Tu sei qui: Home / temi / casa / case popolari - alloggi ERP / ERP - Nuova assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica

ERP - Nuova assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica

Bando per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica ("Case popolari").

attenzione Dal 1 luglio al 31 agosto 2019 è stato possibile presentare la domanda. Entro il 30 novembre 2019 sarà pubblicata la relativa graduatoria.

A chi si rivolge

Il bando è riservato a residenti nella Regione Emilia Romagna oppure con attività stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale da almeno tre anni continuativi alla data di presentazione della domanda e con residenza o attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Piacenza.

Come fare domanda

Sarà possibile presentare domanda nei seguenti periodi:
- dal 1 marzo al 2 maggio 2020, le graduatorie saranno pubblicate entro il 1 agosto 2020
- dal 1 settembre al 1 novembre 2020, le graduatorie saranno pubblicate entro il 1 febbraio 2021

La domanda, corredata dalla marca da bollo, dev'essere redatta su apposito modulo scaricabile direttamente dagli allegati di questa pagina, oppure reperibile presso l'Urp condiviso Acer-Comune di Piacenza (via XXIV Maggio 28), presso gli sportelli InformaSociale (via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28), presso gli sportelli InformaFamiglie&Bambini (Galleria del Sole e via La Primogenita 29), presso lo Sportello Informativo presso Servizi sociali - Unità operativa Minori (via Martiri della Resistenza 8/A), presso l'Urp del Comune di Piacenza (piazza Cavalli 2), presso i Caf convenzionati e presso le organizzazioni sindacali degli inquilini (Sicet, via Cella 11/a; Sunia, via Scalabrini 31; Uniat, via Scalabrini 37).

Come ricevere assistenza nella compilazione
Per ricevere assistenza nella compilazione è possibile rivolgersi presso i Caf convenzionati con il Comune di Piacenza: l'elenco è disponibile a fondo pagina.

Come presentare le domande
È possibile utilizzare diverse modalità:

- Trasmissione mediante PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it ma solo se inviata da altra PEC o nelle modalità telematiche indicate dall'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005).

- Lettera raccomandata indirizzata a "Comune di Piacenza - Servizi Sociali - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa - via XXIV Maggio 28 - 29121 Piacenza"

- Consegna a mano presso:

• Protocollo Generale del Comune di Piacenza - Viale Beverora, 57, piano terra. Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00, lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30
  • Sportello InformaSociale di via Taverna 39 (Tel: 0523 492731 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e giovedì 9.00 - 12.30 e 15.30 - 17.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato 9.00 - 12.30.
  • Sportello InformaSociale - Polo Disabilità/CAAD di via XXIV Maggio 28 (Tel: 0523 492022 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e giovedì 8.45 - 13.00 e 15.30 - 17.30; martedì chiuso; mercoledì e venerdì 8.45 - 13.00.
  • Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (Tel: 0523 492380 - e-mail informafamiglie@comune.piacenza.it). Orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 09:00 – 12:00; mercoledì 15:30 – 17.30.
  • Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie "La Primogenita", via La Primogenita 19 (Tel: 3204372894 - e-mail informafamiglie@comune.piacenza.it). Orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 09:00 – 12:00, lunedì e giovedì 15:30 – 18.00.
  • Sportello Informativo presso Servizi Sociali - Unità Operativa Minori via Martiri della Resistenza 8/A (Tel: 0523.492222 - e-mail puntoinfo.viamartiri@comune.piacenza.it). Orario:lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 09:00 – 12:00, lunedì e giovedì 15:30 – 18.00

Formazione delle graduatorie
    I punteggi verranno assegnati sulla base di:
    - CONDIZIONI ECONOMICHE: riferite alla situazione economica del nucleo familiare del richiedente con il disagio economico valutato in termini Isee.
    - CONDIZIONI SOGGETTIVE: riferite ai componenti il nucleo familiare del richiedente.
    - CONDIZIONI OGGETTIVE: riferite alla condizione abitativa del nucleo familiare del richiedente.

Altre informazioni
    L'ufficio Abitazioni e diritto alla casa procederà all'istruttoria delle domande. All'interno del procedimento di assegnazione, quale organismo tecnico, è istituita una commissione con il compito di esaminare l'attività istruttoria e i punteggi attribuiti. La commissione è composta dal Dirigente del Servizio Servizi sociali, da due rappresentanti dell'ufficio e da tre rappresentanti delle Organizzazioni sindacali degli inquilini. La graduatoria, di tipo chiuso, che verrà elaborata, resta in vigore fino a quando non entrerà in vigore quella successiva.
    Le condizioni che hanno determinato il punteggio alla presentazione della domanda devono essere possedute fino alla data di chiusura del bando.
    I requisiti devono essere posseduti e devono permanere al momento dell'assegnazione e successivamente nel corso della locazione.
    Il testo integrale del bando e del modulo di domanda sono scaricabili a fondo pagina.

Per saperne di più
    Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Abitazioni e diritto alla casa del Comune di Piacenza, in via XXIV Maggio 28. Orari: lunedì 8.45 - 13.30, mercoledì 8.45 - 12.00, giovedì 8.45 - 13.30 e 15.30 - 17.30.