Tu sei qui: Home / temi / ambiente / cosa fa il Comune / piani e rapporti / Rapporto sostenibilità ecosistema urbano

Rapporto di sostenibilità dell’ecosistema urbano di Piacenza 2009

Nel corso del 2009 Arpa, sezione di Piacenza, su incarico e in collaborazione con il Comune di Piacenza, ha realizzato un Rapporto sull’Ecosistema urbano di Piacenza.

Per la prima volta in modo ampio e sistematico, si è cercato di tracciare una descrizione della realtà socioeconomica e ambientale del territorio del Comune di Piacenza, che metta in evidenza punti di forza e criticità e in cui si possono riconoscere i risultati raggiunti e le questioni ancora aperte e da affrontare.
Il rapporto rappresenta un primo passo per individuare il livello di sostenibilità dello sviluppo a scala locale e quindi si propone come uno strumento di monitoraggio della situazione, da aggiornare periodicamente, che potrà sicuramente essere in un futuro migliorato, modificato e integrato per rispondere sempre meglio alle esigenze informative dell’Amministrazione e dei cittadini.
Per redigere il rapporto sono stati presi in esame 15 ambiti tematici (vedi documenti allegati) per un totale di 68 indicatori, suddivisi nelle due dimensioni socioeconomica e ambientale. Compatibilmente con la disponibilità dei dati e delle informazioni si è preso a riferimento il set degli Indicatori Comuni Europei (ECI) messi a punto dalla Commissione Europea.

Di seguito è possibile scaricare la presentazione del rapporto e il testo integrale.

04/03/2019 - 04/01/2013