ERP - Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Abitazioni di proprietà pubblica a cui è possibile accedere se in possesso di particolari condizioni economiche, soggettive ed oggettive del nucleo familiare.

Assegno nucleo familiare numeroso

Per il 2022 il contributo contempla solo i mesi di gennaio e febbraio; possono fare domanda nuclei familiari, residenti a Piacenza, con almeno tre figli minori.

Assegno di cura per adulti con disabilità

È un sostegno economico destinato alle persone in situazione di handicap grave e ai nuclei che mantengono persone con disabilità nel proprio contesto familiare.

Assegno di cura per anziani

Erogazione di contributi alle famiglie disponibili a mantenere a domicilio un anziano non autosufficiente.

Assegno di maternità dei Comuni

È un sostegno economico per le madri che non beneficiano o beneficiano solo in minima parte di altri trattamenti economici per la maternità (servizio online).

Assistenza domiciliare educativo assistenziale

Attività educativa assistenziale di sostegno al disabile e sollievo familiare programmata in forma continuativa durante l'anno o per temporanea emergenza grave.

Buoni-Taxi per cittadini disabili

Sono concessi ai cittadini per esigenze di mobilità connesse a cure e terapie riabilitative, visite mediche e tempo libero.

Disinfestazioni Zanzara tigre: comunicazione trattamenti

Come comunicare la disinfestazione con un trattamento adulticida contro la zanzara tigre e altri insetti (servizio online).

Dopo di noi

Programma della Regione Emilia-Romagna per l’utilizzo del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Family Card

Destinata a famiglie con almeno 4 figli a carico, la tessera offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi presso esercizi convenzionati.

Farmaci di fascia C, erogazione gratuita

La Regione Emilia Romagna garantisce ai lavoratori colpiti dalla crisi e altre fasce deboli di accedere gratuitamente, previa esenzione, ai farmaci di fascia C.

Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

Nominato dal Sindaco, con competenza ed esperienza nel campo dei diritti umani, delle tematiche sociali, dell’istruzione, della formazione e del lavoro e con particolare sensibilità per le tematiche relative alle persone temporaneamente private della libertà a seguito di provvedimenti giudiziari.

Esperto giuridico nella tutela dei minori e delle loro famiglie a supporto dei servizi sociali

Attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi Sociali e Autorità Giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei Servizi con conoscenze di carattere giuridico oltremodo necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.

Interventi domiciliari per assistenza educativa a minori e famiglie

Gli interventi domiciliari si attivano su proposta dell'unità operativa Minori, comprendendoli nel percorso di presa in carico socio-educativo e assistenziale.

Mediazione Familiare

Il servizio di Mediazione Familiare del Centro per le Famiglie ha lo scopo principale di dare, alle coppie che si separano, un aiuto per continuare a essere buoni genitori, svolgendo il proprio ruolo nell'interesse dei figli e del benessere personale.

Pagamento rette strutture residenziali e centri diurni per adulti con disabilità

I pagamenti delle rette di frequenza possono essere effettuati in diverse modalità, anche elettronicamente tramite servizio PagoPA (servizio online).

Progetto "Insieme Piacenza": microcredito per famiglie e imprese

Il microcredito finanzia persone che non hanno la possibilità di accedere al sistema tradizionale del credito per mancanza di garanzie e storia creditizia.

Progetto SIPROIMI (ex Sprar) - Piacenza

Il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI – ex SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo.

Progetto "Oltre la strada": lotta alla tratta di esseri umani a scopo sessuale

Il Progetto "Oltre la strada" offre supporto, accoglienza ed accompagnamento a chi si prostituisce o a chi intende uscire da percorsi prostitutivi.

Progetto "Riduzione del danno" - Prostituzione invisibile

Il progetto regionale "Riduzione del danno" è finalizzato alla prevenzione ed alla tutela sanitaria di persone che si prostituiscono sul territorio comunale.

Progetto di sostegno per persone anziane a rischio di isolamento (Operatore di quartiere)

Il Servizio di quartiere è rivolto a persone anziane prive di riferimenti familiari per contrastare e prevenire l'isolamento sociale, promuovendone il benessere.

Progetto OpS – Operatori per Strada

Il Progetto OpS è un servizio di prossimità di titolarità del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche – U. O. Ser.DP dell’Ausl di Piacenza.

Assistenti familiari - Progetto PiaceCare

Il progetto mira a qualificare l'offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia mediante l'istituzione di un registro di assistenti familiari.

Servizio di mediazione interculturale

Servizio di mediazione interculturale

Servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba e francese all'InformaSociale

È attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba e francese presso gli sportelli InformaSociale e l'Area Adulti del Comune di Piacenza.

-

Contenuti correlati

Centri per l'assistenza e la tutela sociale
Strutture residenziali e centri diurni,...
Sportelli InformaSociale
Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo disabilità - Caad). Garantiscono ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari.
Bandi per contributi e agevolazioni economiche
Informazioni su graduatorie e contributi erogati dal Comune e da altri enti e organismi: bonus gas e luce, agevolazioni economiche,...
Bandi per Alloggi ERP
Bandi per cambio alloggio e nuova assegnazione.

Questa pagina ti è stata utile?