DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Servizi sociali

Servizi - Servizi sociali

I servizi comunali relativi a ....
Abbonamenti agevolati autobus
Per i cittadini residenti nel comune di Piacenza sono previste ulteriori agevolazioni degli abbonamenti annuali rispetto a quelle già previste dalla Regione Emilia-Romagna. Diverse le categorie di beneficiari.
Adozione, affido e altre forme di accoglienza familiare
Informazioni e riferimenti inerenti adozione nazionale e internazionale, affido familiare, sostegno a distanza e progetti di accoglienza familiare.
Alloggi in edilizia convenzionata: autorizzazioni
Come chiedere l’autorizzazione alla vendita, la trasformazione del diritto di superficie e la rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione (servizio online).
Assegno di cura per adulti con disabilità
L'assegno di cura è un sostegno economico destinato alle persone in situazione di handicap grave o alle famiglie disponibili a mantenere la persona con disabilità nel proprio contesto familiare.
Assegno di cura per anziani
Erogazione di contributi alle famiglie disponibili a mantenere a domicilio un anziano non autosufficiente
Assistenza domiciliare educativo assistenziale
È un'attività educativa assistenziale di sostegno al disabile e di sollievo familiare programmata in forma continuativa nell'arco dell'anno o per temporanea emergenza grave.
Attività motoria per la Terza età
Sospensione prevista per i corsi di attività motoria per la Terza età, organizzati dal Comune di Piacenza, in collaborazione con gli Enti di promozione sportiva e con numerose palestre private.
Autorizzazione per strutture sanitarie, socio-assistenziali e veterinarie
Ufficio a cui rivolgersi: Ufficio amministrativo Servizi Sociosanitari - via Taverna, 39 tel. 0523 492730
Bando affitto 2021
Bando per la concessione di contributi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione site nel Comune di Piacenza. Domande dalle ore 14.00 del 18 febbraio alle ore 14.00 del 19 marzo 2021.
Bonus bolletta energia elettrica (bonus luce)
Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura elettrica, con valore Isee ordinario fino a 8.265 euro. Per nuclei familiari con 4 o più figli a carico la soglia di valore Isee è 20.000 euro. Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta.
Buoni-Taxi per cittadini disabili
I buoni-taxi, grazie a una convenzione stipulata tra il Comune di Piacenza e il Comitato Taxisti Piacentini, vengono concessi ai cittadini per esigenze di mobilità connesse a cure e terapie riabilitative, visite mediche e tempo libero.
Case di accoglienza notturna per adulti
Strutture a bassa soglia per uomini e donne.
Centri diurni per adulti
Accoglienza, ristoro, orientamento ai servizi, ascolto ed una serie di servizi in orario diurno a uomini e donne.
Centri diurni per anziani accreditati
È una struttura semi-residenziale socio-sanitaria che assiste anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti è un presidio che consente alla persona di rimanere nel suo contesto di vita il più a lungo possibile. Una parte della retta mensile è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.
Centri socio riabilitativi diurni per disabili adulti
Questa tipologia di servizi comprende strutture di accoglienza esclusivamente diurna con la finalità di mantenere e potenziare le abilità e autonomie individuali e di alleviare i compiti di cura e assistenziali del nucleo familiare.
Centro Antiviolenza Piacenza
Il centro fornisce alla donne vittime di violenza di genere informazioni e supporto a 360 gradi.
Cinema d'argento
Rassegna di grandi film riservata agli over 65 residenti nel Comune di Piacenza. Attività sospesa a causa dell'emergenza Coronavirus.
Contributi per l'acquisto e/o l'adattamento di veicoli a favore di persone con disabilità
Contributi regionali per l'acquisto di un autoveicolo con adattamenti alla guida e/o al trasporto e destinato abitualmente alla mobilità di una persona con disabilità.
Contributi per l'adattamento domestico per persone con disabilità
Le persone con disabilità di qualsiasi età che hanno limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidiana possono accedere a contributi regionali per favorire la propria autonomia nell'ambiente domestico.
Contributi per l'eliminazione e il superamento di barriere architettoniche
I cittadini con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti possono richiedere un contributo a fondo perduto a titolo di concorso spesa per rimuovere barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso e di fruibilità all'interno o all'esterno della abitazione in cui risiedono.
Tutti i servizi


Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid o con CNS.
👉 Scopri i nuovi servizi online

👉 chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.