DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Mobilità

Servizi - Mobilità

I servizi comunali relativi a Accesso ZTL, scuolabus, zone sosta e carico/scarico, occupazione suolo pubblico...
Biciclette pubbliche: richiesta utilizzo
Chiedere l’utilizzo gratuito di biciclette pubbliche da parte di enti e associazioni (servizio online).
Biciclette: Mi muovo in bici
Servizio regionale di bike sharing.
Biciclette: noleggio
Servizio disponibile presso il parcheggio custodito di BICICLETTE presso la Stazione Ferroviaria in P.le Marconi
bike sharing - bici pubbliche e noleggio
info sul sistema regionale di condivisione biciclette "Mi muovo in bici" e su altri progetti di bike sharing o noleggo bici.
Disabili: richiesta area riservata per la sosta
Come fare domanda per un’area di sosta riservata (servizio online).
Dissuasori di sosta: richiesta occupazione
La richiesta va presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione e l'occupazione avrà durata massima di 5 anni. (servizio online)
Incidenti: : rilascio copia conforme rilievi incidente stradale
Gli interessati (persone coinvolte, legali, assicuratori), o un loro delegato, possono rivolgersi all'Ufficio Infortunistica della Polizia Locale per ottenere informazioni relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza e al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi.
Lavori di pubblica utilità sostitutivi della pena
Convenzione triennale con il Tribunale di Piacenza 2020-2022.
Multe: pagamento online
Il pagamento online delle multe avviene attraverso il sistema PagoPA. I pagamenti riguardano esclusivamente le multe emesse e relative al Comune di Piacenza (servizio online).
Occupazione e manomissione suolo pubblico: cantieri, scavi, trasloco
Occupazione di spazi pubblici, strade, marciapiedi, piazze (comprese nel demanio o patrimonio indisponibile) o di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.
Parcheggi: carico e scarico merci
Come chiedere un parcheggio riservato all'attività di carico e scarico merci per attività commerciali e artigianali (servizio online).
Pass speciale Controviale di Via Palmerio
destinato ai residenti , dimoranti ed i possessori di autorimessa e/o posto auto nel contro viale Palmerio. Il pass scade il 31 dicembre 2019.
Pass speciale Piazza San Sepolcro
destinato ai residenti in via Campagna dal numero civico 56 al 60 ed i residenti in Cantone San Nazzaro. Scade il 31 gennaio 2020.
Pass speciale Pubblico Passeggio
riservato a veicoli di fruitori accedenti alle proprietà private ubicate in Pubblico Passeggio nel tratto compreso tra Via Genova e il civico 74, solo se in possesso di autorizzazione al passo carrabile, limitatamente al tratto di strada autorizzato. Il pass scade il 31/01/2020.
Passo carraio: apertura, chiusura, voltura
Apertura, chiusura, voltura e passo carraio di cantiere. Richiesta da inoltrare online o con PEC. (servizio online)
Pedibus - a scuola a piedi
Il Pedibus è una sorta di bus che si muove grazie ai piedi dei propri passeggeri: bambini e adulti che vi partecipano.
Rimozione forzata
Le rimozioni forzate dei veicoli disposte dalla Polizia Municipale nel Comune di Piacenza consistono nel trasportare e custodire le auto in luogo apposito.
Ritiro libretto di circolazione, targa o patente di guida
Sanzioni accessorie - La violazione di alcune norme del Codice della strada comporta anche il ritiro per un certo periodo di alcuni documenti.
Segnalazioni strade e fabbricati comunali: Call center Ufficio manutenzione
per segnalare all'Ufficio Manutenzione del Comune buche, rotture e guasti rilevati su strade, parcheggi, aree verdi, fabbricati ed impianti in genere di proprietà comunale.
Sequestro e confisca di veicoli
La trasgressione di alcune norme del Codice della strada comporta la sanzione accessoria del sequestro amministrativo finalizzato alla confisca del veicolo. Per confisca si intende la sottrazione definitiva del mezzo al proprietario a beneficio dello Stato.
Tutti i servizi


Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.