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ERP - Cambio alloggio

Bando per la formazione di una graduatoria per l'accesso alla mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

La mobilità negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica dev'essere funzionale a un utilizzo più razionale del patrimonio abitativo e per le migliori condizioni di vita degli assegnatari, rispetto alle mutate condizioni abitative, sociali e di salute rispetto alla originaria assegnazione. La mobilità avviene d'ufficio al verificarsi di determinate situazioni, oppure su richiesta, con una graduatoria chiusa.

A chi si rivolge
Il bando è riservato agli assegnatari di alloggi Erp. Il cambio deve riguardare l'intero nucleo familiare. Per essere inseriti in graduatoria è necessario il rispetto di tutti i regolamenti, il regolare pagamento del canone di locazione e degli oneri accessori, l'essere in possesso dei requisiti per la permanenza di un alloggio di Erp e il non essere soggetti a procedimenti di decadenza. Saranno inoltre esclusi, dalla graduatoria per la mobilità, coloro che non abbiano avuto cura dell'alloggio e degli spazi comuni.


Come fare domanda

La domanda può essere presentata dal 1 luglio al 31 agosto 2019. La graduatoria sarà pubblicata entro il 30 novembre.

La domanda, corredata dalla marca da bollo, dev'essere redatta su apposito modulo scaricabile direttamente dagli allegati di questa pagina, oppure reperibile presso l'Urp condiviso Acer-Comune di Piacenza (via XXIV Maggio 28), presso gli sportelli InformaSociale (via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28), presso gli sportelli InformaFamiglie&Bambini (Galleria del Sole e via La Primogenita 29), presso lo Sportello Informativo presso Servizi sociali - Unità operativa Minori (via Martiri della Resistenza 8/A), presso l'Urp del Comune di Piacenza (piazza Cavalli 2), presso i Caf convenzionati e presso le organizzazioni sindacali degli inquilini (Sicet, via Cella 11/a; Sunia, via Scalabrini 31; Uniat, via Scalabrini 37).




Come ricevere assistenza nella compilazione
Per ricevere assistenza nella compilazione è possibile rivolgersi presso i Caf convenzionati con il Comune di Piacenza: l'elenco è disponibile a fondo pagina.


Come presentare le domande
È possibile utilizzare diverse modalità:

- Trasmissione mediante PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it ma solo se inviata da altra PEC o nelle modalità telematiche indicate dall'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005).

- Lettera raccomandata indirizzata a "Comune di Piacenza - Servizi Sociali - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa - via XXIV Maggio 28 - 29121 Piacenza"

- Consegna a mano presso:

  • Protocollo Generale del Comune di Piacenza - Viale Beverora, 57, piano terra. Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00, lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30
  • Sportello InformaSociale di via Taverna 39 (Tel: 0523 492731 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e giovedì 9.00 - 12.30 e 15.30 - 17.30; martedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 12.30. (Da metà luglio a fine agosto chiuso il sabato. Chiuso anche venerdì 16 agosto).
  • Sportello InformaSociale - Polo Disabilità/CAAD di via XXIV Maggio 28 (Tel: 0523 492022 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e giovedì 8.45 - 13.00 e 15.30 - 17.30; martedì chiuso; mercoledì e venerdì 8.45 - 13.00. (Chiuso venerdì 16 agosto).
  • Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (Tel: 0523 492380 - e-mail informafamiglie@comune.piacenza.it). Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì dalle 8.30 alle 18.00. (Chiusura dall'8 al 19 agosto compresi).
  • Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie "La Primogenita", via La Primogenita 19 (Tel: 3204372894 - e-mail informafamiglie@comune.piacenza.it). Orario: lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. (Chiusura dall'8 al 19 agosto compresi).
  • Sportello Informativo presso Servizi Sociali - Unità Operativa Minori via Martiri della Resistenza 8/A (Tel: 0523.492222 - e-mail puntoinfo.viamartiri@comune.piacenza.it). Orario:lunedì 8.45-13.00 e 15.30-17.30, martedì 8.45-11.15, mercoledì 8.45-13.00, giovedì 8.45-11.30, venerdì 8.45-13.00. (Chiusura dal 12 al 16 agosto compresi e dal 26 al 30 agosto compresi).

 

Formazione delle graduatorie
I punteggi verranno assegnati sulla base di:
- CONDIZIONI PERSONALI: rapportate all'inidoneità dell'alloggio.
- INIDONEITÀ DELL'ALLOGGIO: non in relazione a particolari condizioni dei suoi occupanti.
- ANZIANITÀ DI RESIDENZA: all'interno dell'alloggio.
- ESIGENZA DI TUTELA: documentata da provvedimenti dell'Autorità giudiziaria.


Altre informazioni
L'ufficio Abitazioni e diritto alla casa procederà all'istruttoria delle domande. All'interno del procedimento di assegnazione, quale organismo tecnico, è istituita una commissione con il compito di esaminare l'attività istruttoria e i punteggi attribuiti. La commissione è composta dal responsabile dell'Ufficio abitazioni, da tre operatori dei Servizi sociali competenti in materia di disagio sociale, da un rappresentante del soggetto Gestore, da un rappresentante delle Organizzazioni sindacali degli inquilini. La graduatoria, di tipo chiuso, che verrà elaborata, resta in vigore fino a quando non entrerà in vigore quella successiva.
Il testo integrale del bando e del modulo di domanda sono scaricabili a fondo pagina.

 

Per saperne di più
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Abitazioni e diritto alla casa del Comune di Piacenza, in via XXIV Maggio 28. Orari: lunedì 8.45 - 13.30, mercoledì 8.45 - 12.00, giovedì 8.45 - 13.30 e 15.30 - 17.30.

16/07/2019 - 17/06/2019