DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Pagamenti

Servizi - Pagamenti

I servizi comunali relativi a pagamento rette, multe, mense.
Contributo di costruzione, oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria per l'edilizia
tariffe e modalità di pagamento.
Imu-Tasi: sportello online
Attraverso le credenziali SPID è possibile consultare i propri immobili e i versamenti dei tributi locali, inviare autocerficiazioni e calcolare e pagare online l'Imu/Tasi (servizio online).
Mensa scolastica: iscrizione e pagamento
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente on line attraverso il portale Ecivis. Pagamento con domiciliazione bancaria o PagoPA (servizio online).
Multe (sanzioni amministrative) verbali, pagamenti e ricorsi
Le diverse tipologie di verbale, come pagare e come fare ricorso.
Multe: pagamento online
Il pagamento online delle multe avviene attraverso il sistema PagoPA. I pagamenti riguardano esclusivamente le multe emesse e relative al Comune di Piacenza (servizio online).
Nidi d'infanzia e servizio Edugate: iscrizione a.e. 2021/22
A partire dall'8 marzo fino al 10 aprile saranno aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati e al servizio educativo Edugate per l'anno educativo 2021-2022.
Pagamento rette strutture residenziali e centri diurni per adulti con disabilità
È possibile pagare le rette di frequenza delle strutture residenziali e dei centri diurni per adulti con disabilità attraverso la piattaforma dei pagamenti elettronici PagoPA (servizio online).
Pratiche sismiche: versamento del rimborso forfettario per spese istruttorie
Per alcuni interventi è previsto il rimborso forfettario delle spese per lo svolgimento delle attività istruttorie, .
Scuolabus
Dal 10 settembre 2020 sono riaperte le iscrizioni per l’accesso al servizio di trasporto scolastico. Domande di iscrizione e pagamenti si effettuano online (servizio online).
Tesoreria comunale, IBAN e pagamenti informatici
Riscossione dei mandati di pagamento e versamenti, codice fiscale e partita IVA del Comune di Piacenza.
Tutti i servizi


Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.