Sportello anti-discriminazione

Spazio di ascolto, orientamento e sostegno per chi si sente vittima di discriminazioni.

Mediazione Familiare

Il servizio di Mediazione Familiare del Centro per le Famiglie ha lo scopo principale di dare, alle coppie che si separano, un aiuto per continuare a essere buoni genitori, svolgendo il proprio ruolo nell'interesse dei figli e del benessere personale

Ginnastica per la Terza età 2022/2023

Attività motoria per gli over 60 organizzati dal Comune di Piacenza in collaborazione con alcuni enti di promozione sportiva e gestori privati

Medico di medicina generale per persone senza fissa dimora

È il servizio che permette alle persone senza fissa dimora di iscriversi all’anagrafe sanitaria per la scelta del medico di medicina generale.

Servizio WhatsApp InformaSociale

Tramite il servizio WhatsApp degli Sportelli InformaSociale, i cittadini potranno richiedere informazioni e chiarimenti sulle attività dei Servizi Sociali

ERP - Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Abitazioni di proprietà pubblica a cui è possibile accedere se in possesso di particolari condizioni economiche, soggettive ed oggettive del nucleo familiare.

Assistenza domiciliare educativo assistenziale

Attività educativa assistenziale di sostegno al disabile e sollievo familiare programmata in forma continuativa durante l'anno o per temporanea emergenza grave.

Buoni-Taxi per cittadini disabili

Sono concessi ai cittadini per esigenze di mobilità connesse a cure e terapie riabilitative, visite mediche e tempo libero.

Zanzare: comunicazione trattamenti adulticidi

I trattamenti adulticidi negli spazi privati devono essere comunicati almeno 5 giorni prima dell’intervento.

Dopo di noi

Programma della Regione Emilia-Romagna per l’utilizzo del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Esperto giuridico nella tutela dei minori e delle loro famiglie a supporto dei servizi sociali

Attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi Sociali e Autorità Giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei Servizi con conoscenze di carattere giuridico oltremodo necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.

Interventi domiciliari per assistenza educativa a minori e famiglie

Gli interventi domiciliari si attivano su proposta dell'unità operativa Minori, comprendendoli nel percorso di presa in carico socio-educativo e assistenziale.

Pagamento rette strutture residenziali e centri diurni per adulti con disabilità

I pagamenti delle rette di frequenza possono essere effettuati in diverse modalità, anche elettronicamente tramite servizio PagoPA (servizio online).

Progetto "Insieme Piacenza": microcredito per famiglie e imprese

Il microcredito finanzia persone che non hanno la possibilità di accedere al sistema tradizionale del credito per mancanza di garanzie e storia creditizia.

SAI – Sistema di accoglienza e integrazione (ex Progetto Siproimi) - Piacenza

SAI è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.

Progetto "Oltre la strada": lotta alla tratta di esseri umani a scopo sessuale

Il Progetto "Oltre la strada" offre supporto, accoglienza ed accompagnamento a chi si prostituisce o a chi intende uscire da percorsi prostitutivi.

Progetto "Riduzione del danno" - Prostituzione invisibile

Il progetto regionale "Riduzione del danno" è finalizzato alla prevenzione ed alla tutela sanitaria di persone che si prostituiscono sul territorio comunale.

Progetto di sostegno per persone anziane a rischio di isolamento (Operatore di quartiere)

Il Servizio di quartiere è rivolto a persone anziane prive di riferimenti familiari per contrastare e prevenire l'isolamento sociale, promuovendone il benessere.

Progetto OpS – Operatori per Strada

Il Progetto OpS è un servizio di prossimità di titolarità del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche – U. O. Ser.DP dell’Ausl di Piacenza.

Assistenti familiari - Progetto PiaceCare

Il progetto mira a qualificare l'offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia mediante l'istituzione di un registro di assistenti familiari.

Sad - Servizio di Assistenza Domiciliare

Il Sad è un servizio che offre il supporto necessario per consentire, ad anziani e adulti con disabilità, di continuare a vivere nel proprio ambiente familiare.

Servizio di Telesoccorso

Il telesoccorso è un servizio rivolto a persone anziane o disabili che vivono sole e rischiano di trovarsi in situazioni di pericolo (malessere, cadute, ecc...). Permette di comunicare immediatamente con un operatore per richiedere aiuto 24 ore su 24 e ricevere soccorso.

Servizio di trasporto per dializzati

Il Comune di Piacenza svolge un servizio di trasporto rivolto ai cittadini che si devono sottoporre ai trattamenti di dialisi.

Servizi online: postazioni self per la cittadinanza

Sono attive in diverse zone della città le postazioni informatiche, per fornire supporto ai cittadini, privi di strumenti tecnologici (computer, tablet, internet...), che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere Spid.

Servizio di trasporto speciale Prontobus per disabili

Si tratta di un servizio porta a porta, non continuativo, effettuato da un mini-bus attrezzato con pedana per il trasporto di carrozzina.

-

Contenuti correlati

Centri per l'assistenza e la tutela sociale
Strutture residenziali e centri diurni,...
Sportelli InformaSociale
Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo disabilità - Caad). Garantiscono ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari.
Bandi per contributi e agevolazioni economiche
Informazioni su graduatorie e contributi erogati dal Comune e da altri enti e organismi: bonus gas e luce, agevolazioni economiche,...
Bandi per Alloggi ERP
Bandi per cambio alloggio e nuova assegnazione.