DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Attività Produttive e commercio

Servizi - Attività Produttive e commercio

I servizi comunali relativi a Sportello unico Sueap, attività industriali, artigianali, commerciali.
Artisti di strada : richiesta nulla osta
Richiesta di nulla osta per suonatori, mimi, giocolieri, madonnari, ecc...
Attività commerciale: subingresso
Subingresso in esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita a seguito di cessione, affitto, fusione, conferimento, scioglimento, morte. (servizio online)
Autorizzazione per interventi di arredo urbano: insegne, vetrine, tende, targhe
Collocazione sulle strade o in vista di esse di qualsiasi mezzo pubblicitario (cartelli pubblicitari stradali*, installazione insegne pubblicitarie e bacheche, scritte adesive su vetro o di qualsiasi natura, targhe professionali di esercizio, ecc.) che vada a interessare in maniera fisica il territorio. Gli impianti di pubblicità necessitano di autorizzazione amministrativa. (servizio online)
Autorizzazione per attività di spettacolo viaggiante
Autorizzazioni per Circo, Luna Park, giostre (servizio online).
Autorizzazione sanitaria per alberghi e affittacamere
Il procedimento deve essere avviato unicamente in forma telematica su Suap online della Regione Emilia Romagna Accesso Unitario (servizio online).
Autorizzazione sanitaria per alimentari , sottoprodotti e riproduzione animale
Il procedimento deve essere avviato unicamente in forma telematica su Suap online della Regione Emilia Romagna Accesso Unitario (servizio online).
Autorizzazioni per il commercio
Le richieste di autorizzazioni per commercio su area pubblica, in sede fissa, ... si fanno online su sistema Suap online "Accesso unitario" della Regione Emilia Romagna (servizio online).
Botteghe storiche: iscrizione
Come iscriversi all’albo delle botteghe storiche di Piacenza (servizio online).
Cosap: concessioni e autorizzazioni
Canone per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche - L'occupazione consiste nella disponibilità o l’utilizzo, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici, con conseguente sottrazione degli stessi all’uso generale della collettività. L’atto amministrativo mediante il quale il Comune autorizza l’occupazione è la concessione. (servizio online)
Deco - DEnominazione Comunale d'Origine
Come richiedere l'utilizzo della Denominazione comunale d'origine per i prodotti agroalimentari tipici della cucina piacentina.
Dehors
La disciplina dei dehors viene sviluppata in parallelo alle Linee guida per il trattamento del suolo, e fa parte integrante del più vasto Piano integrato del centro storico. Il lavoro parte dall'analisi delle tipologie esistenti ed ha come finalità la definizione di linee guida correlate sia al carattere dell'attrezzatura sia alle diverse situazioni ambientali urbane.
dehors - Criteri per nuove occupazioni e ampliamenti dei dehors dei pubblici esercizi di somministrazione durante l'emergenza covid-19 (delibera 95/2020)
Delibera di Giunta comunale n°95 del 22/05/2020 e Allegato (C) : Criteri per nuove occupazioni e ampliamenti dei dehors dei pubblici esercizi di somministrazione durante l'emergenza covid - 19 Maggio 2020
dehors - Esempio di progetto dehors.pdf
2009
informativa privacy licenze.rtf
Informazioni utili per chi organizza un evento
Procedure utili per l'organizzazione in piena regola di una manifestazione di pubblico intrattenimento (feste popolari, rionali, piccoli trattenimenti, raduni).
Licenza per attività alberghiera
Le pratiche di: apertura di struttura ricettiva alberghiera; comunicazione della trasformazione della natura giuridica, denominazione o ragione sociale, trasferimento di sede legale, variazione del legale rappresentante; sospensione dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande-strutture ricettive-locali di intrattenimento; cessazione dell'attività devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica (servizio online).
Licenze di pubblica sicurezza - rilascio, rinnovo e cessazione
Tutte le licenze di pubblica sicurezza (art. 86 TULPS) sono personali, sono rilasciate a persona fisica (è vietato il subentro e il trasferimento in altri locali: in tali casi deve essere richiesta una nuova licenza), possono essere rilasciate in nome e per conto di una qualsiasi società oppure in virtù di una procura speciale.
Linee guida per la progettazione dei sistemi di arredo dello spazio pubblico - dehors.pdf
Approvate con DGC n. 62 del 18/03/2009.
Manifestazioni e spettacoli con allestimento di strutture: licenze
Licenza temporanea per effettuare spettacoli e trattenimenti pubblici in luogo pubblico (spazio continuamente accessibile a tutti), in luogo aperto (spazio accessibile a certe condizioni) o esposto (spazio osservabile dall'esterno) al pubblico, nell'esercizio di attività imprenditoriale, ossia con scopo di lucro, con l'intervento della Commissione di vigilanza o senza l'intervento della Commissione.
Medie e grandi strutture di vendita - apertura, trasferimento, cessazione...
Procedure per l'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento della superficie di vendita e l'attivazione di un nuovo settore; subingresso nella gestione, la riduzione di superficie di vendita o di settore merceologico e la cessazione dell'attività (servizio online).
Tutti i servizi


Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid o con CNS.
👉 Scopri i nuovi servizi online

👉 chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.