Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Spazio2 / Spazio2LAB / Cartoline digitali_teoria e pratica della scrittura social

Cartoline digitali_teoria e pratica della scrittura social

Valeria Zangrandi, copywriter e social media manager, torna a Spazio2 sabato 17 marzo con un workshop che vi aiuterà a scegliere le parole e i canali giusti per raccontarvi online (con una speciale promo di San Valentino!)

 

Titolo: Cartoline digitali | Teoria e pratica della scrittura social
Durata: 7 ore
Data e orario: sabato 17 marzo | 9.30-13.00 – 14.30-18.00
Presentazione
orso fa per te se quando devi scrivere i testi dei tuoi post su Facebook e Instagram c’è sempre quel momento in cui ti blocchi e ti chiedi “e adesso?”. Se vuoi una comunicazione che non sia solo promozionale ma che sappia emozionare, conquistare giorno per giorno i tuoi lettori. Se vuoi far sentire di più la tua voce nelle cose che scrivi, e farti riconoscere non solo per le immagini ma anche per le parole che scegli.
Durante le 7 ore in classe partiremo studiando un po’ di teoria, poi analizzeremo esempi di scrittura social che funziona ma soprattutto lavoreremo, alternando esercizi individuali e di gruppo.
Sarà una giornata molto “pratica”… sei pronto per metterti alla prova?

CARTOLINE DIGITALI | Teoria e pratica della scrittura social

sabato 17 marzo | 9.30-13.00 – 14.30-18.00


I social sono mondi in cui la componente visual è fondamentale, è vero, ma non c’è solo quella. Anche le parole sono importanti. Anzi, sono lo strumento principale per fare la differenza tra pubblicità e racconto.

Nel corso approfondiremo l’importanza di comunicare sui social usando al meglio le parole. Imparerai a scegliere quelle giuste per ogni canale e soprattutto per te, per costruire una narrazione che ti somigli e che “funzioni”.

Il corso fa per te se quando devi scrivere i testi dei tuoi post su Facebook e Instagram c’è sempre quel momento in cui ti blocchi e ti chiedi “e adesso?”. Se vuoi una comunicazione che non sia solo promozionale ma che sappia emozionare, conquistare giorno per giorno i tuoi lettori. Se vuoi far sentire di più la tua voce nelle cose che scrivi, e farti riconoscere non solo per le immagini ma anche per le parole che scegli.

Durante le 7 ore in classe partiremo studiando un po’ di teoria, poi analizzeremo esempi di scrittura social che funziona ma soprattutto lavoreremo, alternando esercizi individuali e di gruppo. Sarà una giornata molto “pratica”… sei pronto per metterti alla prova?

N.B. Solo per chi si iscrive nella giornata di San Valentino, il costo sarà di 100 euro invece di 120: una promozione che vale solo fino alle 18 di mercoledì 14 febbraio

Programma della giornata


Argomenti che affronteremo

social: (anche qui) le parole sono importanti
la differenza tra pubblicità e racconto
il potere delle parole morbide
distanza e vicinanza
a ogni social la sua scrittura
l’eccezione di Facebook: le Note
l’estetica della scrittura social
# sì, # no – dove, come, quando• testi multilingue – quando servono e come si usano• cosa scrivere: come trovare le idee• la tua voce: come faccio a riconoscerti?

Esercitazioni

analisi di case history
post Facebook e Instagram: cosa funziona e cosa no
scrivere post promozionali, di backstage, che creino engagement
come migliorare un testo
il personal branding nella scrittura

COSTO ISCRIZIONE: 120 euro

NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI: 10

COSA SERVE PER PARTECIPARE: un computer portatile che userai per le esercitazioni e un profilo Facebook attivo.

DOCENTE: Valeria Zangrandi si occupa di scrittura web e social media. Con il suo lavoro aiuta professionisti e piccole attività a trovare la propria voce, a scegliere le parole e i canali giusti per raccontarsi online. Le attività che segue per i suoi clienti vanno dalla scrittura di testi per siti web e blog alla stesura di piani editoriali, dalle consulenze social all’impostazione di nuove ed efficaci strategie di comunicazione.Periodicamente organizza corsi in classe e percorsi online.Il suo motto è “raccontati sempre”.Ha un blog personale dove scrive quando le va e in cui custodisce pensieri sparsi. Si chiama “L’inventore di mostri”.

SITO WEB: www.valeriazangrandi.com

PER INFO E ISCRIZIONI: info@valeriazangrandi.com

Share |


homespazio2.png

pulsante spazio2labpulsante spazio2play
pulsante spazio2talkpulsante spazio2work

Sportelli
orari

da lunedì a venerdì
ore 15 - 19

e durante gli eventi

> orari sportelli

indirizzo e contatti

cartello-spazio2.png
via XXIV Maggio 51
29121 Piacenza
(mappa)

tel 0523.498751
spazio2piacenza@gmail.com

collegamenti

scopri Informagiovani!
al Quinfo di piazza Cavalli e online info su lavoro, formazione, servizio civile, tempo libero, cultura.



Questo sito è parte di  www.comune.piacenza.it