DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / cittadini / bambini ragazzi famiglie / Centro per le famiglie

Centro per le famiglie

Un ambiente informale dove famiglie con figli e giovani coppie possono trovare informazioni e consulenza per organizzare la vita familiare e affrontare le difficoltà incontrate nella crescita dei figli, condividendo responsabilità e ruoli nella loro educazione e cura.

Un ambiente informale dove famiglie con figli e giovani coppie possono trovare informazioni e consulenza per organizzare la vita familiare e affrontare le difficoltà incontrate nella crescita dei figli, condividendo responsabilità e ruoli nella loro educazione e cura. Il Centro, con sedi presso la Galleria del Sole e in via La Primogenita, 19, collabora con enti pubblici, associazioni di volontariato, cooperative sociali, servizi, scuole, parrocchie e altri organismi sul territorio, per condividere e diffondere esperienze e conoscenze.

 

Centro per le Famiglie è un servizio del Comune di Piacenza, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

orari e sedi (collegamento al sito regionale E-R Informafamiglie e Bambini)

Il contributo è rivolto alle famiglie residenti nel comune di Piacenza da almeno tre anni, con tessera Family card valida, con almeno quattro figli (compresi minori in affido) e Isee non superiore a 20.000 euro.

Voucher di sollievo - Family card: bando aperto fino a martedì 17 marzo

Il contributo è rivolto alle famiglie residenti nel comune di Piacenza da almeno tre anni, con tessera Family card valida, con almeno quattro figli (compresi minori in affido) e Isee non superiore a 20.000 euro. 20/01/2020
Il progetto offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 18 anni, delle famiglie che si trovano in difficoltà socio-economica, la possibilità di svolgere attività sportiva extrascolastica gratuitamente.

Progetto “Sport di tutti - edizione young”, domande entro il 31 gennaio

Il progetto offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 18 anni, delle famiglie che si trovano in difficoltà socio-economica, la possibilità di svolgere attività sportiva extrascolastica gratuitamente. 20/01/2020
È un contributo economico integrativo dello stipendio per genitori, entrambi regolarmente occupati, che intendono usufruire dell'astensione facoltativa dal lavoro nel primo anno di vita del bambino. Domande dal 17 gennaio al 31 dicembre 2020.

Riparte il progetto "Primo anno in famiglia"

È un contributo economico integrativo dello stipendio per genitori, entrambi regolarmente occupati, che intendono usufruire dell'astensione facoltativa dal lavoro nel primo anno di vita del bambino. Domande dal 17 gennaio al 31 dicembre 2020. 17/01/2020
Approvati i criteri per l’abbattimento delle rette degli asili nido in attuazione della misura sperimentale regionale di sostegno economico relativa all’anno educativo 2019-2020.

Al Nido con la Regione

Approvati i criteri per l’abbattimento delle rette degli asili nido in attuazione della misura sperimentale regionale di sostegno economico relativa all’anno educativo 2019-2020. 30/10/2019
Cambiano gli orari dello Sportello Informativo di via Martiri della Resistenza, nuovo numero di telefono per lo Sportello InformaFamiglie&Bambini presso il Centro per le Famiglie - La Primogenita

Novità per gli sportelli comunali dedicati a minori e famiglie

Cambiano gli orari dello Sportello Informativo di via Martiri della Resistenza, nuovo numero di telefono per lo Sportello InformaFamiglie&Bambini presso il Centro per le Famiglie - La Primogenita 29/10/2019
Il premio alla nascita consiste in 800 euro una tantum per tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun tetto di reddito. La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps.

Bonus "Mamma domani", domande sul sito Inps

Il premio alla nascita consiste in 800 euro una tantum per tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun tetto di reddito. La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps. 18/02/2019
>> tutte le notizie
cosa trovi al Centro per le famiglie

Sportello InformaFamiglie&Bambini
Offre informazioni su servizi, opportunità, contributi e aiuti economici per giovani coppie e famiglie con figli minorenni. Fornisce la modulistica e raccoglie le domande destinate al Comune per assegni di maternità e per nuclei numerosi. Fornisce informazioni e gestisce gli appuntamenti dei diversi servizi del Centro per le Famiglie. Raccoglie le adesioni alle attività organizzate dal Centro (corsi pre-parto, corsi per bambini, incontri tematici...). Raccoglie le adesioni alle attività organizzate dal Centro (corsi, incontri ...).

Consulenza educativa-relazionale
Aiuta genitori, educatori e insegnanti a confrontarsi sulle scelte educative e sulla relazione con i figli, riflettere e comprendere i cambiamenti tipici di ogni età, chiarire e migliorare lo stile educativo, con una counselor educativa genitoriale, esperta di relazioni familiari ed educative. Realizza incontri tra famiglie per condividere dubbi e soluzioni. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Consulenza legale sul diritto di famiglia
Fornisce consulenza ai genitori con figli minorenni residenti nel comune di Piacenza sulla normativa relativa a relazioni familiari, separazione e divorzio, affidamento dei figli. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Punto Affido Adozione
Un luogo d'incontro per famiglie adottive, affidatarie e d'origine e per tutti coloro che sono interessati alla tematica dell'accoglienza familiare per motivi personali, professionali o di studio. Uno spazio d'ascolto e sostegno alle famiglie che intendono offrire una disponibilità all'accoglienza. Il servizio è gratuito. Il Punto Affido Adozione è aperto presso il Centro per le Famiglie Galleria del Sole il primo sabato del mese e i mercoledì delle settimane successive dalle 10.00 alle 12.00 tranne l’ultimo mercoledì del mese e presso il Centro per le Famiglie La Primogenita l'ultimo giovedì del mese dalle 16.00 alle 18.00. L'accesso è libero. Per evitare tempi di attesa, è preferibile prendere un appuntamento contattando lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Servizio di mediazione culturale
Lavora per favorire il rapporto quotidiano tra le famiglie migranti e la comunità piacentina, informando sulle opportunità e i servizi offerti dal territorio e organizzando eventi e incontri per condividere le specificità delle diverse culture e valorizzare le differenze. Il servizio è gratuito. Le mediatrici sono presenti al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, dalle 9.00 alle 12.00, il lunedì per la lingua araba e francese e il venerdì per la lingua spagnola e al Centro per le Famiglie La Primogenita il martedì dalle 9.00 alle 12.00 (mediatrice di lingua albanese) e il giovedì dalle 15.30 alle 18.00 (mediatrice di lingua araba). L'accesso è libero. Per evitare tempi di attesa, è preferibile prendere un appuntamento contattando lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Servizio di mediazione familiare
Supporta i genitori separati o in via di separazione a riprendere il dialogo interrotto e confrontarsi sui bisogni dei propri figli, per assumere decisioni condivise sulla quotidianità della loro vita futura affrontando con consapevolezza e serenità il ruolo di genitore in una delicata fase di cambiamento. Offre consulenze a nonni e nuovi partner per affrontare le criticità legate a una separazione. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Altri servizi
Per i genitori: aiuto nella ricerca di baby sitter qualificate, eventi e incontri di informazione, formazione e sensibilizzazione, incontri per condividere esperienze, laboratori su auto produzione e stili di vita sostenibili.
Per educatori e insegnanti: iniziative di sensibilizzazione e formazione.
Per bambini: laboratori ludico-ricreativi, animazioni itineranti.

Per saperne di più