Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Tutela animali / Autorizzazione sanitaria per pascolo vagante / Autorizzazione sanitaria per pascolo vagante

Autorizzazione sanitaria per pascolo vagante

Per il pascolo vagante delle greggi viene rilasciato ai pastori, dai Comuni di loro residenza, un libretto nel quale devono essere annotati gli esiti degli accertamenti diagnostici nonché i trattamenti immunizzanti e antiparassitari ai quali il gregge è stato sottoposto.

Allegato al libretto occorre la domanda (modello 8A) utilizzabile per gli spostamenti delle greggi.
Qualsiasi spostamento del gregge entro i confini del territorio comunale deve essere preventivamente autorizzato dalla competente autorità comunale che lo concede ove ne sia riconosciuta la necessità e sempre che l'interessato dimostri di disporre di pascolo nella località nella quale intende spostare il gregge. Per gli spostamenti fuori del Comune di residenza l'interessato deve presentare, almeno 7 giorni prima dello spostamento degli animali, domanda di autorizzazione al Sindaco del Comune di destinazione che, accertata la disponibilità di pascolo, autorizza l'introduzione del gregge nel comune stesso ove non ostino motivi di polizia veterinaria, dandone comunicazione al Sindaco del comune ove si trovi il gregge da spostare. Il Sindaco, valendosi del tagliando unito alla domanda, informa subito il comune di destinazione della data approssimativa di arrivo degli animali in quel territorio.

Mod 8A
n. 2 marche da bollo
Modalità di richiesta
Ricevuta la domanda di autorizzazione allo spostamento di bestiame per ragioni di pascolo, l'ufficio invia una richiesta di parere al Servizio Veterinario dell'AUSL.
Una volta acquisito il parere favorevole, l'ufficio emette l'autorizzazione.

· DPR 320/54 Regolamento di Polizia Veterinaria
· Legge Regionale 19/1982 Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di igiene e sanità
· Legge Regionale 4/2004 Disciplina della movimentazione di ovini e caprini a scopo di pascolo pubblica, veterinaria e farmaceutica
· Delibera di Giunta Regionale n.1554/2004 Direttiva applicativa della Legge Regionale n.4/2004 Disciplina della movimentazione di ovini e caprini a scopo di pascolo