DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Ambiente / Ceas - Infoambiente / documenti progetti Infoambiente

documenti progetti Infoambiente

documenti a corredo del progetto didattico Infoambiente Piacenza.

Aria pulita - pannelli 2015

i 4 pannelli illustrati e una delle 4 didascalie tamatiche

Aria pulita - pannelli 2015 - Leggi il resto

Aria pulita - Eco-decalogo 2014

1. Accompagnate i vostri figli a scuola in bici oppure a piedi: vi manterrete in forma e avrete più tempo per parlare con loro. 2. Concedete ai vostri figli una graduale autonomia nel percorso casa-scuola a partire dagli 8-9 anni di età. 3. Date il buon esempio per primi: utilizzate la bicicletta, il mezzo pubblico o andate a piedi se la distanza da percorrere è breve e ogni volta che vi è possibile. 4. Per le attività di gioco e sport dei bambini utilizzate zone a bassa densità di traffico veicolare. 5. In estate, se i valori di ozono sono elevati e se vostro figlio soffre di asma o altri disturbi respiratori, fate svolgere le attività all’ aperto in mattinata (prima delle 11) e nel tardo pomeriggio (dopo le 18). 6. In inverno, quando potete, portate i bambini a giocare fuori città (in campagna, in collina ecc.) 7. Nelle vostre abitazioni riscaldate le stanze fino a mantenere una temperatura massima di 20/21 C°, non oltre! 8. Cercate di attuare forme di risparmio energetico nell’ utilizzo di elettrodomestici, luce e acqua. 9. Prendete l’ abitudine di informarvi sui livelli di inquinanti ambientali (PM10 e Ozono) attraverso i giornali locali e il sito web dell’ Arpa (www.arpa.emr.it/piacenza) che è in grado di fare previsioni per i giorni successivi. 10. Ricordate che una prima prevenzione degli effetti dell’ inquinamento sulla nostra salute può essere data da una buona alimentazione: molti cibi come frutta e verdura contengono sostanze che hanno azione antiossidante (es. l’ acido ascorbico) e perciò protettiva nei confronti dei tanti agenti ossidativi che vengono inalati ogni giorno.

Aria pulita - Eco-decalogo 2014 - Leggi il resto

Decalogo acqua (2014)

A Piacenza consumiamo ogni giorno 200 litri di acqua ciascuno. L'ONU afferma che potrebbero bastarne 40. Dieci consigli di Infoambiente per il risparmio idrico.

Decalogo acqua (2014) - Leggi il resto

Fortunato - La filastrocca (2013)

Progetto Infoambiente - Fortunato è un bimbo ben curato...

Fortunato - La filastrocca (2013) - Leggi il resto

La raccolta differenziata va a scuola - Decalogo per la raccolta differenziata (2006)

DECALOGO PER FARE LA DIFFERENZA 1. A scuola o in ufficio metti i diversi contenitori per la raccolta differenziata, che il loro numero e tipo sia adeguato alle necessità. 2. Stampa con moderazione e in bassa risoluzione. Per quanto possibile stampa tutti i documenti in un'unica sessione: si evita che la stampante debba ogni volta raggiungere la temperatura adeguata per l’utilizzo. 3. Fotocopia lo stretto necessario e su entrambe le facciate del foglio. 4. Usa e fai acquistare fogli di carta certificata, ma consumali sempre con attenzione! 5. Prima di buttare un foglio, riutilizzalo sul retro come carta per appunti o per le brutte copie. 6. Abbi cura della cancelleria (gomme, matite, penne, quaderni...): per fabbricarli c'è voluto tanto lavoro e fatica, non sprecarli! 7. Per quanto riguarda i RAEE (rifiuti elettronici come computer, stampanti, cartucce e così via) informati per il corretto smaltimento perché non finiscano pericolosamente in discarica o all’inceneritore: possono essere rigenerati, riutilizzati o recuperate le componenti. 8. Partecipa alle raccolte di tappi di plastica per progetti sociali: è un piccolo gesto per un grande risultato. 9. Controlla che tutti compiano correttamente la raccolta differenziata, sii un buon esempio! 10. Scambia i vestiti dismessi coi tuoi compagni di classe o colleghi: la condivisione è alla moda.

La raccolta differenziata va a scuola - Decalogo per la raccolta differenziata (2006) - Leggi il resto