Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Cultura, Tempo libero, Sport

Servizi - Cultura sport tempo libero

I servizi comunali relativi a iscrizione biblioteche, impianti sportivi, musei, uso spazi comunali, organizzazione eventi.
Art bonus: agevolazioni per chi finanzia la cultura
Online i progetti sovvenzionabili nel Comune di Piacenza attraverso la misura volta a favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura sotto forma di credito di imposta.
Artisti di strada : richiesta nulla osta
Richiesta di nulla osta per suonatori, mimi, giocolieri, madonnari, ecc...
Associazioni: iscrizione all’albo
Come iscriversi all’albo comunale delle associazioni (servizio online).
Attività alberghiera: licenza
Le pratiche di: apertura di struttura ricettiva alberghiera; comunicazione della trasformazione della natura giuridica, denominazione o ragione sociale, trasferimento di sede legale, variazione del legale rappresentante; sospensione dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande-strutture ricettive-locali di intrattenimento; cessazione dell'attività; autorizzazione sanitaria per alberghi e affittacamere devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica (servizio online).
Biblioteca e musei: autorizzazione per foto e video
Come chiedere l’autorizzazione per riproduzioni fotografiche e riprese filmate di ambienti e documenti conservati nella Biblioteca comunale Passerini-Landi, o di ambienti, opere e reperti nei musei civici (servizio online).
Biblioteca: iscrizione
Come iscriversi ai servizi bibliotecari (servizio online).
Casa delle associazioni: utilizzo spazi
La Casa delle associazioni è nata per fornire una sede o un punto d’appoggio alle associazioni iscritte all’albo comunale che per tipologia, dimensione o ridotta capacità economica non sono in grado di gestire una sede autonoma.
Collaborazione: richiesta collaborazione per eventi e manifestazioni
Come chiedere la collaborazione dell'Ente per sagre, fiere, manifestazioni, tradizionali e culturali o eventi locali (servizio online).
I luoghi dello sport
Piscine, palestre, impianti sportivi.
Impianti sportivi comunali: richiesta di utilizzo per manifestazioni
Occorre rivolgersi a Ufficio Sport per verificare se l'impianto è disponibile, quindi inoltrare la richiesta.
Impianti sportivi: richiesta di utilizzo degli impianti sportivi comunali
palestre scolastiche, piscine, piste di pattinaggio, palazzetti, campi sportivi.
Manifestazioni e spettacoli con allestimento di strutture: licenze
Esempio manifestazioni: trattenimenti danzanti, concerti, festival, mascherate e carri, feste popolari, manifestazioni sportive, trattenimenti e spettacoli nell'ambito di mostre, esposizioni e fiere, manifestazioni sociali e ricreative e trattenimenti in genere con carattere di pubblico spettacolo (escluse le feste ad invito o le iniziative dei circoli privati riservate ai soli soci).
Manifestazioni ed eventi: informazioni utili per l'organizzazione
Procedure utili per l'organizzazione in piena regola di una manifestazione di pubblico intrattenimento (feste popolari, rionali, piccoli trattenimenti, raduni).
Manifestazioni sportive su strade e aree pubbliche: autorizzazione
Richiesta di autorizzazione per effettuare competizioni sportive su strade e aree pubbliche (parchi) comunali come, ad esempio, gare podistiche e atletiche, ciclistiche o con animali o con veicoli a trazione animale (escluse quelle effettuate con veicoli a motore o che interessano il territorio di diversi Comuni).
Manifestazioni temporanee all'aperto: licenza di agibilità
è necessario inoltrare una domanda indirizzata al Sindaco, in bollo, da presentare all'Ufficio Protocollo Generale almeno 30 giorni prima della data prevista per la manifestazione, con allegata la documentazione sotto indicata.
Manifestazioni temporanee: regolamentazione sul rumore e gli orari
Regolamentazione delle manifestazioni all'aperto con attività musicali (servizio online)
Piacenza WI-FI
Il Comune di Piacenza ha predisposto diverse zone Internet in vari punti della città. È il servizio Piacenza Wi-Fi (Wireless Fidelity) che assicura la connessione a Internet senza fili gratuita, a banda larga, tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari dotati di scheda wireless.
Pubblicità : Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (ex imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni)
Informazioni su tariffe, modalità di pagamento, recapiti, esenzioni per esposizione di cartelli, affissione di manifesti, locandine... La riscossione dei canoni è affidata a Ica srl.
Sale comunali: concessione in uso temporaneo
L'elenco delle sale e le modalità per fare richiesta.
Volontariato civico: iscrizione e cancellazione dall'albo comunale
Come iscriversi o cancellarsi dall’Albo dei volontari (servizio online).
Tutti i servizi

Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.