DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Spazio2 / Spazio2WORK / Pronti a partire

Pronti a partire

Tre incontri per parlare del tuo futuro, giovedì 9, 16 e 23 maggio a Spazio2.

 

PRONTI A PARTIRE. TRE INCONTRI PER PARLARE DEL TUO FUTURO
Giovedì 9 maggio 2019 ore 9.30-12.30
LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
Individua le migliori strategie e modalità per una efficace ricerca attiva del lavoro e per scrivere un buon CV.
A CURA DI DOTT.SSA SILVIA LOSCHILa ricerca attiva del lavoro presuppone un impegno continuo e costante del candidato: non più sufficiente da tempo la mera risposta ad annunci di lavoro, oggi più che mai è necessario considerare e percorrere tutte le “strade” possibili per reperire informazioni utili alla realizzazione di un progetto professionale. Dalle relazioni interpersonali alle autocandidature spontanee, dai tirocini fino alla ricerca di contatti con il mondo del lavoro, tutto è utile per promuoversi e trovare nuove opportunità.
Nel corso dell’incontro verranno forniti strumenti e strategie per essere trovati e trovare lavoro anche con le opportunità del web tra personal branding e digital reputation, social network e social recruiting.
Verranno forniti inoltre suggerimenti per redigere un curriculum convincente e accattivante vero biglietto da visita per accedere al mondo del lavoro, valorizzando conoscenze, competenze e punti di forza di chi è alla ricerca di occupazione.
Relatore: Dott.ssa Silvia Loschi – Agenzia Regionale per il Lavoro
Giovedì 16 maggio 2019 ore 9.30-12.30
Pronti per partire per… l'estero
Check-up prima della partenza
Hai deciso di trasferirti all’estero per trovare un lavoro migliore e vivere felice?
Qualunque sia la motivazione che ti spinge a voler intraprendere questa avventura si tratta sicuramente di una decisione importante e da valutare attentamente.
Durante l'incontro ti verranno offerti spunti per analizzare attentamente le opportunità che ti si presenteranno, ma anche alcune delle difficoltà a cui potresti andare incontro, oltre che suggerimenti su “cosa fare prima di partire” e alcuni consigli utili su come cercare e trovare lavoro all'estero.
Relatore: Dott.ssa Helen Keble – Agenzia Regionale per il Lavoro – Assistente Eures (European Employment Service)
Giovedì 23 maggio 2019 ore 17.00-19.00
pronti per partire per ........una nuova professione? un nuovo progetto?
Mettersi alla prova e valorizzare le proprie idee, scoprire quali sono i passi da fare per proporre un nuovo progetto di impresa puntando sul proprio spirito di iniziativa e sulle soft skill.
Durante l’incontro Daniele Timpano, un giovane videomaker di Piacenza racconta il suo percorso in ambito media e comunicazione. I primi passi da video-maker freelance, l’esperienza del Parlamento Europeo Giovani, il lavoro da Assistente di Presidenza per il portafoglio Media & Communication. Ci parlerà inoltre di creatività e sostenibilità, con DiverCity, una piattaforma di idea sharing: la genesi del sito, le collaborazioni e i progetti in corso. Viaggiare e conoscere sono i punti fermi del suo percorso di formazione, nel suo lavoro di video maker arricchito dal knowledge sharing e dal lavoro di gruppo.
Luca Piccinno di ART-ER presenterà strumenti, servizi e opportunità locali e regionali, quali sono i modelli per valutare il proprio progetto innovativo, come accedere a bandi e opportunità. Si soffermerà inoltre sul tema del team progettuale e d'impresa: dall'integrazione delle competenze, al clima emotivo - relazionale,  alle competenze trasversali.
Relatori: Luca Piccinno – ART-ER e Daniele Timpano
Spazio2, via XXIV Maggio 51, Piacenza

PRONTI A PARTIRE. TRE INCONTRI PER PARLARE DEL TUO FUTURO

Giovedì 9 maggio 2019 ore 9.30-12.30
LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

Le migliori strategie e modalità per una efficace ricerca attiva del lavoro e per scrivere un buon cv.

La ricerca attiva del lavoro presuppone un impegno continuo e costante del candidato: non più sufficiente da tempo la mera risposta ad annunci di lavoro, oggi più che mai è necessario considerare e percorrere tutte le “strade” possibili per reperire informazioni utili alla realizzazione di un progetto professionale. Dalle relazioni interpersonali alle autocandidature spontanee, dai tirocini fino alla ricerca di contatti con il mondo del lavoro, tutto è utile per promuoversi e trovare nuove opportunità. Nel corso dell’incontro verranno forniti strumenti e strategie per essere trovati e trovare lavoro anche con le opportunità del web tra personal branding e digital reputation, social network e social recruiting. Verranno forniti inoltre suggerimenti per redigere un curriculum convincente e accattivante vero biglietto da visita per accedere al mondo del lavoro, valorizzando conoscenze, competenze e punti di forza di chi è alla ricerca di occupazione.
Relatore: Dott.ssa Silvia Loschi – Agenzia Regionale per il Lavoro

Giovedì 16 maggio 2019 ore 9.30-12.30
ME NE VADO ALL'ESTERO
Check up prima della partenza

Hai deciso di trasferirti all'estero per trovare un lavoro migliore e vivere felice? Qualunque sia la motivazione che ti spinge a voler intraprendere questa avventura si tratta sicuramente di una decisione importante e da valutare attentamente. Durante l'incontro ti verranno offerti spunti per analizare attentamente le opportunità che ti si presenteranno, ma anche alcune delle difficoltà a cui potresti andare incontro, oltre che suggerimenti su "cosa fare prima di partire" e alcuni consigli utili su come cercare e lavorare all'estero.
Relatore: Dott.ssa Helen Keble
- Agenzia Regionale per il Lavoro - Assistente Eures (European Employment Service)

Giovedì 23 maggio 2019 ore 17.00-19.00
UNA BUONA IDEA.
Da una idea al lavoro

Mettersi alla prova e valorizzare le proprie idee, scoprire quali sono i passi da fare per proporre un nuovo progetto di impresa puntando sul proprio spirito di iniziativa e sulle soft skill. Durante l’incontro Daniele Timpano, un giovane videomaker di Piacenza racconta il suo percorso in ambito media e comunicazione. I primi passi da video-maker freelance, l’esperienza del Parlamento Europeo Giovani, il lavoro da Assistente di Presidenza per il portafoglio Media & Communication. Ci parlerà inoltre di creatività e sostenibilità, con DiverCity, una piattaforma di idea sharing: la genesi del sito, le collaborazioni e i progetti in corso. Viaggiare e conoscere sono i punti fermi del suo percorso di formazione, nel suo lavoro di video maker arricchito dal knowledge sharing e dal lavoro di gruppo. Luca Piccinno di ART-ER presenterà strumenti, servizi e opportunità locali e regionali, quali sono i modelli per valutare il proprio progetto innovativo, come accedere a bandi e opportunità. Si soffermerà inoltre sul tema del team progettuale e d'impresa: dall'integrazione delle competenze, al clima emotivo - relazionale,  alle competenze trasversali.
Relatori: Luca Piccinno – ART-ER e Daniele Timpano

DOVE: Spazio2, via XXIV Maggio 51, Piacenza


homespazio2.png

pulsante spazio2labpulsante spazio2play
pulsante spazio2talkpulsante spazio2work

Sportelli
orari

da lunedì a venerdì
ore 15 - 19

e durante gli eventi

> orari sportelli

indirizzo e contatti

cartello-spazio2.png
via XXIV Maggio 51
29121 Piacenza
(mappa)

tel 0523.498751
spazio2piacenza@gmail.com

collegamenti

scopri Informagiovani!
al Quinfo di piazza Cavalli e online info su lavoro, formazione, servizio civile, tempo libero, cultura.



Questo sito è parte di  www.comune.piacenza.it