DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Bambini ragazzi famiglie / Centro per le famiglie

Centro per le famiglie

Un ambiente informale dove famiglie con figli e giovani coppie possono trovare informazioni e consulenza per organizzare la vita familiare e affrontare le difficoltà incontrate nella crescita dei figli, condividendo responsabilità e ruoli nella loro educazione e cura.

Un ambiente informale dove famiglie con figli e giovani coppie possono trovare informazioni e consulenza per organizzare la vita familiare e affrontare le difficoltà incontrate nella crescita dei figli, condividendo responsabilità e ruoli nella loro educazione e cura. Il Centro, con sedi presso la Galleria del Sole e in via La Primogenita, 19, collabora con enti pubblici, associazioni di volontariato, cooperative sociali, servizi, scuole, parrocchie e altri organismi sul territorio, per condividere e diffondere esperienze e conoscenze.

attenzione È possibile accedere agli Sportelli InformaFamiglie&Bambini, esclusivamente su appuntamento, contattando il numero 0523.492380, scrivendo una mail a informafamiglie@comune.piacenza.it oppure compilando il form t.ly/EsRk.

 

Centro per le Famiglie è un servizio del Comune di Piacenza, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

orari e sedi (collegamento al sito regionale E-R Informafamiglie e Bambini)

Proseguono online e in presenza anche nel mese di dicembre le iniziative del centro per bambini, ragazzi e genitori, con ingressi contingentati.

Le attività del Centro per le Famiglie

Proseguono online e in presenza anche nel mese di dicembre le iniziative del centro per bambini, ragazzi e genitori, con ingressi contingentati. 01/12/2021
Fino al 31 dicembre possono presentare domanda le famiglie con uno o più figli minori, che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare.

Nuova misura di sostegno alle famiglie con minori

Fino al 31 dicembre possono presentare domanda le famiglie con uno o più figli minori, che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare. 07/07/2021
E' disponibile online la graduatoria con gli esiti delle domande di contributo pervenute relative all'Avviso pubblico rivolto alle famiglie.

Progetto Conciliazione vita lavoro 2021- Approvazione graduatoria contributi famiglie

E' disponibile online la graduatoria con gli esiti delle domande di contributo pervenute relative all'Avviso pubblico rivolto alle famiglie. 15/06/2021
È una tessera che consente alle famiglie piacentine, con almeno quattro figli conviventi e a carico, di ottenere agevolazioni tariffarie presso gli esercizi convenzionati aderenti.

Family Card per famiglie numerose, domande online

È una tessera che consente alle famiglie piacentine, con almeno quattro figli conviventi e a carico, di ottenere agevolazioni tariffarie presso gli esercizi convenzionati aderenti. 04/06/2021
Il contributo è rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale con almeno tre figli minori di 18 anni, che presentino un Isee minorenni inferiore o uguale a 8.788,99 euro.

Domande online per richiedere l'assegno per i nuclei familiari numerosi

Il contributo è rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale con almeno tre figli minori di 18 anni, che presentino un Isee minorenni inferiore o uguale a 8.788,99 euro. 18/05/2021
La misura è rivolta a mamme di bambini con meno di sei mesi, residenti a Piacenza, che non beneficino - o fruiscano solo in parte - dell'indennità previdenziale di maternità.

Assegno di maternità, domande tramite Spid o e-mail

La misura è rivolta a mamme di bambini con meno di sei mesi, residenti a Piacenza, che non beneficino - o fruiscano solo in parte - dell'indennità previdenziale di maternità. 18/05/2021
>> tutte le notizie
cosa trovi al Centro per le famiglie

Sportello InformaFamiglie&Bambini
Offre informazioni su servizi, opportunità, contributi e aiuti economici per giovani coppie e famiglie con figli minorenni. Fornisce la modulistica e raccoglie le domande destinate al Comune per assegni di maternità e per nuclei numerosi. Fornisce informazioni e gestisce gli appuntamenti dei diversi servizi del Centro per le Famiglie. Raccoglie le adesioni alle attività organizzate dal Centro (corsi pre-parto, corsi per bambini, incontri tematici...). Raccoglie le adesioni alle attività organizzate dal Centro (corsi, incontri ...). Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini "Galleria del Sole" offre supporto ai cittadini per il rilascio delle credenziali Spid. È possibile, previo appuntamento, effettuare la preregistrazione in autonomia tramite le postazioni self e poi procedere con l'operatore di sportello all'identificazione de visu, necessaria per l'attivazione dello Spid.

Consulenza educativa-relazionale
Aiuta genitori, educatori e insegnanti a confrontarsi sulle scelte educative e sulla relazione con i figli, riflettere e comprendere i cambiamenti tipici di ogni età, chiarire e migliorare lo stile educativo, con una counselor educativa genitoriale, esperta di relazioni familiari ed educative. Realizza incontri tra famiglie per condividere dubbi e soluzioni. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Consulenza legale sul diritto di famiglia
Fornisce consulenza ai genitori con figli minorenni residenti nel comune di Piacenza sulla normativa relativa a relazioni familiari, separazione e divorzio, affidamento dei figli. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Punto Affido Adozione
Un luogo d'incontro per famiglie adottive, affidatarie e d'origine e per tutti coloro che sono interessati alla tematica dell'accoglienza familiare per motivi personali, professionali o di studio. Uno spazio d'ascolto e sostegno alle famiglie che intendono offrire una disponibilità all'accoglienza. Il servizio è gratuito. Il Punto Affido Adozione è attivo presso il Centro per le Famiglie Galleria del Sole su appuntamento, contattando lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Servizio di mediazione culturale
Lavora per favorire il rapporto quotidiano tra le famiglie migranti e la comunità piacentina, informando sulle opportunità e i servizi offerti dal territorio e organizzando eventi e incontri per condividere le specificità delle diverse culture e valorizzare le differenze. Il servizio è gratuito. Le mediatrici sono presenti al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, in affiancamento allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Servizio di mediazione familiare
Supporta i genitori separati o in via di separazione a riprendere il dialogo interrotto e confrontarsi sui bisogni dei propri figli, per assumere decisioni condivise sulla quotidianità della loro vita futura affrontando con consapevolezza e serenità il ruolo di genitore in una delicata fase di cambiamento. Offre consulenze a nonni e nuovi partner per affrontare le criticità legate a una separazione. Il servizio è gratuito e si svolge su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Altri servizi
Per i genitori: aiuto nella ricerca di baby sitter qualificate, eventi e incontri di informazione, formazione e sensibilizzazione, incontri per condividere esperienze, laboratori su auto produzione e stili di vita sostenibili.
Per educatori e insegnanti: iniziative di sensibilizzazione e formazione.
Per bambini: laboratori ludico-ricreativi, animazioni itineranti.

Per saperne di più