Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Ambiente / Ambiente: notizie in evidenza

Ambiente: notizie in evidenza

Incendi boschivi: fase di attenzione

Pericolo incendi, fino al 30 settembre particolare cautela nel bruciare stoppie e legname.

Incendi boschivi: fase di attenzione - Leggi il resto

Taglio di rami e alberi in proprietà privata

Obbligo di privati confinanti con la sede ferroviaria a procedere al taglio dei rami e degli alberi che potrebbero, in caso di caduta, interferire con la tratta ferroviaria creando possibile pericolo e interruzione del servizio.

Taglio di rami e alberi in proprietà privata - Leggi il resto

Sponsorizzazione di rotatorie e piccole aree verdi

E' ancora possibile, da parte di soggetti pubblici o privati, proporsi per la sponsorizzazione di rotatorie cittadine piccole aree verdi, fioriere, giardini, occupandosi di manutenzione e arredo a fronte di promozione.

Sponsorizzazione di rotatorie e piccole aree verdi - Leggi il resto

Riqualificazione energetica degli edifici residenziali

Prosegue l'impegno del Comune di Piacenza volto ad affrontare la problematica delle emissioni di gas serra e dei conseguenti cambiamenti climatici in atto.

Riqualificazione energetica degli edifici residenziali - Leggi il resto

Zanzara comune vettore dell'infezione West Nile virus nell'uomo

La sorveglianza entomologica e veterinaria, attivata a seguito del Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi per il 2020, ha evidenziato il riscontro di positività in zanzare catturate in data 8 luglio.

Zanzara comune vettore dell'infezione West Nile virus nell'uomo - Leggi il resto

Lotta alla cimice asiatica con l'impiego della vespa samurai

A partire da metà giugno 2020 in gran parte del territorio regionale partirà il progetto di lotta biologica alla cimice asiatica, conl'impiego del suo antagonista naturale: Trissolcus japonicus, meglio noto come vespa samurai.

Lotta alla cimice asiatica con l'impiego della vespa samurai - Leggi il resto

I Comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena uniti in una condivisione di politiche e azioni volte al contrasto ai cambiamenti climatici e alla tutela e uso sostenibile del suolo.

Cambiamenti climatici e cura del territorio; firmato il protocollo tra i comuni dell'Emilia Occidentale - Leggi il resto

Il PoGrande diventa riserva MaB Unesco

Il tratto mediano del Po è stato dichiarato Riserva Man and Biosphere dall'organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Il riconoscimento è una straordinaria opportunità per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il PoGrande diventa riserva MaB Unesco - Leggi il resto

Funghi: autorizzazione alla raccolta

Con bollettino postale si effettua il versamento di 10 euro, ottenendo l'autorizzazione di 6 mesi.

Funghi: autorizzazione alla raccolta - Leggi il resto