Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Spazio2 / Spazio2LAB / BE CONCRETE! _ MAKE YOUR OWN BAR

BE CONCRETE! _ MAKE YOUR OWN BAR

Una nuova serie di laboratori è arrivato a Spazio2. Il primo andrà a creare un vero e proprio bar mobile in cemento.

Un lavoro che ha un obiettivo preciso, ossia quello di trasportare capacità, idee e conoscenze, dal livello teorico a quello pratico dando vita ad un oggetto “vendibile” nel panorama degli arredi su misura e del design, in questo caso un bar mobile in cemento, potenzialmente utilizzabile in tantissime realtà diverse.

Il bar mobile, che ultimati i lavori andrà ad arricchire i locali di Spazio2, è solo un pretesto e un'occasione per dimostrare come con i pochi strumenti che ognuno ha nel suo garage, si possa dare vita ad un prodotto di qualità. Tutto questo assimilando strumenti teorici e pratici, utilizzando materiali come cemento e legno di recupero, nella logica della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Il programma:

4 Novembre

Ore 10-13: Preparazione del cemento (dosaggi-acqua, aggregati, fibre) panoramica sui campi di applicazione per design e uso artigianale.

Ore 14-18: Realizzazione prototipo: i partecipanti divisi in gruppi realizzeranno un cassero e proveranno una miscela di calcestruzzo con fibre e aggregati diversi per valutare proprietà fisiche ed estetiche.

5 Novembre

Ore 9-14: Introduzione all'uso delle macchine principali del laboratorio (macchina combinata, troncatrice,sega a nastro, trapano a colonna etc.) con particolare attenzione al tipo di lavorazioni consentite e alle misure di sicurezza da adottare.

11 Novembre

Ore 10-13: Il cemento colorato - introduzione all'uso degli ossidi metallici e al dosaggio all'interno del calcestruzzo. Introduzione al progetto dei moduli per il bar – definizione dei vicoli.

Ore 14-18: apertura dei casseri e verifica della prima esercitazione, correzione degli errori e realizzazione di un nuovo prototipo usando cemento colorato

12 Novembre

Ore 9-14: I materiali di recupero. Introduzione all'uso del materiale di recupero (in particolare derivante da imballaggi) quali vantaggi e quali limiti? Pulitura e squadratura di legno derivante da bancali e imballaggi in genere.Le finiture. Introduzione ai materiali per la finitura (cere, olio, impregnanti ad acqua o acrilici, flatting).

18 Novembre

Ore 10-13: Introduzione ai sistemi di finitura del cemento – i prototipi realizzati saranno verniciati con prodotti adatti all'uso domestico, alimentare o per esterni.Il design modulare – definizione dei vincoli di progetto e suddivisione in gruppi

Ore 14-18: progettazione dei piani di lavoro in cemento: ogni gruppo realizzerà disegni e un prototipo in cartoncino.

19 Novembre

Ore 9-14: Le giunzioni - esercitazione sui materiali lavorati in precedenza per realizzare giunti semplici,scanalature e incastri, predisposizione delle cerniere per le ante.

25 Novembre

Ore 10-13 14-18: Progettazione integrata del modulo in legno e del top in cemento tramite lavoro di gruppo.Saranno realizzati modelli tridimensionali in scala dei casseri per il cemento e dei moduli in legno per il bar mobile.


Iscriviti chiamandoci al 0523.498751 o scrivendo a spazio2piacenza@gmail.com

Spazio due,  Via XXIV Maggio 51, Piacenza

Share |


homespazio2.png

pulsante spazio2labpulsante spazio2play
pulsante spazio2talkpulsante spazio2work

Sportelli
orari

da lunedì a venerdì
ore 15 - 19

e durante gli eventi

> orari sportelli

indirizzo e contatti

cartello-spazio2.png
via XXIV Maggio 51
29121 Piacenza
(mappa)

tel 0523.498751
spazio2piacenza@gmail.com

collegamenti

scopri Informagiovani!
al Quinfo di piazza Cavalli e online info su lavoro, formazione, servizio civile, tempo libero, cultura.



Questo sito è parte di  www.comune.piacenza.it