DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Tributi

Servizi - Tributi

I servizi comunali relativi a Imu, Tasi, Cosap, Pubblicità, agevolazioni, rimborsi
Autorizzazione per interventi di arredo urbano: insegne, vetrine, tende, targhe
Collocazione sulle strade o in vista di esse di qualsiasi mezzo pubblicitario (cartelli pubblicitari stradali*, installazione insegne pubblicitarie e bacheche, scritte adesive su vetro o di qualsiasi natura, targhe professionali di esercizio, ecc.) che vada a interessare in maniera fisica il territorio. Gli impianti di pubblicità necessitano di autorizzazione amministrativa. (servizio online)
Autorizzazione per pubblicità fonica
La pubblicità che si effettua su strade o su aree di uso pubblico mediante megafono necessita dell'autorizzazione da parte del Comune.
Cosap: concessioni e autorizzazioni
Canone per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche - L'occupazione consiste nella disponibilità o l’utilizzo, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici, con conseguente sottrazione degli stessi all’uso generale della collettività. L’atto amministrativo mediante il quale il Comune autorizza l’occupazione è la concessione. (servizio online)
Dehors
La disciplina dei dehors viene sviluppata in parallelo alle Linee guida per il trattamento del suolo, e fa parte integrante del più vasto Piano integrato del centro storico. Il lavoro parte dall'analisi delle tipologie esistenti ed ha come finalità la definizione di linee guida correlate sia al carattere dell'attrezzatura sia alle diverse situazioni ambientali urbane.
dehors - Criteri per nuove occupazioni e ampliamenti dei dehors dei pubblici esercizi di somministrazione durante l'emergenza covid-19 (delibera 95/2020)
Delibera di Giunta comunale n°95 del 22/05/2020 e Allegato (C) : Criteri per nuove occupazioni e ampliamenti dei dehors dei pubblici esercizi di somministrazione durante l'emergenza covid - 19 Maggio 2020
dehors - Esempio di progetto dehors.pdf
2009
Imposta su pubblicità e affissioni
La riscossione dell'imposta sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni sono affidati a Ica srl.
Imposte e versamenti: richiesta rimborso
Come chiedere il rimborso di un’imposta per un versamento errato (servizio online)
Imu - Imposta municipale propria
Scadenza saldo 16 dicembre 2020. Informative, servizi online e a sportello, aliquote, dichiarazioni e autocertificazioni, convenzioni CAF...
Imu-Tasi: sportello online
Attraverso le credenziali SPID è possibile consultare i propri immobili e i versamenti dei tributi locali, inviare autocerficiazioni e calcolare e pagare online l'Imu/Tasi (servizio online).
Passo carraio: apertura, chiusura, voltura
Apertura, chiusura, voltura e passo carraio di cantiere. Richiesta da inoltrare online o con PEC. (servizio online)
Tassa sui rifiuti TARI: dichiarazioni
Come dichiarare la tassa rifiuti – TARI – e le variazioni per le utenze domestiche (servizio online).
Tributi: accertamento, rettifica, rateizzazione
Come chiedere l’accertamento con adesione, la rettifica o l’annullamento dell’atto, la rateizzazione dell’importo dovuto (servizio online).
Tributi: compensazione
Come chiedere la compensazione tra crediti e debiti relativi ai tributi locali (servizio online).
Tributi: errore indicazione Ente
Come chiedere il riversamento dell’importo al Comune competente per IMU, TASI e TARI (servizio online).
Tributi: modello F24
Come chiedere la correzione di errori formali relativi al pagamento di tributi locali con il modello F24 (servizio online).
Tributi: Punto accoglienza Servizio di informazione
I cittadini si possono rivolgere al PUNTO ACCOGLIENZA per fissare un appuntamento con i dipendenti addetti alla gestione ed al disbrigo delle pratiche: ICI - IMU - TASI, TARES - TARI, OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO (compresi passi carrai), IMPIANTI PUBBLICITARI.
Tributi: ravvedimento operoso
Come chiedere di regolarizzare violazioni o omissioni tributarie con il versamento di sanzioni ridotte (servizio online).
Ufficio Cosap - Servizio Entrate
U.O. Tributi - via Beverora, 57 - primo piano Tel. 0523492525 - e-mail: info.entrate@comune.piacenza.it .
Ufficio IMU e TASI - Servizio Entrate
U.O. Tributi - via Beverora, 57 - primo piano Tel. 0523/492525 e-mail: info.entrate@comune.piacenza.it
Tutti i servizi


Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid o con CNS.
👉 Scopri i nuovi servizi online

👉 chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.