Tu sei qui: Home / temi / ambiente / verde urbano / manutenzione verde urbano / Abbattimento dei tigli in viale Beverora

Abbattimento dei tigli in viale Beverora

Da lunedì 11 marzo a lunedì 1° aprile sarà istituito il divieto di circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra via Palmerio e via Venturini.

La valutazione condotta, sugli stessi alberi, dai Vigili del Fuoco, segue la richiesta in tal senso della Protezione civile regionale, dopo la recente allerta meteo per forte vento: allo stato attuale, le piante in questione costituiscono infatti una minaccia per l’incolumità pubblica, rendendo necessario e non più procrastinabile l’abbattimento di 15 esemplari e la potatura dei restanti.
Si conferma purtroppo l’elevato rischio di cedimento strutturale già rilevato nel mese di febbraio 2019 dalla relazione tecnico-agronomica della ditta cui il Comune ha affidato, nell’ambito della manutenzione del verde pubblico, la valutazione di stabilità visiva e strumentale dei tigli di viale Beverora, con una metodologia accurata qual è la tecnica Vta.
L’analisi aveva infatti evidenziato la presenza di alberi gravemente compromessi, le cui condizioni sono tali da non consentire alternative alla rimozione.
Da parte dell’Amministrazione comunale c’è il massimo impegno ad attuare, quando le condizioni climatiche e del terreno lo consentiranno, un progetto di piantumazione che riguarderà anche viale Palmerio.

MODIFICHE ALLA VIABILITA'
Dalle ore 7 di lunedì 11 marzo, sino alle 24 di lunedì 1° aprile, sarà istituito il divieto di circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di viale Beverora compreso tra via Palmerio e via Venturini.
Contestualmente, nel tratto compreso tra via Venturini e via Nova, sarà in vigore il senso unico alternato regolato da movieri, con divieto di sosta su entrambi i lati. I soli residenti, dimoranti e fruitori di posti auto privati, i mezzi di soccorso e del Comando provinciale dei Carabinieri potranno circolare in base alle diverse fasi di avanzamento del cantiere. Inoltre, i veicoli provenienti dalle strade afferenti al tratto di viale Beverora interessato dai lavori – compresi gli autobus – dovranno seguire una deviazione all’interno del parcheggio di viale Malta, con conseguente modifica di alcuni spazi di sosta.