Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Ambiente / cosa fa il Comune

cosa fa il Comune

progetti, iniziative e campagne per salvaguardare e migliorare l'ambiente.
qualità dell'aria
Com'è l'aria a Piacenza e quali azioni possono essere intraprese per migliorarla.
valorizzazione e tutela del fiume Po
attività e accordi per la valorizzazione strategica dei territori dell’asta fluviale del Po
riduzione del rumore
Mappatura acustica strategica e Piani d’azione per l’abbattimento del rumore ambientale in città.
VIA - Valutazioni di Impatto Ambientale
Le procedure di VIA o gli screening che vengono presentati per progetti localizzati nel territorio comunale sono depositati in Comune per il numero di giorni naturali consecutivi previsti dai termini di legge. Nel periodo di deposito chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Comune di Piacenza – D.O. Riqualificazione e Sviluppo Territorio – Servizio Sistema Ambientale Mobilità - Ambiente, Viale Beverora n° 57 – 29121 Piacenza.
Chioschi per la distribuzione di acqua potabile
Nel comune sono presenti distributori di acqua pubblica dove è possibile attingere gratuitamente acqua refrigerata, naturale o frizzante. Un'occasione per ridurre anche notevolmente la quantità dei propri rifiuti, come già può avvenire utilizzando l'acqua del rubinetto.
Telefonia mobile
Avvisi di nuovi impianti. I cittadini possono presentare osservazioni entro 60 giorni dalla pubblicazione all'albo pretorio.
recupero ambientale
progetti per il recupero ambientale di alcune aree nel territorio comunale.
Riqualificazione energetica degli edifici residenziali
Prosegue l'impegno del Comune di Piacenza volto ad affrontare la problematica delle emissioni di gas serra e dei conseguenti cambiamenti climatici in atto.
Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni