Tu sei qui: Home / Temi / Ambiente / cosa fa il Comune / Chioschi per la distribuzione di acqua potabile

Chioschi per la distribuzione di acqua potabile

Nel comune sono presenti distributori di acqua pubblica dove è possibile attingere gratuitamente acqua refrigerata, naturale o frizzante. Un'occasione per ridurre anche notevolmente la quantità dei propri rifiuti, come già può avvenire utilizzando l'acqua del rubinetto.

DISTRIBUTORI ACQUA PUBBLICA:

PIACENZA
via XXIV Maggio

PIACENZA - Farnesiana
via Radini Tedeschi

PIACENZA - Mortizza
area verde di via Donatori di sangue (angolo via Mortizza)
L’erogazione avviene mediante rubinetti dotati di sensori elettronici: basta avvicinare la bottiglia al punto di erogazione per prelevare l’acqua.

Loc. Quarto, via Zanaboni
ora solare: 7.00-21.00
ora legale: 7.00-23.00

L'acqua è distribuita da IRETI

In questi anni le tre casette dell’acqua attive a Piacenza (in via XXV Maggio dal 2004, in via Radini Tedeschi dal 2007 e a Quarto dal 2016) hanno erogato quasi 34mila metri cubi di acqua, con un risparmio di circa 22.660.000 bottiglie in plastica (pari a circa 793 tonnellate di Pet), di circa 1.507 tonnellate di petrolio e 2.064 tonnellate circa di Co2 non emessa. Ad oggi sono 28 i distributori di acqua pubblica presenti sul territorio della provincia di Piacenza.

L’acqua dell’acquedotto di Piacenza è di ottima qualità, ed è controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano nelle reti gestite da Iren più di 16mila campioni l’anno e analizzano oltre 220mila parametri.
I risultati delle analisi sono disponibili per i cittadini e sono pubblicati sul sito https://www.irenacqua.it/

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni