Albo Baby Sitter del Comune di Piacenza

È un servizio di intermediazione tra la domanda e l’offerta del lavoro di cura per minori da zero a quattordici anni.

Il “Progetto Babysitter” è incentrato sull’istituzione di un Albo comunale di assistenti all’infanzia (Baby Sitter), a cui le famiglie residenti nel Comune di Piacenza, possano attingere. L'istituzione di questo Albo costituisce, in attuazione a quanto disposto dall'art. 9 della L.R. n. 19/2016, uno strumento di sostegno delle iniziative di conciliazione autonomamente attivate dalle famiglie e persegue l'obiettivo di qualificare l'offerta di questo tipo di servizio di cura in ambito familiare.

A chi si rivolge

Possono chiedere l'iscrizione all'Albo Baby Sitter, durante il periodo di apertura di ciascun bando, le persone in possesso dei seguenti requisiti:

a) aver compiuto 18 anni d’età;

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;

d) essere in possesso di diploma scuola secondaria superiore o corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario.

Possono accedere all'Albo Baby Sitter le famiglie residenti nel Comune di Piacenza con figli da zero a quattordici anni.

Come si fa

Le domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter dovranno pervenire all'Amministrazione comunale con le seguenti modalità:

- trasmissione alla PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it;

- spedizione mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Piacenza, Servizio Servizi Sociali. Via Taverna n° 39 - 29121 Piacenza, indicando sulla busta “Domanda di iscrizione Albo Baby Sitter”. Farà fede la data di ricezione al Protocollo Generale e l'Amministrazione comunale declina ogni responsabilità relativa a disguidi postali o di qualunque natura che dovessero impedire il recapito entro il termine prescritto dall'Avviso.

Cosa serve

Le domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter dovranno essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva, esclusivamente sul modulo predisposto e scaricabile a fondo pagina, allegando:

- copia del documento di identità in corso di validità;

- per i cittadini di Stato non appartenente all'Unione Europea, copia del permesso di soggiorno valido ai fini dello svolgimento di attività lavorativa o copia della ricevuta della richiesta di rilascio/rinnovo;

- curriculum vitae datato e firmato.

Le famiglie che desiderano accedere all'Albo Baby Sitter dovranno compilare e firmare la scheda, scaricabile a fondo pagina, e poi rimandarla all'indirizzo mail informafamiglie@comune.piacenza.it. Le famiglie saranno successivamente contattate dallo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter dovranno pervenire all'Amministrazione comunale entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 settembre 2022. Le domande pervenute successivamente alla suddetta scadenza verranno ammesse alle selezioni per le successive elaborazioni semestrali dell’Albo (anno 2023).

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, in modo particolare sugli obblighi per gli iscritti all’Albo Baby Sitter e per le famiglie che accedono al servizio, e sulla definizione e descrizione del servizio di babysitting, consultare l'Avviso presente nella sezione Allegati.

05-09-2022 10:09

Questa pagina ti è stata utile?