DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Educazione e Formazione

Servizi - Educazione formazione

I servizi comunali relativi a iscrizione nidi, scuola, trasporto scolastico, mense, centri estivi.
Alunni disabili: integrazione scolastica
Il servizio è finalizzato a supportare l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità con certificazione L.104, inseriti nelle strutture scolastiche.
Ceas - Infoambiente
Il Ceas si occupa di consulenze sui temi riguardanti la sostenibilità ambientale, con progetti rivolti soprattutto alle scuole.
Concessione in uso di aule in orario extra-scolastico
Gli interessati (associazioni, Enti, privati cittadini) che richiedono l'uso di locali scolastici devono presentare domanda su apposito modulo.
Mensa scolastica: iscrizione e pagamento
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente on line attraverso il portale Ecivis. Pagamento con domiciliazione bancaria o PagoPA (servizio online).
Mense: Iscrizione online alle mense scolastiche 2020/2021
Il servizio di refezione scolastica gestito dal Comune di Piacenza richiede un'iscrizione che va rinnovata tutti gli anni. Le domande per la mensa scolastica si inviano online (servizio online).
Nidi d'infanzia comunali e servizi educativi a Piacenza
Indirizzo, età dei bambini accolti, orari, gestore, centri per bambini e genitori.
Nidi d'infanzia e servizio Edugate: iscrizione a.e. 2021/22
A partire dall'8 marzo fino al 10 aprile saranno aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati e al servizio educativo Edugate per l'anno educativo 2021-2022.
Nidi d'infanzia: iscrizione e pagamento
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente on line attraverso il portale Ecivis. Pagamento rette con Pagopa (servizio online).
Scuola dell'infanzia (scuola materna): iscrizione
Per l'anno scolastico 2020-2021 iscrizioni aperte dal 7 al 31 gennaio 2020. Confermata l'iscrizione cartacea. Occorre consultare la pagina dedicata alle iscrizioni sul sito del MIUR.
Scuolabus
Dal 10 settembre 2020 sono riaperte le iscrizioni per l’accesso al servizio di trasporto scolastico. Domande di iscrizione e pagamenti si effettuano online (servizio online).
Scuolabus: iscrizione e pagamento
La domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico va presentata esclusivamente on line attraverso il portale Ecivis. Pagamento con PagoPA (servizio online).
Servizi educativi per l'infanzia: apertura
Per aprire un servizio ricreativo occorre presentare denuncia d'inizio attività presso il Comune, 20 giorni prima dell'inizio dell'attività.
Servizi educativi per la prima infanzia: autorizzazione al funzionamento e controllo
Procedura per l'apertura di nidi, centri e spazi gioco privati.
Ufficio Nidi
Via Beverora, 59 - 29121 Piacenza Tel. 0523/492509-492577 - Fax 0523/492515.
Tutti i servizi


Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.