Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Spazio2 / attività e notizie da Spazio2 / Il viaggio: i risultati della call a fine luglio

Il viaggio: i risultati della call a fine luglio

Un furgone, tre ragazzi a bordo e venti giorni per raccontare la YoungER Card in Emilia Romagna. Arrivate candidature da tutta la regione per il progetto del Comune di Piacenza: gli esiti a fine luglio.

La YoungER Card è uno dei progetti su cui più di tutti la regione Emilia Romagna ha lavorato in questi anni. Per chi non lo sapesse parliamo di una tessera creata appositamente per i ragazzi che vivono o lavorano nella nostra regione, che non abbiano ancora compiuto i 30 anni, e che riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Non solo, la Card invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti, ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in progetti di volontariato.
Da quest’anno la Regione Emilia Romagna ha deciso di realizzare delle azioni ulteriori per rendere la YoungER Card ancora più conosciuta e favorire tramite questo strumento un senso di appartenenza al territorio e alla comunità locale. A questo proposito nel nostro territorio il Comune di Piacenza ha ideato il progetto Il Viaggio.
IL VIAGGIO
Il Viaggio porterà tre ragazzi under 35 a bordo di un furgone in giro per la regione, in tour attraverso le esperienze di volontariato più significative promosse tramite la YoungER card, coordinati da altri due ragazzi con base a Piacenza.
Nel corso del viaggio il gruppo di ragazzi, selezionati per competenze specifiche, realizzerà interviste e contenuti multimediali da veicolare sui canali web e social più diffusi (Instagram, YouTube e Facebook, quotidiani e portali online rivolti al target di riferimento) che documenteranno le tappe, gli incontri e i luoghi attraversati. Il viaggio è un modo per raccontare Youngercard, ma più in generale il panorama dei giovani e del volontariato in Emilia Romagna.
MODALITÀ DI SELEZIONE
La scelta dei candidati verrà fatta in base alle conoscenze e capacità nel campo della comunicazione dei ragazzi che si proporranno, in particolare nel coordinamento di progetti in ambito comunicativo, produzione video, gestione di social media. Questa avverrà attraverso l’invio dei curricula a Spazio2 - la Cittadella del lavoro e della creatività giovanile del Comune di Piacenza - e un colloquio conoscitivo e una prova scritta, orale o pratica a seconda del tipo di profilo richiesto.
I PROFILI
I profili che vengono ricercati per andare a comporre il team sono cinque: coordinatore, tecnico per la produzione, reporter/social media manager, videomaker/fotografo, trip manager. Ogni soggetto sarà scelto in base a competenze e capacità specifiche molto precise perché molto precisi sono i loro diversi ambiti di azione.
PER CANDIDARSI
Per le candidature bisogna scrivere entro il 7 giugno 2019 a spazio2piacenza@gmail.com o telefonare allo 0523 498751 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Nella e-mail bisognerà indicare: nome, cognome, età, posizione/i per cui presenti la candidatura (N.B. è possibile la candidatura per massimo 3 dei profili indicati con ordine di priorità).

La YoungERcard è uno dei progetti su cui più di tutti la regione Emilia Romagna ha lavorato in questi anni. Parliamo di una tessera creata appositamente per i ragazzi che vivono o lavorano nella nostra regione, che non abbiano ancora compiuto i 30 anni, e che riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Non solo, la card invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti, ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in progetti di volontariato.

Da quest’anno la Regione Emilia Romagna ha deciso di realizzare delle azioni ulteriori per rendere la YoungERcard ancora più conosciuta e favorire tramite questo strumento un senso di appartenenza al territorio e alla comunità locale. A questo proposito nel nostro territorio il Comune di Piacenza ha ideato il progetto Il Viaggio.

IL VIAGGIO

Il Viaggio porterà tre ragazzi under 35 a bordo di un furgone in giro per la regione, in tour attraverso le esperienze di volontariato più significative promosse tramite la YoungERcard, coordinati da altri due ragazzi con base a Piacenza. Nel corso del viaggio il gruppo di ragazzi, selezionati per competenze specifiche nel campo della comunicazione, realizzerà interviste e contenuti multimediali da veicolare sui canali web e social più diffusi (Instagram, YouTube e Facebook, quotidiani e portali online rivolti al target di riferimento) che documenteranno le tappe, gli incontri e i luoghi attraversati.

Il Viaggio è un modo per raccontare YoungERcard, ma più in generale il panorama dei giovani e del volontariato in Emilia Romagna.

Alla call hanno risposto ragazze e ragazzi da tutta la regione, proponendosi per i cinque profili  che comporranno il team: coordinatore, tecnico per la produzione, reporter/social media manager, videomaker/fotografo, trip manager.

La scelta dei candidati verrà pubblicata a fine luglio.

Call Il Viaggio_YoungERcard

homespazio2.png

pulsante spazio2labpulsante spazio2play
pulsante spazio2talkpulsante spazio2work

Sportelli
orari

da lunedì a venerdì
ore 15 - 19

e durante gli eventi

> orari sportelli

indirizzo e contatti

cartello-spazio2.png
via XXIV Maggio 51
29121 Piacenza
(mappa)

tel 0523.498751
spazio2piacenza@gmail.com

collegamenti

scopri Informagiovani!
al Quinfo di piazza Cavalli e online info su lavoro, formazione, servizio civile, tempo libero, cultura.

Questo sito è parte di  www.comune.piacenza.it