DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Ambiente / Ceas - Infoambiente / progetti Infoambiente / Siamo nati per camminare

Siamo nati per camminare

progetto educativo per promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare soluzioni alternative e virtuose in particolare sui percorsi casa-scuola.

Camminare quotidianamente, specialmente nei percorsi da casa a scuola, spesso brevi, non solo ha effetti sull’ambiente e sulla congestione delle città, ma è anche uno strumento per attivare la mente, coltivare uno spazio per conoscere gli altri ed esplorare con curiosità il territorio e le persone che lo abitano.
Per questo il Comune di Piacenza aderisce al progetto educativo della Regione Emilia-Romagna “Siamo nati per camminare”, che ha l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare esperienze concrete, come i pedibus e i bicibus, quali soluzioni alternative e virtuose in particolare sui percorsi casa-scuola.
La campagna coinvolge le bambine e i bambini delle scuole primarie e i loro genitori, con la collaborazione di CEAS Infoambiente, istituti scolastici e azienda AUSL
“Facciamo comunità camminando” è lo slogan di questa sesta edizione focalizzata sul rapporto fra l’andare a piedi e la socialità e sul valore delle scelte di mobilità dolce per costruire comunità e migliorare le relazioni di vicinato nelle città.
Nelle scuole verranno distribuite una lettera aperta ai genitori, a firma del sindaco, e alcune cartoline e manifesti dove i bambini potranno disegnare e scrivere un messaggio al sindaco sul tema della mobilità sostenibile.

La campagna è promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento del Ceas Centro Antartide di Bologna.

Per maggiori informazioni >

21/05/2020 - 04/02/2016

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni