DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Spazio2 / Spazio2WORK / Ideas for a Sustainable Community

Ideas for a Sustainable Community

Se sei un giovane studente dell'Università Cattolica con un’idea imprenditoriale, partecipa a Ideas for a Sustainable Community! Iscrizioni entro il 13 marzo

 

Ideas for a Sustainable Community è un percorso di accelerazione per idee ad alto impatto comunitario, economico e sociale che coinvolgono il territorio della Val Nure, insieme a Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, istituzioni, associazioni, imprese e cittadini del territorio.
Se ti piacciono le sfide, rispondi a queste!
LE SFIDE PER LA VAL NURE
1 - PRODUZIONE E LAVORO SOSTENIBILE IN APPENNINO
Come possiamo creare occasioni di lavoro valorizzando le risorse già attive nel territorio?
2 - TURISMO E RICETTIVITA’ LOCALE
Come possiamo rendere la Val Nure un’attrazione turistica di qualità?
3 - FORMAZIONE ED EDUCAZIONE INNOVATIVA
Come possiamo favorire l’opportunità di una offerta formativa
innovativa in valle?
4 - PROGETTUALITA’ SOSTENIBILI
Come possiamo tenere alto il dibattito, confronto e la
progettualità in valle nel lungo periodo?
Iscriviti entro il 13 marzo compilando il Form di candidatura online, parteciperai a marzo e aprile ai Laboratori di co-progettazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in cui lavorerai in team sui contenuti delle sfide.
Durante i laboratori, infatti, verranno formati i team di lavoro sulla base delle preferenze espresse in riferimento ai contenuti delle sfide e verranno affrontati i temi della challenge analysis, così come casi di ispirazione e buone pratiche innovative e brainstorming, e realizzati laboratori di co-design rivolti ai team, con un primo design dell’idea progettuale.
Inoltre, insieme al tuo team di lavoro avrai la possibilità di proseguire con ulteriori incontri tra aprile e giugno, un mentoring personalizzato, oltre che partecipare a luglio alla Summer School, tre giornate residenziali di validazione e accelerazione delle idee progettuali presso la sede de “La Magnifica Università di ValNure”.
In questa occasione i teamdi lavoro valideranno le proprie idee attraverso un confronto diretto con le cooperative del territorio e gli abitanti e verranno guidati da mentor e coach esperti di service design. Al termine del percorso la giuria premierà l’idea progettuale migliore.
Cosa aspetti?
Per informazioni: piacenza@confcooperative.it - 0523 606264 - 366 5874876

Ideas for a Sustainable Community è il percorso di accelerazione per idee ad alto impatto comunitario, economico e sociale che coinvolge il territorio della Val Nure, lanciato da Confcooperative Piacenza in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, istituzioni, associazioni, imprese e cittadini del territorio.

Se ti piacciono le sfide, rispondi a queste!

Le sfide per la Val Nure:

1 - PRODUZIONE E LAVORO SOSTENIBILE IN APPENNINO
Come possiamo creare occasioni di lavoro valorizzando le risorse già attive nel territorio?

2 - TURISMO E RICETTIVITA’ LOCALE
Come possiamo rendere la Val Nure un’attrazione turistica di qualità?

3 - FORMAZIONE ED EDUCAZIONE INNOVATIVA
Come possiamo favorire l’opportunità di una offerta formativa innovativa in valle?

4 - PROGETTUALITA’ SOSTENIBILI
Come possiamo tenere alto il dibattito, confronto e la progettualità in valle nel lungo periodo?

Se sei una studentessa o uno studente di un corso triennale o magistrale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, iscriviti entro il 13 marzo 2020 compilando il Form di candidatura online, parteciperai a marzo e aprile ai Laboratori di co-progettazione presso l’Università, in cui lavorerai in team sui contenuti delle sfide.
Durante i laboratori, infatti, verranno formati i team di lavoro sulla base delle preferenze espresse in riferimento ai contenuti delle sfide. Affronterete i temi della challenge analysis, così come casi di ispirazione e buone pratiche innovative e brainstorming, e parteciperete a laboratori di co-design con il vostro team, con un primo design dell’idea progettuale.

Inoltre, sempre insieme al tuo team di lavoro avrai la possibilità di proseguire con ulteriori incontri tra aprile e giugno, un mentoring personalizzato, oltre che partecipare a luglio alla Summer School, tre giornate residenziali di validazione e accelerazione delle idee progettuali presso la sede de “La Magnifica Università di ValNure”. In questa occasione i team di lavoro valideranno le proprie idee attraverso un confronto diretto con le cooperative del territorio e gli abitanti e verranno guidati da mentor e coach esperti di service design. Al termine del percorso la giuria premierà l’idea progettuale migliore.

Cosa aspetti?

Per informazioni consulta il documento di seguito - Contatti: piacenza@confcooperative.it - 0523 606264 - 366 5874876

Il progetto rientra all’interno del percorso “CoopUP IN – cooperation as open innovation”, un progetto promosso da Confcooperative Emilia-Romagna con Irecoop, Aiccon e Social Seed con l’intento di costruire strumenti per attivare processi di open innovation, a partire dall’incontro organizzato tra cooperative affermate e attori innovativi del territorio, col fine ultimo di diffondere una cultura permanente dell’innovazione nella cooperazione. In collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore e con la partecipazione di Cooperativa sociale L'Arco, Officine Gutenberg, Consorzio Sol.Co Piacenza, Comunità Val Nure, Magnifica Università di Valnure, Four Coop.

NOTA del 12/03/2020: in seguito alla grave emergenza sanitaria in corso, le date dei Laboratori di Co-progettazione previste il 20-27 marzo e il 3 aprile sono inevitabilmente ANNULLATE. Ci riserviamo di valutare come evolverà la situazione per aggiornarvi circa la realizzazione delle ulteriori date calendarizzate.

Contenuti correlati
Ideas for a Sustainable Community