre al 31 ottobre. 21/08/2019
Le iscrizioni alla mensa scolastica per l'anno 2019/20 potranno essere presentate fino al 10 settembre online attraverso il portale Ecivis.

Iscrizione online alle mense scolastiche

Le iscrizioni alla mensa scolastica per l'anno 2019/20 potranno essere presentate fino al 10 settembre online attraverso il portale Ecivis. 21/08/2019
Online l'avviso per l'individuazione di un soggetto del Terzo Settore. Domande fino al 29 agosto 2019.

Coprogettazione di azioni a sostegno dei minori e delle responsabilità familiari

Online l'avviso per l'individuazione di un soggetto del Terzo Settore. Domande fino al 29 agosto 2019. 12/08/2019
Gli Sportelli InformaFamiglie alla Galleria del Sole e di via La Primogenita resteranno chiusi da giovedì 8 a lunedì 19 agosto compresi. Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole resterà chiuso anche sabato 24 e 31 agosto.

InformaFamiglie&Bambini, l'orario estivo

Gli Sportelli InformaFamiglie alla Galleria del Sole e di via La Primogenita resteranno chiusi da giovedì 8 a lunedì 19 agosto compresi. Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole resterà chiuso anche sabato 24 e 31 agosto. 08/07/2019
E' online l'elenco dei centri estivi per bambini dai 4 ai 14 anni, tra giugno e settembre, con tutte le informazioni per le iscrizioni.

Estate per tutti 2019 - Centri estivi per bambini

E' online l'elenco dei centri estivi per bambini dai 4 ai 14 anni, tra giugno e settembre, con tutte le informazioni per le iscrizioni. 26/04/2019
È stato approvato l'Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori.

Assegni di maternità e di nucleo numeroso

È stato approvato l'Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori. 25/04/2019
>> tutte le notizie
cosa trovi al Centro per le famiglie

Sportello InformaFamiglie&Bambini
Offre informazioni su servizi, opportunità, contrubuti e aiuti economici per giovani coppie e famiglie con figli minorenni. Fornisce la modulistica e raccoglie le domande destinate al Comune per assegni di maternità e per nuclei numerosi. Fornisce informazioni e gestisce gli appuntamenti dei diversi servizi del Centro per le Famiglie. Raccoglie le adesioni alle attività organizzate dal Centro (corsi pre-parto, corsi per bambini, incontri tematici...). Raccoglie le adesioni alle attività organizzate dal Centro (corsi, incontri ...).

Consulenza educativa
Aiuta genitori, educatori e insegnanti ad affrontare scelte educative, compiti e difficoltà legate alle diverse fasi della crescita di bambini e adolescenti, grazie al supporto di una consulente psicologa. Realizza incontri tra famiglie per condividere dubbi e soluzioni. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Consulenza legale sul diritto di famiglia
Fornisce consulenza ai genitori con figli minorenni residenti nel comune di Piacenza sulla normativa relativa a relazioni familiari, separazione e divorzio, affidamento dei figli. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Punto Affido Adozione
Un luogo d'incontro per famiglie adottive, affidatarie e d'origine e per tutti coloro che sono interessati alla tematica dell'accoglienza familiare per motivi personali, professionali o di studio. Uno spazio d'ascolto e sostegno alle famiglie che intendono offrire una disponibilità all'accoglienza. Il servizio è gratuito. Il Punto Affido Adozione è aperto presso il Centro per le Famiglie Galleria del Sole il primo sabato del mese e i mercoledì delle settimane successive dalle 10.00 alle 12.00. L'accesso è libero. Per evitare tempi di attesa, è preferibile prendere un appuntamento contattando lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Servizio di mediazione culturale
Lavora per favorire il rapporto quotidiano tra le famiglie migranti e la comunità piacentina, informando sulle opportunità e i servizi offerti dal territorio e organizzando eventi e incontri per condividere le specificità delle diverse culture e valorizzare le differenze. Il servizio è gratuito. Le mediatrici sono presenti al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, dalle 9.00 alle 12.00, il lunedì per la lingua araba e francese e il venerdì per la lingua spagnola. L'accesso è libero. Per evitare tempi di attesa, è preferibile prendere un appuntamento contattando lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per particolari esigenze linguistiche occorre prendere un appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Servizio di mediazione familiare
Supporta i genitori separati o in via di separazione a riprendere il dialogo interrotto e confrontarsi sui bisogni dei propri figli, per assumere decisioni condivise sulla quotidianità della loro vita futura affrontando con consapevolezza e serenità il ruolo di genitore in una delicata fase di cambiamento. Offre consulenze a nonni e nuovi partner per affrontare le criticità legate a una separazione. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Altri servizi
Per i genitori: aiuto nella ricerca di baby sitter qualificate, eventi e incontri di informazione, formazione e sensibilizzazione, incontri per condividere esperienze, laboratori su auto produzione e stili di vita sostenibili.
Per educatori e insegnanti: iniziative di sensibilizzazione e formazione.
Per bambini: laboratori ludico-ricreativi, animazioni itineranti.

Per saperne di più