DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Tributi

Servizi - Tributi e finanze

I servizi comunali relativi a Imu, Tasi, Canone patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria, agevolazioni, rimborsi
Autorizzazione per pubblicità fonica
La pubblicità che si effettua su strade o su aree di uso pubblico mediante megafono necessita dell'autorizzazione da parte del Comune.
Canone mercatale
Dal 1° gennaio 2021 il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP ) dovuto dai titolari di banchi di mercato è stato sostituito e la conseguente TARI giornaliera sono stati sostituiti dal canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati (CANONE MERCATALE)
Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (ex canone COSAP): concessioni
Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche - L'occupazione consiste nella disponibilità o l’utilizzo, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici, con conseguente sottrazione degli stessi all’uso generale della collettività. L’atto amministrativo mediante il quale il Comune autorizza l’occupazione è la concessione. (servizio online)
Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (ex imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni)
Informazioni su tariffe, modalità di pagamento, recapiti, esenzioni. La riscossione dei canoni è affidata a Ica srl.
Dehors: richiesta concessione, modifica, revoca
Richiesta concessione, modifica, revoca
Dissuasori di sosta
La richiesta deve essere inoltrata on line attraverso la piattaforma COSAP ONLINE oppure eccezionalmente a mezzo PEC a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it (anche da indirizzo mail normale), previa richiesta agli uffici della documentazione da inviare.
Imposte e versamenti: richiesta rimborso
Come chiedere il rimborso di un’imposta per un versamento errato (servizio online)
Imu - Imposta municipale propria
L'IMU (imposta municipale propria) è un'imposta di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili (fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili), escluse le abitazioni principali, fatta eccezione per quelle di categoria catastale A/1, A/8 e A/9. Scadenze, informative, servizi online e a sportello, aliquote, ...
Imu-Tasi: sportello online
Attraverso le credenziali SPID è possibile consultare i propri immobili e i versamenti dei tributi locali, inviare autocerficiazioni e calcolare e pagare online l'Imu/Tasi (servizio online).
Insegne, vetrine, targhe: autorizzazione per interventi di arredo urbano
Collocazione sulle strade o in vista di esse di qualsiasi mezzo pubblicitario (cartelli pubblicitari stradali*, installazione insegne pubblicitarie e bacheche, scritte adesive su vetro o di qualsiasi natura, targhe professionali di esercizio, ecc.) che vada a interessare in maniera fisica il territorio. Gli impianti di pubblicità necessitano di autorizzazione amministrativa. (servizio online)
Passo carraio: apertura, chiusura, voltura
Apertura, chiusura, voltura e passo carraio di cantiere. Richiesta da inoltrare online o con PEC. (servizio online)
Tassa sui rifiuti TARI: dichiarazioni
Come dichiarare la tassa rifiuti – TARI – e le variazioni per le utenze domestiche (servizio online).
Tributi: accertamento, rettifica, rateizzazione
Come chiedere l’accertamento con adesione, la rettifica o l’annullamento dell’atto, la rateizzazione dell’importo dovuto (servizio online).
Tributi: compensazione
Come chiedere la compensazione tra crediti e debiti relativi ai tributi locali (servizio online).
Tributi: errore indicazione Ente
Come chiedere il riversamento dell’importo al Comune competente per IMU, TASI e TARI (servizio online).
Tributi: modello F24
Come chiedere la correzione di errori formali relativi al pagamento di tributi locali con il modello F24 (servizio online).
Tributi: Punto accoglienza Servizio di informazione
I cittadini si possono rivolgere al PUNTO ACCOGLIENZA per fissare un appuntamento con i dipendenti addetti alla gestione ed al disbrigo delle pratiche: ICI - IMU - TASI, TARES - TARI, OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO (compresi passi carrai), IMPIANTI PUBBLICITARI.
Tributi: ravvedimento operoso
Come chiedere di regolarizzare violazioni o omissioni tributarie con il versamento di sanzioni ridotte (servizio online).
Ufficio IMU e TASI - Servizio Entrate
Servizio Entrate - via Beverora, 57 - primo piano Tel. 0523/492525 e-mail: info.entrate@comune.piacenza.it
Ufficio Occupazioni spazi e aree pubbliche - Servizio Entrate
Servizio Entrate - via Beverora, 57 - primo piano Tel. 0523492525 - e-mail: info.entrate@comune.piacenza.it .
Tutti i servizi


Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.