Multe (sanzioni amministrative) verbali, pagamenti e ricorsi

Servizio attivo

Ultima modifica 28 dicembre 2023

Tipologie di verbale, come pagare una multa, ricerca e verifica online di verbali e foto passaggi varchi ztl o autovelox, informazioni su come fare ricorso.

Municipium

A chi è rivolto

  • trasgressore
  • proprietario del veicolo
  • altri soggetti; in questo caso l'eventuale pagamento estingue solo il debito, ma non eventuali altre conseguenze della sanzione (decurtazione punti della patente, dissequestro veicolo, ecc...) che rimangono in capo al proprietario / trasgressore.
Municipium

Descrizione

Tipi di multa

  • Verbale di contestazione
    Sanzione contestata direttamente a chi ha commesso l'infrazione, a cui viene rilasciato il verbale. Termine per pagamento 60 giorni dalla data della contestazione. Informazioni per pagamento e ricorso indicate nel verbale.
  • Preavviso
    Compilato quando è accertata la violazione e lasciato sul veicolo (es: avviso sui veicoli in divieto di sosta). Termine per pagamento 5 giorni dalla data del preavviso, poi il verbale viene inviato per posta con atto giudiziario (busta verde) con aggiunte spese di accertamento e notifica. Solo da tale momento è possibile presentare eventuale ricorso.
  • Verbale notificato per posta (busta verde)
    Spedito all'indirizzo di residenza del proprietario del veicolo. Alla sanzione si aggiungono le spese di accertamento e notifica.
Municipium

Come fare

 
Come pagare
  • Verbali contestati direttamente, accertamenti lasciati sull'auto o notificati a casa
    Pagamento online con procedura guidata o con uno dei canali di pagamento PagoPA (tabaccherie, sportelli bancomat, supermercati ecc). 
  • Pagamenti oltre i 60 giorni
    Il mancato pagamento è comunicato a Ica, che emette una ingiunzione fiscale notificata per posta al trasgressore / proprietario con le istruzioni per pagare direttamente a Ica.
  • Pagamento a rate
    La Legge n. 120/2010 (art. 202-bis CdS) permette in certi casi di rateizzare le multe superiori  a 200 euro: il reddito annuo del nucleo familiare non deve essere superiore a 10.628,16 euro (limite alzato di 1.032,91 euro per ogni familiare convivente).  La richiesta di pagare a rate le multe della Polizia Locale va inviata al Comando di Polizia Locale entro 30 giorni dalla notifica del verbale e annulla la possibilità di presentare ricorso. La risposta viene fornita entro 90 giorni; in caso di mancata risposta la richiesta si considera respinta. > modulo richiesta pagamento a rate (pdf)  (aggiornamento 2022)
 
Come visualizzare  verbal e transiti non autorizzati

E' possibile consultare online verbali di contestazione, preavvisi e notifiche a casa e foto di autovelox e passaggi non autorizzati ai varchi ztl e con semaforo rosso.

Municipium

Cosa serve

Verbali e preavvisi contengono le informazioni per pagare e per fare ricorso.

Municipium

Cosa si ottiene

Pagamento e visualizzare verbali di contestazione, preavvisi e notifiche a casa e visualizzare foto di autovelox e passaggi non autorizzati ai varchi ztl e con semaforo rosso online.

Municipium

Tempi e scadenze

Se il pagamento non viene fatto entro 60 giorni la cifra raddoppia (la formula del calcolo è spiegata dall'art. 203/comma 3 CdS).

Municipium

Casi particolari

Ricorso

Il trasgressore o gli obbligati in solido, possono proporre ricorso:
- entro 60 giorni dalla contestazione o notifica del verbale al Prefetto di Piacenza. Il ricorso può essere presentato attraverso la Polizia Locale o in alternativa direttamente al Prefetto (in carta semplice, con raccomandata R/R, via PEC) allegando i documenti ritenuti idonei. Nel ricorso può essere eventualmente richiesta l'audizione personale. (rif. Art. 203 del Codice della Strada CdS )
- entro 30 giorni dalla contestazione o notifica del verbale al Giudice di Pace di Piacenza (rif. Art. 204/bis del CdS)

E' possibile proporre ricorso solo sul verbale  (in caso di preavviso quindi occorrerà aspettare la notifica del verbale).
Se la sanzione viene pagata (con o senza sconto), viene meno il diritto a presentare ricorso.

Municipium

Costi

  • Riduzione del 30% su alcune sanzioni se pagate entro 5 giorni
    L'importo della sanzione viene ridotto del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 giorni (data di valuta) dal momento in cui si riceve il verbale su strada o mediante notifica postale. Il conteggio parte dal giorno in cui è avvenuta la contestazione del verbale (consegnato nelle mani del trasgressore), la notifica (ricevuta per posta o con altre modalità previste dalla legge).
    Nel caso del preavviso lasciato sul parabrezza l'importo indicato è già ridotto del 30% ed il pagamento scontato è consentito entro 7 giorni dalla data del preavviso stesso. Trascorsi i 7 giorni, senza che il trasgressore abbia effettuato il pagamento, scatterà la notifica e dal ricevimento della stessa si avrà tempo 5 giorni per il pagamento scontato del 30% dopodiché l'importo della sanzione dovrà essere pagato per intero.
    La riduzione NON è applicabile per le seguenti infrazioni stradali:
    - violazioni per cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta (art. 202, commi 3 e 3 bis CdS) quali, ad esempio, il non fermarsi all’alt oppure la circolazione con patente o carta di circolazione ritirata;
    - violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo quali, ad esempio, la circolazione di un veicolo a motore non immatricolato;
    - violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida quali, ad esempio, il superamento dei limiti di velocità oltre i 40 km orari, il sorpasso in prossimità o corrispondenza di un incrocio, il circolare contromano in curva o su strade a carregiate separate;
    - violazioni non incluse nel codice della strada, ma previste dalla legislazione complementare ad esso.
  • Arrotondamenti
    Non è possibile applicare arrotondamenti: deve essere pagato l'importo esatto della sanzione ridotta, compresi i decimali di euro. In caso di errore si perde il diritto all’eventuale agevolazione; si dovrà quindi pagare la cifra intera della sanzione.
  • Spese di notifica
    Nei verbali le spese di notifica sono quasi sempre incluse nell’importo indicato. Qualora siano specificate a parte, vanno sommate alla somma prevista della contravvenzione prima di effettuare il pagamento. 
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono (per fissare appuntamenti) : 0523492115
Telefono FAX : 0523492121

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot