Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Cultura sport tempo libero

Servizi - Cultura sport tempo libero

I servizi comunali relativi a iscrizione biblioteche, impianti sportivi, musei, uso spazi comunali, organizzazione eventi.
Art bonus: agevolazioni per chi finanzia la cultura
Online i progetti sovvenzionabili nel Comune di Piacenza attraverso la misura volta a favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura sotto forma di credito di imposta.
Artisti di strada : richiesta nulla osta
Richiesta di nulla osta per suonatori, mimi, giocolieri, madonnari, ecc...
Associazioni: iscrizione all’albo
Come iscriversi all’albo comunale delle associazioni (servizio online).
Biblioteca e musei: autorizzazione per foto e video
Come chiedere l’autorizzazione per riproduzioni fotografiche e riprese filmate di ambienti e documenti conservati nella Biblioteca comunale Passerini-Landi, o di ambienti, opere e reperti nei musei civici (servizio online).
Biblioteca: iscrizione
Come iscriversi ai servizi bibliotecari (servizio online).
Casa delle associazioni: utilizzo spazi
La Casa delle associazioni è nata per fornire una sede o un punto d’appoggio alle associazioni iscritte all’albo comunale che per tipologia, dimensione o ridotta capacità economica non sono in grado di gestire una sede autonoma.
Collaborazione: richiesta collaborazione per eventi e manifestazioni
Come chiedere la collaborazione dell'Ente per sagre, fiere, manifestazioni, tradizionali e culturali o eventi locali (servizio online).
Impianti sportivi comunali: richiesta di utilizzo per manifestazioni
Occorre rivolgersi a Ufficio Sport per verificare se l'impianto è disponibile, quindi inoltrare la richiesta.
Sale comunali: concessione in uso temporaneo
L'elenco delle sale e le modalità per fare richiesta.
Sport: autorizzazione per manifestazioni sportive su strade e aree pubbliche
Richiesta di autorizzazione per effettuare competizioni sportive su strade e aree pubbliche (parchi) comunali come, ad esempio, gare podistiche e atletiche, ciclistiche o con animali o con veicoli a trazione animale (escluse quelle effettuate con veicoli a motore o che interessano il territorio di diversi Comuni).
Volontariato civico: iscrizione e cancellazione dall'albo comunale
Come iscriversi o cancellarsi dall’Albo dei volontari (servizio online).
Tutti i servizi

Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid o con CNS.
👉 Scopri i nuovi servizi online

👉 chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.