DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Spazio2 / Spazio2LAB / ORTI SPAZIALI _ MAKE YOUR OWN GARDEN

ORTI SPAZIALI _ MAKE YOUR OWN GARDEN

A Spazio2 una piccola area dismessa è diventato un orto urbano condiviso, grazie al lavoro di collettivo Praxis, associazione Rivularia e di un gruppo di cittadini.

Per chi ha sempre desiderato di avere un orto in città, ora il sogno "verde” è diventato realtà.

Cinque coppie under 40 coordinate da Rivularia e Praxis hanno collaborato fra di loro per trasformare un angolo inutilizzato di Spazio2 in un nuovo spazio condiviso dedicato a ortaggi e verdure, gli "Orti spaziali".

Il miglior modello di gestione e la stessa struttura degli orti sono stati scelti e costruiti insieme ai corsisti durante un laboratorio partito il 18 novembre 2017, in cui diversi docenti ed esperti hanno spiegato ai partecipanti come prendersene cura al meglio. Il risultato, la rigenerazione partecipata di uno spazio urbano e la costruzione di un modello replicabile di gestione dello stesso, oltre che la creazione di una rete di comunità composta da cittadini attivi.

 

Il progetto è stato finanziato sia da Spazio 2, sia grazie ai fondi ottenuti dal Bando Giovani Progetti 2018 indetto dal comune di Piacenza. Parte dei materiali, inoltre, sono stati forniti dall’azienda Vigorplant, specializzata nella produzione di terricci.

 

PER INFO: 347 8087077 -  spazio2piacenza@gmail.com, - ass.rivularia@gmail.com

Spazio due, Via XXIV Maggio 51, Piacenza

- COME SI E' SVOLTO IL LABORATORIO -

Le coppie partecipanti sono state protagoniste dell’intero processo di progettazione e costruzione di circa 10 appezzamenti di terra. L’intero laboratorio si è strutturato in tre fasi:

Prima Fase
Una prima fase, che si è svolta durante quattro incontri tra novembre e dicembre 2017, è stata destinata alla co-progettazione.

Le coppie iscritte, insieme ai coordinatori del progetto, si sono occupati di capire come organizzare al meglio lo spazio destinato alla costruzione mediante la progettazione degli elementi chiave da inserire all’interno dell’area, al fine di rendere lo spazio facilmente fruibile e pratico. Gli incontri di progettazione hanno visto intervenire alcuni “esperti del mestiere” (Cascina Brontola, Alessandra Bonomini, Gaetano Gregori), che con brevi interventi e resoconti personali, hanno portato agli iscritti spunti e suggerimenti utili per lo sviluppo dell’intero progetto.

Seconda Fase
A marzo 2018 la fase dedicata alla costruzione.
La seconda fase prevede l’auto-costruzione degli orti, sia degli appezzamenti rialzati di terra sia di tutte quelle strutture utili al buon funzionamento dello spazio: compost, capanno attrezzi, pergole, area relax.

Terza Fase

Questa ultima fase, quella della gestione, svolta ad aprile 2018, è stata dedicata alla gestione dell’orto. A ogni coppia partecipante è stato dato in gestione uno degli appezzamenti (10 mq c.a.).

Per partecipare non è stata necessaria alcuna conoscenza specifica. Il processo ha mirato al coinvolgimento degli utenti finali degli orti - coppie under 40, anche composte da amici o parenti - oltre che ragazzi della cooperativa CoopSelios, sin dalla fase di progettazione. Il laboratorio era a iscrizione gratuita.

LE ASSOCIAZIONI. Praxis e Rivularia sono due associazioni piacentine nate nel 2016 unite dall’obiettivo di mettere in atto un approccio creativo di rigenerazione urbana, mirante ad infondere rapidamente energia a singoli punti della città aprendoli a nuove possibilità attraverso la progettazione e costruzione partecipata. Tra i lavori più significativi realizzati dai due gruppi si segnala in particolare il progetto “Building Commun(c)ities”, workshop di progettazione e auto – costruzione di un’architettura errante, realizzato grazie alla vittoria del “Bando Giovani Progetti”, indetto dal Comune di Piacenza.


homespazio2.png

pulsante spazio2labpulsante spazio2play
pulsante spazio2talkpulsante spazio2work

Sportelli
orari

da lunedì a venerdì
ore 15 - 19

e durante gli eventi

> orari sportelli

indirizzo e contatti

cartello-spazio2.png
via XXIV Maggio 51
29121 Piacenza
(mappa)

tel 0523.498751
spazio2piacenza@gmail.com

collegamenti

scopri Informagiovani!
al Quinfo di piazza Cavalli e online info su lavoro, formazione, servizio civile, tempo libero, cultura.



Questo sito è parte di  www.comune.piacenza.it