Salta al contenuto

Medico di medicina generale per persone senza fissa dimora

È il servizio che permette alle persone senza fissa dimora di iscriversi all’anagrafe sanitaria per la scelta del medico di medicina generale.

La Regione Emilia Romagna, riconosce ai cittadini italiani senza dimora che non abbiano la residenza in paesi diversi dall’Italia e che siano privi di qualsiasi assistenza sanitaria, la possibilità di iscriversi nelle liste degli assistiti delle aziende Usl del territorio regionale e di effettuare la scelta del Medico di Medicina Generale, nonché di accedere alle prestazioni garantite dai Lea per i cittadini italiani residenti in Italia.

A chi si rivolge

Cittadini italiani senza fissa dimora, che non abbiano la residenza in paesi diversi dall'Italia, e che siano privi di qualsiasi assistenza sanitaria.

Chi può presentare

L’iscrizione nelle liste degli assistiti delle Aziende Usl e la scelta del Medico di Medicina Generale avvengono a seguito di segnalazione da parte dei servizi sociali.

Accedere al servizio

Come si fa

I servizi sociali provvedono all’accompagnamento e alla presa in carico della persona facendosi parte attiva nel garantire l’informazione, la sensibilizzazione e la facilitazione all’accesso agli sportelli di anagrafe sanitaria ai fini dell’iscrizione e della scelta del medico. Attraverso gli sportelli Informasociale e l'Unità Operativa dell'integrazione sociale vengono accolte le richieste e accertate le condizioni dei richiedenti sulla base degli elementi acquisibili tramite i servizi anagrafici e grazie agli approfondimenti di tipo sociale. L’iter si conclude con il rilascio dell’attestazione per l’iscrizione nelle liste degli assistiti dell'Ausl.

Dove rivolgersi

Tempi e scadenze

La scelta del Medico di Medicina Generale è a tempo determinato con validità annuale purché permanga la presenza della persona sul territorio regionale. La scelta effettuata è attestata attraverso il rilascio del promemoria di iscrizione del sistema sanitario regionale da parte dell’anagrafe sanitaria.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10-06-2022 11:06

Questa pagina ti è stata utile?