Salta al contenuto

Progetto di sostegno per persone anziane a rischio di isolamento (Operatore di quartiere)

Il Servizio di quartiere è rivolto a persone anziane prive di riferimenti familiari per contrastare e prevenire l'isolamento sociale, promuovendone il benessere.

Il servizio è volto a individuare e monitorare situazioni di difficoltà e di solitudine delle persone anziane; fornire aiuti per affrontare problemi legati alla quotidianità e facilitare l'accesso ai servizi pubblici e privati.

L'operatore di quartiere svolge le seguenti prestazioni:

  • monitoraggio con telefonate e visite a domicilio
  • interventi con frequenza settimanale: spesa e farmaci a domicilio; accompagnamento e trasporto per visite mediche; disbrigo pratiche; compagnia e supporto nel mantenere relazioni sociali

A chi si rivolge

- anziani ultra sessantacinquenni residenti nel comune di Piacenza privi di rete familiare
- persone anziane che non usufruiscono di altri servizi comunali quali Servizio di Assistenza Domiciliare, Centro diurno e Casa Residenza per anziani
- persone anziane sole o con coniuge anch'esso anziano, senza figli* in città o provincia e prive di altri aiuti familiari o assistenti familiari
- persone adulte con disabilità in carico all'Ufficio interventi per la disabilità del Comune di Piacenza (accesso solo su invio dell'assistente sociale)
- persone adulte in carico al servizio Promozione dell'integrazione sociale del Comune di Piacenza (accesso solo su invio dell'assistente sociale)

* la presenza di figli può non essere motivo di esclusione

Accedere al servizio

Come si fa

Le persone interessate possono rivolgersi alla propria assistente sociale oppure all'InformaSociale.

Contatti

Sportelli InformaSociale

Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo disabilità - Caad). Garantiscono ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari.

Ulteriori informazioni

Il servizio è gratuito.
Agli anziani in carico al servizio viene rilasciato il numero di telefono diretto dell'operatore di quartiere, attivo nelle fasce orarie previste. Le prestazioni potranno essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 12.
Il Servizio collabora con il Progetto Vicinato Solidale e con le associazioni e i gruppi di volontariato del territorio.

Ultimo aggiornamento

26-04-2022 16:04

Questa pagina ti è stata utile?