DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Casa / casa - manutenzione / fognature e scarico acque / Fognatura acquedotto

Fognatura acquedotto

PARERE  DI ALLACCIABILITA’

 

Il parere di allacciabilità può essere richiesto dal titolare dell’intervento o dal tecnico incaricato in fase di richiesta Permesso di Costruire o presentazione SCIA/CILA.

 

Il modulo è scaricabile a fondo pagina

 

Gli allegati (obbligatori) da predisporre per la richiesta di Parere di Allacciabilità sono:

a)    COROGRAFIA GENERALE PER INDIVIDUAZIONE AREA INTERVENTO in duplice copia ( estratto prg, estratto catastale, o altro documento in scala 1:5000 e/o 1:2000)

b)    TAVOLA, in duplice copia, con:

§  delimitazione area d’intervento;

§  planimetria-sagoma del fabbricato interessato con indicazione delle aree pavimentate e non pavimentate;

§  planimetria dello schema fognario degli scarichi e dei relativi punti di impatto degli stessi sulla pubblica fognatura ;

§  indicazione del diametro dell’allacciamento alla fognatura (per DN > 200 mm allegare relazione idraulica di dimensionamento)

 

IL PARERE DI ALLACCIABILITA’ NON VIENE RICHIESTO PER INTERVENTI EDILIZI DI MODESTA ENTITA’ CHE NON RICHIEDANO LA MODIFICA DEGLI ALLACCIAMENTI ALLE RETI PUBBLICHE, E NON ALTERINO LA PORTATA  DI  SCARICO IN FOGNATURA

 

 

Il modulo con la documentazione allegata può essere consegnato:
- insieme alla restante documentazione necessaria per la presentazione con la piattaforma telematica di SCIA/CILA o Permesso di Costruire; in questo caso l'ufficio comunale trasmette la documentazione ad Iren IRETI S.p.a. per il parere di allacciabilità ed IRETI S.p.a.  ritrasmetterà al Comune stesso il parere;
- agli uffici di IRETI S.p.a oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo pec ireti@pec.ireti.it

 

SCARICHI DOMESTICI

 

Per gli scarichi di tipo esclusivamente domestico il presente parere ha anche valore di parere favorevole di ammissibilità in pubblica fognatura nel rispetto di quanto previsto nel vigente Regolamento di Gestione del Servizio di Fognatura e Depurazione.

 

Nel caso in cui l’allacciamento comporti l’attivazione di scarichi:

 

- diversi dai domestici (industriali o assimilabili ai domestici) occorrerà che gli stessi siano preventivamente autorizzati ai sensi del D.Lgs n. 152/06;

 

- di acque di prima pioggia e acque di dilavamento occorrerà che gli stessi siano preventivamente autorizzati ai sensi della D.G. Regionale E.R. n. 286 del 14.02.2005.

 

 

ALLACCIAMENTO REFLUI DOMESTICI IN PUBBLICA FOGNATURA

 

Si evidenzia che la realizzazione degli allacciamenti saranno a cura di IRETI in qualità di Ente Gestore e a spese del richiedente.

 

Per l'apertura di un preventivo di spesa, il richiedente può contattare il seguente NUMERO VERDE 800.969696 oppure mediante EMAIL: clienti.er@gruppoiren.it

 

In fase di presentazione di S.C.C.E.A.(Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Abitabilità):

 

1) Scarichi domestici in pubblica fognatura
IRETI S.p.a produrrà al termine dell'esecuzione delle opere di allacciamento e su richiesta dell'utente una apposita dichiarazione di avvenuto allacciamento.
Per ottenere tale dichiarazione, l'utente dovrà indicare il numero di preventivo relativo all'allacciamento eseguito; tale certificato di avvenuto allacciamento costituisce allegato obbligatorio all'apposita scheda per attestare l'agibilità dei fabbricati.

 

2) Scarichi domestici non in pubblica fognatura
per  presentare  la Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Abitabilità di edifici originanti scarichi domestici non recapitanti in pubblica fognatura, è necessario produrre l'Autorizzazione allo scarico da richiedere direttamente al Servizio Ambiente del Comune di Piacenza.

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni